Apple paga Nokia, trovato l’accordo

di Redazione 11

La battaglia legale che contrapponeva Apple a Nokia è giunta al termine ed è finita nell’unico modo in cui queste cause internazionali possono ragionevolmente finire: con un passaggio cospicuo di denaro fra le parti.
L’azienda finlandese ha annunciato oggi che Apple è ufficialmente una delle società licenziatarie dei suoi brevetti. L’accordo segna la fine anche delle cause depositate contro Nokia dalla parte avversa, a segnalare che la resa è inequivocabilmente giunta da Cupertino. Apple pagherà una una tantum a mo’ di risarcimento e stipula della licenza d’uso dei brevetti e le royalties previste dal contratto.

Le cifre dell’accordo rimangono un dato strettamente riservato ma si suppone che i soldi in ballo non siano pochi. Nel comunicato ufficiale Stephen Elop, il CEO di Nokia, dichiara la propria “felicità” per l’aggiunta di Apple nel novero delle aziende licenziatarie di Nokia e aggiunge che “questo accordo dimostra che Nokia ha un portafoglio brevetti di primo piano e ci permette di focalizzarci su ulteriori possibilità di licenza nel settore delle comunicazioni mobile”.

Una boccata d’ossigeno in tempi critici per l’azienda finlandese, che si augura pubblicamente che l’accordo possa impattare positivamente sulla “recente revisione delle stime Nokia per il secondo trimestre 2011”. Un augurio legittimo, ma che elude l’unico modo possibile per migliorare quei numeri: vendere più telefoni. Quanto potrà influire sulla crescita delle vendite un accordo sulla proprietà intellettuale, per quanto milionario?

 

 

Commenti (11)

  1. Auguro ad Apple che questa sconfitta sia la prima di una lunga serie.

  2. Hehe sei proprio Angry eh?
    Volevi le previsioni per il futuro?

    Eccole :)
    http://www.economist.com/node/18805483

    Apple, Amazon and Facebook look like good long-term bets. Dell, Cisco and Microsoft do not.

  3. auguro a apple e agli spocchiosi dei suoi fan che questa lezione faccia tenere le orecchie basse a tutti.. ben gli sta’

  4. @ bertuccia:
    Hai detto bene …previsioni …non certezze.

  5. i tifosi… la peggior specie che esista
    da entrambe le parti si smette di ragionare e di essere obbiettivi,
    importa solo vincere, a tutti i costi… ma vincere cosa?
    poveretti, che vita d’inferno deve essere,
    e come saranno tronfi delle “loro” vittorie…

  6. Bah,

    non credo sia tutto finito, Apple ha usato brevetti di Nokia e viceversa.
    Non mi stupirei se anche Nokia in futuro si ritrovasse a dover risarcire Apple, di causa mica ne avevano aperta una sola…

  7. Angry wrote:

    Auguro ad Apple che questa sconfitta sia la prima di una lunga serie.

    Avv wrote:

    auguro a apple e agli spocchiosi dei suoi fan che questa lezione faccia tenere le orecchie basse a tutti.. ben gli sta’

    Ma c’avete tutto sto tempo da perdere su siti su Apple? Cioè… È come se io invece di leggere TAL andassi a commentare su “Evviva Microsoft”, “Più Android per tutti…” o roba del genere. I misteri delle gente…

  8. Angry wrote:
    Auguro ad Apple che questa sconfitta sia la prima di una lunga serie.

    Avv wrote:
    auguro a apple e agli spocchiosi dei suoi fan che questa lezione faccia tenere le orecchie basse a tutti.. ben gli sta’

    Ma c’avete tutto sto tempo da perdere su siti su Apple? Cioè… È come se io invece di leggere TAL andassi a commentare su “Evviva Microsoft”, “Più Android per tutti…” o roba del genere. I misteri delle gente…

    bello vedere come si dannano gli haters… avreste dovuto essere sciocchi e grafomani 15 anni fa all’epoca avreste potuto dire Apple e’ sull’orlo del fallimento AhhhAhhh oggi fate tenerezza… gli spocchiosi siete voi che invece di starvene a commentare notizie che vi interessano perdete tempo a scrivere qua… poveretti

  9. @ 123456:

    Infatti, mi hai letto il pensiero. Giustissime parole.

  10. In realtà potrebbe rivelarsi una vittoria per Apple
    http://www.macrumors.com/2011/06/14/apples-nokia-deal-could-cost-android-manufacturers-too/

    Come al solito i troll sono i primi a parlare ma gli ultimi ad approfondire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>