Apple e la borsa: puntare sull’effetto Keynote

di Redazione Commenta

picture-18-1.jpg

Matthew Haughey, noto blogger americano fondatore di MetaFilter, ha avuto un idea che sta facendo il giro di internet e che è piaciuta anche agli addetti del settore di Fortune: quale guadagno si sarebbe potuto ricavare negli ultimi dieci anni acquistando le azioni Apple un giorno prima del Keynote di San Francisco e rivendendole uno o due giorni dopo? Un sacco di soldi, secondo Matthew. Il metodo utilizzato da Haughey è molto semplice: è andato a cercare le statistiche del titolo AAPL (ovvero Apple) relative al periodo 14-15 gennaio dal ‘98 in poi ed ha analizzato i dati. Il risultato è un netto guadagno, con indici di profitto entusiasmanti negli ultimi due anni.

La borsa, come tutti saprete, è uno strano animale, sensibile a tutti gli aspetti della vita di un azienda. Il lancio di nuovi prodotti in occasione del Mac World è forse il periodo dell’anno più importante per Apple. Nessuna sorpresa quindi che il titolo di Cupertino in borsa subisca impennate proprio in quei giorni. Ciò che secondo i risultati di Haughey è sorprendente è l’entità percentuale di tali impennate:

Nel complesso, relativamente all’intera decade, i numeri mostrano un incremento dell’1,2% per gli investimenti di 24 ore, e del 2,2% per gli investimenti di 48 ore. (nei giorni del keynote, n.d.r.). Naturalmente se aveste comprato 10,000$ di azioni Apple nel ’97 oggi vi ritrovereste 525,187$.[…]In un mondo in cui raddoppiare i propri soldi nel corso di 7 anni è considerato un saggio investimento, guadagnare 50 volte la somma iniziale segnala che c’è stato un indice di crescita pazzesco.

E’ proprio così e non è la prima volta che lo sentiamo dire. Comprare azioni Apple quando aapl.pngSteve tornò in azienda nel 1996, equivaleva quasi ad acquistare carta straccia. Nell’ultimo decennio quella cartaccia si è trasformata in oro puro, grazie soprattutto ai nuovi innovativi prodotti che Steve e la sua squadra hanno saputo introdurre negli ultimi due lustri. In ogni caso il consiglio è d’obbligo: se giocate in borsa fidatevi di questa previsione come di qualsiasi altra, ovvero con la necessaria riserva dettata dalla consapevolezza che all’aumentare del guadagno anche il rischio aumenta in maniera proporzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>