Meizu M8, Apple impone lo stop alle vendite del clone di iPhone

di Redazione 24

Secondo quanto comunicato dallo stesso Jack Wong, direttore di Meizu, Apple è riuscita a fermare le vendite dell’azienda asiatica che produce lo smartphone M8, ritenuto troppo simile ad iPhone.

In base alle indiscrezioni pervenute precedentemente le due aziende avevano già trovato un accordo che prevedeva l’interruzione della produzione di nuovi modelli. Sembrerebbe, però, che l’azienda di Cupertino sia tornata sui suoi passi e abbia impedito a Meizu la vendita di qualunque unità di M8 presente attualmente negli store.

L’ufficio cinese che si occupa di proprietà intellettuale non ha forzato per vie legali la terminazione delle vendite voluta da Apple; tuttavia, qualora lo avesse ritenuto opportuno, avrebbe potuto imporre la chiusura delle fabbriche con effetto immediato.

Wong stesso sostiene che la chiusura delle fabbriche avrebbe avuto un effetto catastrofico sul mercato che ruota attorno ad M8; sebbene Meizu avrebbe potuto salvarsi in qualche modo, tutti i rivenditori che concentrano il loro business attorno allo smartphone in questione avrebbero avuto non poche difficoltà per trovare una via d’uscita.

Per cercare di dissuadere Apple, Wong ha manifestato la propria volontà di reagire per vie legali anche se appare abbastanza evidente che non sarebbero molti gli appigli per la società asiatica. E’ vero che l’interfaccia di M8 è stata modificata con il passare del tempo ma la stessa Meizu non ha mai cercato di negare di averla presa in “prestito” da Apple.

Il primo prototipo di M8, infatti, è nato poche settimane dopo la presentazione del primo iPhone e la versione in produzione alla fine del 2008 aveva un design molto simile a quello dell’iPhone 3G. Come sistema operativo M8 utilizza Android con delle modifiche all’interfaccia grafica per cercare di allontanarsi il più possibile sia da Apple che da Google, invano.

[via]

Commenti (24)

  1. Non riesco a capire … Apple dice che è troppo uguale ? Ha forse su iOS4 ? Può accedere all’app store ?
    Apple crede di possedere un design ?
    Cosa avrebbe di così uguale questo “clone” per poter essere addirittura bloccato da Apple ?
    boh ..

  2. sia il design che la disposizione delle icone che altri particolari (ora, icona batteria, posizione menu interni) sono identici. Anche noi avremmo fatto la stessa richiesta se iPhone e il suo OS li avessimo sviluppati noi.

  3. azz proprio ora che sono entrati anke loro nel mercato cinese…coincidenze LOL

  4. Ieri sono stato ad una fiera di elettronica a Fe, in vendita c’era pieno di copie di iPhone 3G , 4g, ed anche un mini iPhone!! Che dire, solite cose un tanto al kilo.

  5. Il mio Galaxy S è uguale uguale al 3GS. Perchè non hanno fiatato contro Samsung?

  6. mam1 dice:

    Il mio Galaxy S è uguale uguale al 3GS. Perchè non hanno fiatato contro Samsung?

    Alla samsung non hanno il senso del pudore

  7. A dirla tutta android stesso è una copia di os, almeno win 7 si distingue per qualcosa…

  8. Al dice:

    mam1 dice:
    Il mio Galaxy S è uguale uguale al 3GS. Perchè non hanno fiatato contro Samsung?

    Alla samsung non hanno il senso del pudore

    Potrei risponderti che neanche Apple ha il minimo pudore per aver cannibalizzato FreeBSD per la base di OSX o per aver fraudolentamente sbandierato ai quattro venti che iPhone4 fa videochiamate quando non è vero, ma mi limito a dire: la tua risposta non esaurisce minimamente la mia domanda, quindi cerca di essere più preciso. :)

    Ah… tanto per la cronaca: ho avuto sempre e solo Mac in casa.

  9. Al dice:

    A dirla tutta android stesso è una copia di os, almeno win 7 si distingue per qualcosa…

    La tua ignoranza è di una comicità che non ti immagini neanche! :D

  10. Mam1
    Siete abituati a guardare solo l’hardware quindi ti capisco. Qui è più una questione di interfaccia. Quella del tuo Samsung non la replica in maniera sfacciata come questo.

    Su FaceTime Apple ha messo bene in chiaro quali siano le condizioni per l’uso e quelle sono vere e proprie videochiamate.

    Il fatto è che Apple sarà anche criticabile per mille cose ma almeno ci mette sempre la faccia portando cose prima mai viste.

    Prendi lo slide to unlock.
    Oggi ti sembra una cavolata ma quando non c’era pensare a un metodo di sblocco del genere non era del tutto facile. Quella cosa l’hanno copiata tutti, android compreso. Android che è arrivato dopo iOS. Non a caso. Prima hanno aspettato di vedere tutti cosa avrebbe fatto Apple.

    Esattamente come sta accadendo per i tablet (parlo sempre dell’interfaccia).

  11. Gurzo
    Non è un caso né una coincidenza. È voluto. E ci mancherebbe che non lo fosse. Bene così.

  12. @ rogerdodger:

    Ti prego Roger, non mi fare la predica: sono un ingegnere (non informatico) e conosco benissimo la potenza data da una sana integrazione sw-hw, quindi il “siete abituati a guardare l’hw” lascialo perdere… :) Definire un sistema complesso come iOS, Android o qualsiasi altro unicamente in base all’interfaccia è, secondo me, avvilente per le intelligenze di tutti noi appassionati di IT.

    A mio modo di vedere, il discorso di FaceTime andrebbe approfondito perchè non mi ritengo uno con l’anello al naso, eppure ho dovuto faticare per estorcere all’omino dell’Apple Store di Lunghezza che effettivamente l’iPhone4 non fa banalissime videochiamate. E dagli spot televisivi non mi è parso molto più chiaro. Questo modo di fare, io, lo chiamo fraudolento.
    Quello che intendo dire è che negli anni Apple si è sempre più accontentata del solo e mero design in luogo del vero patrimonio di genialità tecnologica che deteneva, assumendo via via ai miei occhi il volto arrogante, saccente e ignorante di quel commesso.

    Tutti i tuoi discorsi sono corretti, per carità, ma come da te sottolineato si limitano alla pura interfaccia, al design quindi.
    E, come ho già detto, limitarsi a questo è avvilente.

  13. @ mam1:
    Grazie per avermi dato dell’ignorante dopo aver poche mie parole scritte con leggerezza.
    Trovi sinceramente così infondato notare una certa somiglianza tra android e ios? Non so cosa ci sia sotto la “facciata” e non me ne frega neanche niente poichè ciò che conta ormai è proprio l’interfaccia, la quale determina la funzionalità di un sistema operativo. Questo vale per tutto cio che è dotato di sistema operativo ed ancor più per gli smartphone.
    Comunque hai ragione il galaxy s è un vero e proprio clone del 3G, credo che Apple non abbia denunciato Samsung perché crede che sia più dannoso per l’immagine di Samsung che per le tasche di Apple commercializzare prodotti così spudoratamente copiati, che solo pochi ignoranti potrebbero desiderare.

  14. @ karoo:
    Perché trovi così strano “possedere un design” la chiamano contraffazione sai la copia del design.. Ed è reato!
    Hai mai sentito parlare di “cause per plagio” nel mondo della musica? Pensa te, anche nel mondo della pura arte astratta ed intangibile com’è la musica è concepibile l’idea che sia tutelata la proprietà intellettualle di una idea..

    Ps: design significa “progetto”

  15. VINCI UNA COPIA DI STAY:

    Se stai leggendo questo commento sei ad un passo dalla possibilità di vincere una copia gratuita di “Stay” per Mac.

    Stay è un’utility che permette di “congelare” la posizione e la dimensione delle finestre delle applicazioni su monitor esterni e fa in modo che ad ogni avvio la finestra abbia le caratteristiche desiderate, anche nel caso in cui si connettano e disconnettano più monitor.

    Per vincere devi essere il primo e quindi il più veloce a:

    – fare il follow di @TheAppleLounge su Twitter (fondamentale per poterti comunicare l’eventuale vittoria)

    – commentare il post con la recensione di Stay riportando il codice TAL&STAY (lo trovate in home page per oggi, non commentare questo post, mi raccomando, non è valido)

    – segnalarci con un tweet @theapplelounge di aver lasciato un commento sul post.

    Sul post della recensione di Stay i commenti sono sempre moderati, li sveleremo solo alla fine del contest.

    C’è tempo per provare a partecipare fino alle 11:00 di domani mattina, ma ricordate, vince solamente il più veloce!

  16. Al dice:

    @ mam1:
    Grazie per avermi dato dell’ignorante dopo aver poche mie parole scritte con leggerezza.

    Non te la prendere, se leggi bene capirai che ovviamente non mi riferisco a te bensì al banale paradigma “ignorante è colui che ignora”. :) Infatti:

    Al dice:

    @ mam1:
    Non so cosa ci sia sotto la “facciata” e non me ne frega neanche niente poichè ciò che conta ormai è proprio l’interfaccia, la quale determina la funzionalità di un sistema operativo. Questo vale per tutto cio che è dotato di sistema operativo ed ancor più per gli smartphone.

    Non potresti essere più in errore di così, amico mio: una delle cose che ha contraddistinto negli anni OS X è stata proprio la maniacale cura di quello che c’è sotto al cofano, oltre l’interfaccia. A dimostrazione delle mie parole: hai mai usato una linux box in tutto e per tutto identica a OS X? Bellissima a livello estetico ma inutilizzabile. ;)

    Al dice:

    @ mam1:
    Trovi sinceramente così infondato notare una certa somiglianza tra android e ios?

    Assolutamente no, mai negata questa somiglianza.
    E, come avrai certamente compreso, non me ne importa nulla. :)

    Al dice:

    @ mam1:
    Comunque hai ragione il galaxy s è un vero e proprio clone del 3G, credo che Apple non abbia denunciato Samsung perché crede che sia più dannoso per l’immagine di Samsung che per le tasche di Apple commercializzare prodotti così spudoratamente copiati, che solo pochi ignoranti potrebbero desiderare.

    Ahahahahah!!! Devo averti davvero punto sul vivo… Dai, mi spiace che te la sei presa! :D
    Suvvia, non te la prendere così, la rabbia fa male.

    Ovviamente non entro nel merito di questo ultimo paragrafo perché è di una banalità esilarante!!! :)

  17. E ti prego mam1, sono un ingegnere pure io (non informatico) e mi sento un po’ ridicolo ad incazzarmi leggendo un blog perciò torno per primo io sui miei passi e ritiro la frecciatina sui possessori di galaxy s. Ognuno è libero di comprare ciò che vuole.
    Forse proprio perché sei ing mi vien voglia di dirti una parola in più per spiegarti il mio punto di vista sulla questione copie, dei plagi ecc..
    Potremmo passare giornate intere a cercare di definire con precisione dove sta il limite tra copia e libera ispirazione, ma perché sprecare tempo e fiato quando le cose si possono cogliere con un sguardo superficiale? ……
    … … È proprio quello il limite, è una copia se quando “butto l’occhio mi sembra uguale”…..

  18. Ok tanto vale lasciar perdere.. Io guardo il cofano e tu sotto.. Parliamo di cose diverse mi dai ragione per la mia parte e per il sotto non sono competente e non saprei

  19. Al dice:

    E ti prego mam1, sono un ingegnere pure io (non informatico) e mi sento un po’ ridicolo ad incazzarmi leggendo un blog perciò torno per primo io sui miei passi e ritiro la frecciatina sui possessori di galaxy s. Ognuno è libero di comprare ciò che vuole.
    Forse proprio perché sei ing mi vien voglia di dirti una parola in più per spiegarti il mio punto di vista sulla questione copie, dei plagi ecc..
    Potremmo passare giornate intere a cercare di definire con precisione dove sta il limite tra copia e libera ispirazione, ma perché sprecare tempo e fiato quando le cose si possono cogliere con un sguardo superficiale? ……
    … … È proprio quello il limite, è una copia se quando “butto l’occhio mi sembra uguale”…..

    Per me un oggetto è una copia se “funziona uguale”…. ;)

    Al dice:

    Ok tanto vale lasciar perdere.. Io guardo il cofano e tu sotto.. Parliamo di cose diverse mi dai ragione per la mia parte e per il sotto non sono competente e non saprei

    No problem, abbiamo entrambi espresso i nostri punti di vista. Nessuna offesa per la frecciatina: fossero questi i problemi! :)

    Peace

  20. mam1 dice:

    Quello che intendo dire è che negli anni Apple si è sempre più accontentata del solo e mero design in luogo del vero patrimonio di genialità tecnologica che deteneva, assumendo via via ai miei occhi il volto arrogante, saccente e ignorante di quel commesso.

    Non sono per nulla d’accordo con te… io non posseggo mac da milioni di anni, e posso dirti che sono passato alla realtà di Apple, proprio perché mi piaceva il senso innovativo dell’azienda… tutt’ora Apple, si mostra davvero molto avanti e sempre particolarmente innovativa, in tutto quello che rigurda lo sviluppo software, OS incluso: difatti Snow Leopard ha solo modifiche “sotto il cofano”, ed ha tecnologie decisamente innovative (la gestione di informazioni provenienti da sottosistemi a 32 o 64bit, tanto per fare un’esempio…). Ma ha fatto anche tantissima ricerca nelle human interface,s e nell’implementazione di tutte quelle funzionalità che ora troviamo in quasi ogni dispositivo mobile: primo tra tutti il multitouch… non sarei davvero così critico su questi aspetti, francamente…

  21. roro_ch dice:

    Non sono per nulla d’accordo con te… io non posseggo mac da milioni di anni, e posso dirti che sono passato alla realtà di Apple, proprio perché mi piaceva il senso innovativo dell’azienda…

    Nulla da eccepire, del resto le mie sono solo opinioni personali.

    roro_ch dice:

    tutt’ora Apple, si mostra davvero molto avanti e sempre particolarmente innovativa, in tutto quello che rigurda lo sviluppo software, OS incluso: difatti Snow Leopard ha solo modifiche “sotto il cofano”, ed ha tecnologie decisamente innovative (la gestione di informazioni provenienti da sottosistemi a 32 o 64bit, tanto per fare un’esempio…).

    So cosa c’è in Snow Leopard e posso dirti che c’è sicuramente un buon arrosto, ma non hanno resistito al fare anche un po’ di fumo.
    Mi spiego meglio con un esempio: l’accelerazione gpgpu (grand dispatch central) è solo per alcuni mac, con determinate schede grafiche e solo per determinati (pochi) tipi di flussi video. Parli di gestione di sottosistemi ibridi 32/64, ma mi argomenti nel dettaglio che differenza c’è con il mio desktop che ha Seven x64 e Debian x64 in dual boot? Poco e niente, e tralasciamo per pura pietà il fatto che hanno sbandierato l’abbandono del 32 bit, salvo poi scoprire che non è vero nulla e che il kernel a 64bit va avviato manualmente ogni volta.

    roro_ch dice:

    Ma ha fatto anche tantissima ricerca nelle human interface,s e nell’implementazione di tutte quelle funzionalità che ora troviamo in quasi ogni dispositivo mobile: primo tra tutti il multitouch… non sarei davvero così critico su questi aspetti, francamente…

    Su questo punto hai ragione, e infatti quando ho dovuto prendere un notebook ho preso un macbook, il che dimostra che rendo merito delle buone soluzioni che sono state ingegnerizzate.
    Ma fidati di me se ti dico che ai tempi loro gli LC o i Performa, in proporzione, erano sistemi dalle prestazioni stellari rispetto alle macchine che vengono vendute ora, altro che iMac… :)

    Mi rendo conto che App Store, iTunes Store, iPod e iPhone rendono milione di volte di più del comparto computer, ma personalmente non je la faccio più a vedere sbandierati oggetti del tutto ordinari (e costosi oltre ogni più indecente aspettativa) come la rivoluzione tecnologica del secolo. Tutto qui…

  22. mam1
    sono stanco e non credo tu sia manang. Detto questo l’iPhone fa videochiamate, solo che, al momento, le fa solo da wifi a wifi e da iPhone/iPod touch a iPhone/iPodtouch.

    Il protocollo è open e quindi col tempo magari altri produttori lo adotteranno. Un po’ come successo con webkit su cui oggi si fondano il 99% dei browser mobili.

    Le videochiamate via 3G arriveranno l’anno prossimo.

    Non sono videochiamate quelle via wifi? e quelle di skype che cosa sono? foto movimentate? ciao.

  23. Mi spiego meglio con un esempio: l’accelerazione gpgpu (grand dispatch central) è solo per alcuni mac, con determinate schede grafiche e solo per determinati (pochi) tipi di flussi video.

    e infatti Apple l’ha specificato.

  24. rogerdodger dice:

    sono stanco e non credo tu sia manang.

    ???

    rogerdodger dice:

    Detto questo l’iPhone fa videochiamate, solo che, al momento, le fa solo da wifi a wifi e da iPhone/iPod touch a iPhone/iPodtouch.

    Anche la mia Fiesta supera il muro del suono, solo che ho lasciato il Turbofan nel garage e l’ho sostituito con un motore Ford a scoppio 1.2 di cilindrata.

    rogerdodger dice:

    Il protocollo è open e quindi col tempo magari altri produttori lo adotteranno. Un po’ come successo con webkit su cui oggi si fondano il 99% dei browser mobili.

    Le videochiamate via 3G arriveranno l’anno prossimo.

    Ma TUTTI i telefoni umts fanno videochiamate ORA, non l’anno prossimo! :D
    Perchè devo scucire una montagna di soldi e dover pure aspettare per qualcosa che c’è già da ANNI?

    rogerdodger dice:

    Non sono videochiamate quelle via wifi? e quelle di skype che cosa sono? foto movimentate? ciao.

    No, non lo sono.
    La videochiamata è una telefonata con supporto audio/video da telefono a telefono senza necessità di applicazioni terze o wifi. Quello che dici tu è una videochat fatta attraverso un mini-computer. :)

    rogerdodger dice:

    Mi spiego meglio con un esempio: l’accelerazione gpgpu (grand dispatch central) è solo per alcuni mac, con determinate schede grafiche e solo per determinati (pochi) tipi di flussi video.
    e infatti Apple l’ha specificato.

    Anche windows specifica di esser un sistema sicuro e GNU/Linux dice di esser facile… non so se mi spiego. :)

    Ad ogni modo, peace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>