Apple Music: ottenuta la firma con le etichette indipendenti del Regno Unito

di Redazione Commenta

Apple ottiene la firma sui contratti di Apple Music con le etichette indipendenti del regno unito, confermando che potremo ascoltare Adele, Arctic Monkeys e molti altri con il servizio di Cupertino.

Adele

Buone notizie. Potrete ascoltare Adele su Apple Music. Pare infatti che Apple avrebbe ottenuto le fondamentali firme sui contratti con Beggars Group e Merlin Network per la riproduzione di musica su Apple Music.

A riportare la notizia è la rivista di musica Billboard, che spiega come sotto i nomi di Beggars e Merlin si nascondano in realtà oltre 20 000 etichette indipendenti del Regno Unito per le quali lavorano anche grandi nomi della musica internazionale.

Le ultime remore riguardo la firma dei contratti sono sparite grazie all’annuncio che Apple pagherà gli artisti anche per il periodo di prova gratuito di Apple Music della durata di tre mesi.

Il CEO di Merlin, Charles Caldas, ha dichiarato:

Sono soddisfatto che Apple abbia preso la decisione di pagare per tutti i tipi di utilizzo di Apple Music sia che si tratti del periodo di prova sia che si tratti dell’ascolto dietro pagamento, oltre ad avere modificato diversi altri termini del contratto che avevamo chiesto. Con questi cambiamenti siamo più che felici di supportare il servizio.

Tra gli artisti che lavorano per le etichette rappresentate da Merlin compaiono anche i Basemant Jaxx, M.I.A., The Prodigy, i Radiohead, Adele e Arcade Fire.

Billboard ha ottenuto una copia della lettera inviata dalla dirigenza di Merlin ai dipendenti. Nel testo di legge.

Apple ha una lunga collaborazione con il mondo della musica ed ha sempre aiutato gli artisti perché fossero pagati per il loro lavoro. Pensiamo che Apple Music fornisca agli artisti un modello economico che non è solo buono nel lungo termine, e siamo impazienti che arrivi il 30 giugno.

Apple Music è stato anche supportato dal gruppo Worldwide Independent Network (WIN) poco dopo l’accordo raggiunto con Beggars e Merlin. WIN, nato nel 2006, è un gruppo che si occupa del bene degli artisti registrati con etichette indipendenti.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>