Categories: News

Apple denuncia Motorola per violazione di brevetti sul Multi-Touch

Lo scorso 6 ottobre Motorola ha sporto due denunce a carico di Apple per la violazione di 18 brevetti relativi a tecnologie dell’ambito mobile. Venerdì scorso, come da copione, Apple ha contrattaccato con un altro paio di cause legali depositate presso la Corte Distrettuale del Wisconsin Occidentale: una verso Motorola Inc., l’altra verso Motorola Mobility, la sotto-azienda del gruppo responsabile dei primi procedimenti contro Cupertino.

I brevetti di cui Apple contesta la violazione da parte dell’azienda di Schaumburg, Illinois, sono sei e riguardano tutti la tecnologia Multi-Touch. Falliti i probabili tentativi di mediazione iniziale fra gli uffici legali, insomma, Apple si affida ora ad una risposta basata sulla sua proprietà intellettuale più forte.


Che il Multi-Touch fosse corazzato dai brevetti Steve Jobs lo aveva detto chiaro e tondo durante la presentazione dell’iPhone con l’ormai famoso “…and boy, we patented it”. Tim Cook, durante una conference call del 2009 lo aveva ribadito: chi pensa di poter attingere liberamente alle innovazioni sviluppate da Apple non avrà vita facile.

Nello specifico i sei brevetti contestati a Motorola verrebbero violati da buona parte dei modelli di smartphone di Motorola, dal Droid al Droid 2 passando per il Droid X e una buon numero di modelli minori come il Cliq, il Devour A555 ed altri ancora.

Ecco di seguito un elenco dei patent che Apple ha deciso di impugnare:

I legali di Cupertino chiedono i tipici annessi e connessi. Apple vuole che il tribunale confermi la violazione dei brevetti e costringa Motorola a non perpetrarle. L’ufficio di Bruce Sewell chiede anche i danni  per lo sfruttamento della proprietà intellettuale dell’azienda e gli interessi sulle licenze per i brevetti violati dall’azienda.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago