Categories: News

Apple investe in una nuova fabbrica di display da 1.4 miliardi di dollari

Viene da Reuters la notizia che Japan Display Inc, un fornitore Apple, ha appena annunciato l’intenzione di impiegare 1.4 miliardi di dollari nella costruzione di una nuova fabbrica di LCD che aiuterebbe l’azienda a diventare fornitrice primaria di display per smartphone Apple. Secondo il report anche Apple avrebbe investito nella fabbrica, ma non abbiamo al momento ulteriori dettagli dell’accordo.

La compagnia non ha menzionato Apple, in linea con la sua politica di non identificare i clienti. Una fonte vicina alla questione afferma che Apple investirà sulla fabbrica con una cifra ancora non specificata, che permetterà alla compagnia giapponese di produzione di display di diventare uno dei primi fornitori di Apple per quanto riguarda gli schermi per iPhone.

La notizia segue il report di un mesetto fa secondo cui Apple starebbe considerando un investimento per la produzione della nuova fabbrica. Nello specifico, al tempo si parlava di un investimento da parte di Apple di circa 200 miliardi di yen (poco meno di 1.7 miliardi di dollari).

I lavori di costruzione della nuova fabbrica dovrebbero cominciare nel corso del prossimo anno, il 2016, e il nuovo stabilimento aumenterà la produzione di LCD di Japan Display del 20%.

La fabbrica produrrebbe gli stessi tipi di display in silicone policristallino a basse temperature usati al momento in iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Alcune fonti giapponesi sostengono che lo stabilimento potrebbe anche essere utilizzato per la produzione di pannelli OLED come quelli trovati in Apple Watch (e forse, perché no, anche negli iPhone futuri). La fabbrica, ad ogni modo, non lavorerebbe esclusivamente per Apple, visto che l’accordo, pare, consenta a Japan Display di vendere i propri prodotti anche ai competitor di Cupertino.

Qualche tempo fa, Apple aveva raggiunto un accordo simile con GT Advanced Technologies per la costruzione di una fabbrica di display in zaffiro da utilizzare in iPhone 6.

via | 9to5mac

Giovanni Biasi

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago