Apple dedica la homepage del sito a Nelson Mandela

di Redazione Commenta

13.12.06-Mandela

Apple, lo scorso venerdì, ha aggiornato la sua home-page, sostituendo le immagini promozionali dei suoi prodotti con un ritratto di Nelson Mandela, morto solo il giorno prima all’età di 95 anni.

Si tratta dello stesso genere di operazione fatto con la morte di Steve Jobs. Il ritratto, in bianco e nero, è semplicemente abbinato al nome di Mandela, insieme alla data di nascita e morte. Lo scorso giovedì, poco dopo che la notizia era stata resa pubblica, Tim Cook aveva anche postato il suo commento su Twitter:

Un essere umano eccezionale. Campione di libertà e dignità umana.  un esempio per tutto il mondo. RIP Nelson Mandela. Sentiamo già la tua mancanza.

Mandela è morto lo scorso giovedì a causa di problemi di salute. Il più grave, una infezione ai polmoni, aveva anche richiesto il ricovero del Presidente sudafricano. Durante la sua vita Mandela ha combattuto l’apartheid in Sudafrica, opponendosi alle segregazioni e discriminazioni razziali del suo paese. Questo lo ha portato in prigione per 27 anni. Dalla sua cella ha però continuato a ispirare generazioni di attivisti per i diritti umani tramite un messaggio di speranza e pace.

A seguito della sua scarcerazione, nel 1990, Mandela ha continuato ad essere una figura centrale della battaglia all’apartheid, vincendo persino un Premio Nobel insieme al Presidente sudafricano F.W. de Klerk. Nel 1994 ha richiesto delle elezioni presidenziali multi-razziali, le ha vinte e ha lavorato come presidente fino al 1999. In questo nuovo ruolo ha segnato il Sudafrica con una rivoluzione del sistema di governo, cambiando la costituzione e opponendosi a una sanguinosa guerra civile.

Mandella ha scelto di usare gli ultimi anni della vita come consigliere per i governi mondiali e attivista umanitario. Tra le altre persone che sono state onorate sulla home di Apple.com ricordiamo Rosa Parks, Jerry York e Steve Jobs.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>