Apple ci riprova: iPad Pro sostituirà moltissimi computer (ma Cook ci crede davvero?)

di Redazione 34

Tim Cook è convinto che iPad Pro sostituirà i PC di migliaia di utenti. È la promessa che aveva fatto Steve Jobs con il primo iPad. Ma considerato che iOS è ancora fermo al 2010, come spera Cook di allontanare gli utenti da OS X?

iPad Pro

In vista del lancio di iPad Pro, i dirigenti di Apple hanno rilasciato una serie di interviste per creare attesa verso il nuovo dispositivo. Nelle ultime ore The Indipendent ha pubblicato una intervista con Tim Cook nella quale ha condiviso il suo pensiero riguardo la Apple Pencil, lo stilo accessorio di iPad Pro, e il mercato verso cui Apple punta con il suo nuovo tablet da 12 pollici.

Questo pomeriggio, il Telegraph ha pubblicato una seconda intervista nella quale Cook descrive la sua visione per iPad Pro come sostituto dei PC, spiegando come (secondo lui) il nuovo tablet di Apple aggredirà il mercato PC convertendo molti utenti all’utilizzo del tablet.

Penso che se state cercando di comprare un PC, perché comprare un PC? No, seriamente, per quale ragione comprereste un PC? Sì, iPad Pro è un sostituto per portatili e computer da scrivania per molte, molte persone. Cominceranno ad utilizzarlo e si renderanno conto che non hanno bisogno di utilizzare altro, fatta eccezione per il loro telefono.

Cook ha anche sostenuto che iPad Pro attirerà artisti e creativi, grazie alla facilità di utilizzo di Apple Pencil e al modo in cui l’accessorio riesce ad emulare l’esperienza di utilizzo di una normale matita. Cook ha anche speso parole gentili nei confronti del sistema audio di iPad Pro.

Riguardo la nuova generazione di Apple TV, Cook assicura che le vendite sono molto buone, ma non ha lasciato trapelare numeri ufficiali. Apple Watch, invece, “registrerà un nuovo record questo trimestre”. Si tratta ovviamente di una stima semplice da fare, considerato che stiamo entrando proprio nella stagione degli acquisti natalizi che è da sempre la più ricca per il business di Apple e quella che, ogni anno, supera le aspettative.

Apple aveva già promesso nel 2010 che iPad avrebbe sostituito il computer per molte persone. In realtà iPad ha dimostrato, se fosse necessario, che un PC è necessario per svolgere funzioni legate alla produzione più che al consumo di contenuti. E siccome iOS rimane un sistema operativo monco e sottosviluppato (soprattutto su iPad, e soprattutto se confrontato con OS X) è difficile credere che iPad Pro sostituirà completamente i PC di creativi e artisti.

[via]

Commenti (34)

  1. è solo un ipad più grande, cosa dovrebbe sostituire?

    1. Come dire che una piscina e’ una vasca da bagno piu’ grande.

    2. come dire che una piscina sostuisce il mare

    3. per alcune cose si.

    4. ecco, allora solo in alcune piccole cose un tablet può sostituire un computer

    5. Navigazione, posta elettronica, social network, videoscrittura, funzione di contenuti multimediali (da youtube a visione di film e ascolto musica). Tutte cose che si fanno benissimo con un tablet e che sono esattamente i motivi di uso di un computer per una gran parte di utenti. Ergo, non le chiamerei “piccole cose” in questo contesto.

    6. per queste semplici cose basta anche il telefono da 5″

      un computer è per altro, la prima cosa è avere spazio a disposizione per avere ciò che ti serve in locale, unico modo per essere veramente efficienti.

    7. Quindi stai dicendo che non appena lo spazio sui tablet verra’ incrementato, il principale argomento per l’uso del computer verra’ meno.
      E certo che queste cose si possono fare con un telefono con schermo da 5″. Anche da 3.5″, se e’ per quello.
      Prova a confrontare l’efficienza e la velocita’ degli stessi compiti svolti in un telefono e in un tablet e poi mi sai dire.

    8. Con un 3,5″ ti cavi gli occhi e perdi velocemente la voglia di usarlo, un 5 o un 6 è già buono e fa diventare inutile il tablet nella sua forma attuale di “telefono grande che non telefona”.

      Lo spazio e disposizione è il primo problema, il secondo è che un sistema operativo pensato unicamente per il dito è estremamente inefficiente: nel tempo che io premo ctrl-c ctrl-v tu manco hai selezionato il testo col dito, il tuo ditone è sempre lungo 1 cm mentre il puntatore del mouse è motlo più piccolo.

      Se devo fare una cosa un attimo seria, tipo il montaggio delle foto delle vacanze, impiego 1/4 del tempo con tasteira, mouse e un programma per pc.

      In questo senso intervengono i 2 in 1: pc quando serve, tablet per cazzeggio.

    9. Tu stai facendo il caso molto particolare, montaggio foto vacanze (che peraltro con iPad -ma anche con iPhone- si può’ fare benissimo, a giudicare dalle meraviglie viste in rete). Inoltre questo, scusami, ma va diretto nella categoria “cazzeggio”.

      Cook non parla di utilizzo per lavoro, ma si rivolge ad un pubblico piuttosto generale. Il quale il computer lo utilizza, per la strangrade maggioranza, per i compiti descritti prima (mail, web, etc.). Come fai notare tu, su un dispositivo da 3.5″, le cose sono difficoltose, o non fluide, a farsi. Ma si fanno. All’aumentare delle dimensioni dello schermo, tutto diventa più semplice, fluido, e immediato. È semplicemente una questione di usabilità.

      Quindi la maggioranza dei compiti che “molte, molte persone” svolgono su un pc, si può’ benissimo svolgere su un tablet, e in modo più’ efficiente rispetto ad un telefono da 5″.

    10. IL montaggio di foto e video, fatto seriamente e con tutto l’archivio di musica, foto ed effetti a disposizione (che sul tablet non ci sta), è la cosa più complessa che mi viene in mente da generico utente consumer.

      escludo ovviamente il musicista casalingo che esula dal generico consumer.

      Fatto con un pc impiego la metà del tempo.

      con un 6″ faccio molto meglio ciò che faccio con 3,5, con un 8″ faccio leggermente meglio ciò che faccio con un 6 quindi diventa un doppione inutile, e le vendite lo stanno provando.

      IL mio quasi non lo accendo più, ho già il telefono.

      Il 2 in 1 invece è l’uovo di colombo: pc quando serve e tablet quando serve.

      Il costo è circa lo stesso perchè non esiste solo surface ma mille proposte di hp, dell ecc;

      Non vedo un solo motivo per prendere la versione “telefoninone” quando posso avere entrambi.

    11. “IL montaggio di foto e video, fatto seriamente e con tutto l’archivio di musica, foto ed effetti a disposizione (che sul tablet non ci sta), è la cosa più complessa che mi viene in mente da generico utente consumer.”

      ….ed è una attività limitata ad un numero ristretto di utenti. Quindi non e’ sicuramente a questi che Cook si rivolge. Peraltro, ti ripeto che ci sono esempi in rete di montaggi fatti su smartphone o tablet che non hanno nulla da invidiare a quelli fatti su pc.

      “IL mio quasi non lo accendo più, ho già il telefono.”

      Ne stai facendo un caso personale, ti ricordo che Cook non si rivolgeva solo a te.

      Ancora una volta, l’affermazione fatta e’ che la maggior parte delle persone possono comodamente (sottolineato) fare con un tablet quello che ora fanno con un pc.

      Ultimo punto: le vendite non provano un bel nulla. La vita media di un tablet e’ molto più’ alta di quella di un telefonino ed e’ quantomeno ovvio che non ci sia un ricambio a ritmi così’ alti. E, se le vendite dei tablet sono in calo, forse e’ perché’ la gente ancora non ha capito che la stragrande maggioranza dei compiti che si reputano esclusivi di un pc, sono attualmente alla portata dei tablet.
      Quello che sta dicendo Cook.

    12. Se non hai nessuna esigenza particolarmente complessa come un montaggio video allora non ti serve proprio il pc, ti basta il telefono.

      Puoi fare un montaggio con iphone impiegando il doppio del tempo e senza attingere a troppi effetti sonori e musica che non ci stanno ma puoi farlo, si, in versione molto semplificata.

      Cosi Cook afferma semplicemente che col tablet puoi fare ciò che fai col pc di chi ha un uso molto semplice, dimenticando che puoi già farlo col telefonino grande che hai già in tasca e ancora meglio col 2 in 1 che costa meno del suo tablet.

      Il massimo della disnformazione.

    13. No, scusa. Cook afferma semplicemente che quello che puoi fare con il PC, per la stragrande maggioranza delle persone, lo puoi fare anche con un tablet.
      Punto.
      Il resto sono tue PERSONALISSIME considerazioni.

      Ti ripeto: e’ una questione di fluidità’, efficienza, velocità. Utilizza i video scrittura un telefono da 5″ per mezza giornata e poi mi sai dire.

      Se tu poi ti senti in dovere, come al solito, di dire che Apple e’ brutta e cattiva (disinformazione???? dai su…), questo e’ un problema tuo, ma non ha a che vedere con questo.

    14. passare mezza giornata su un 8″ è poco meglio che su un 6″, passarla su una vera tastiera ed un vero mouse e una vera porta usb del 2 in 1 è invece molto diverso.

      Questa è il vero uovo di colombo che lui non fa notare perchè non dispone di tali prodotti.

      Affermarlo poi parlando dell’ipad pro, il più grande e costoso della storia, ha ancora meno senso perchè il candidato migliore sarebbe l’air.

      Non mi interessa comunque discutere di come cerca di rigirare cook per vendere ciò che ha a disposizione, ma del senso di quello che dice.

      Può un tablet sostituire un pc? No, perchè se sto cercando un pc è perchè ho necessità che col telefono non soddisfo, se non le soddifo col telefono non le soddisfo nemmeno col tablet, potrei soddisfarle col 2 in 1 che mi dà il meglio dei due mondi.

      Banalmente una porta usb a cui collegare un masterizzare esterno per fare cd per l’auto (tutte le auto pre 2010 hanno solo il cd mp3, quelle pre 2005 solo il cd audio).

    15. “passare mezza giornata su un 8″ è poco meglio che su un 6″

      Non tutti hanno un telefono da 6” (anzi..!), e mi dispiace ma la differenza e’ quasi abissale. Evidentemente non lo hai mai fatto.

      “Questa è il vero uovo di colombo che lui non fa notare perchè non dispone di tali prodotti.”

      Quindi Cook dovrebbe mettersi a fare le recensioni dei prodotti? Ha solo detto che si possono fare cose con un tablet esattamente come si possono fare con un PC e per questo motivo lo metti alla gogna? Perché’ non ha detto: “guardate che forse si possono fare anche con un dispositivo più piccolo”? Ti rendi conto di essere ridicolo? Almeno un po’, dai..

      “Affermarlo poi parlando dell’ipad pro, il più grande e costoso della storia, ha ancora meno senso perchè il candidato migliore sarebbe l’air.”

      E perche’ motivo? In base a cosa “migliore”? TI faccio inoltre notare che il Pro costa meno di un portatile apple.

      “Può un tablet sostituire un pc? No, perchè se sto cercando un pc è perchè ho necessità che col telefono non soddisfo, se non le soddifo col telefono non le soddisfo nemmeno col tablet, potrei soddisfarle col 2 in 1 che mi dà il meglio dei due mondi.”

      Ma se hai appena detto il contrario???? C’e’ poi sempre questa ottusità’ nel non vedere COME si fanno le cose. Seguendo questo tuo ragionamento, allora anche un semplice telefono da 3.5″ va bene. La questione e’ un’altra. Il telefono non te lo metti davanti al naso per 3-4 ore di fila per scrivere, tanto per dirne una.

      “Banalmente una porta usb a cui collegare un masterizzare esterno per fare cd per l’auto”

      Chi ha un auto del 2005 ha molto probabilmente anche un computer del 2005 con il quale si masterizza tutto quello che vuole. Tra parentesi, aspetto che ti scagli anche con i produttori dei netbook, o dei cosiddetti “ultrabook” che gia’ da diversi anni il lettore cd se lo scordano. Eppure quanto hanno venduto? Forse forse tutto sto bisogno del lettore cd non c’era…

    16. Al giorno d’oggi non esiste un solo telefono performante sotto i 5″ , se non il vecchio 5s.
      Se compri un entry level meno che mai hai esigenze da pc.

      Parliamo di persone con esigenze informatiche semplici, con conoscenze informatiche limitate e di conseguenza poca propensione alla spesa.
      Normalmente avrebbero comprato un PC home da 500 – 700, quale tablet trovi sia più indicato a sostituirlo?

      Se ho l’auto del 2005 ho il pc del 2005, cos’ è, un proverbio che ti sei inventato?
      In casa ho 3 auto, devono essere tutte nuove?
      Devo cambiare un’auto del 2009 che ha solo il cd mp3?
      Se compro un netbook, ultra Book o 2 in 1 ho la porta usb a cui collegare il masterizzatore ma col tablet che faccio?
      Ma anche questa è un’esigenza solo mia che mi sono inventato no?

      Il 3.5 abbiamo stabilito non andare bene per uso prolungato, a differenza del 5.2, tanto che ai tempo del 3.5″ le vendite dei tablet erano alle stelle e ora sono crollate, casualità.

    17. Che permaloso. Secondo quello che dici tu, la stragrande maggioranza di quelli che hanno un netbook o un ultrabook avrebbero comprato un masterizzatore… Ma quando mai??? Suvvia, siamo seri.

      “Se ho l’auto del 2005 ho il pc del 2005, cos’ è, un proverbio che ti sei inventato?”

      No, ma una considerazione di massima, che non deve per forza essere valida per TUTTI. Mi pare piuttosto ovvio.

      E riguardo alle dimensioni dello schermo, guarda che io sto seguendo il tuo ragionamento papale papale. Sei tu che hai iniziato a parlare dimensioni. Ancora una volta, prova a lavorare su un telefono per qualche ora e poi mi sai dire se lo trovi ancora un degno sostituto di un tablet.

      Poi scusa:

      “Parliamo di persone con esigenze informatiche semplici, con conoscenze informatiche limitate e di conseguenza poca propensione alla spesa.”

      E che quindi un tablet probabilmente non lo comprerebbero comunque, neanche se Tim Cook gli fa visita e glielo spiega.

      “Normalmente avrebbero comprato un PC home da 500 – 700, quale tablet trovi sia più indicato a sostituirlo?”

      Ognuno sa quello di cui ha bisogno, o almeno crede di saperlo. Ti ripeto per l’ennesima volta quello che ha detto Cook:

      ” iPad Pro è un sostituto per portatili e computer da scrivania per molte, molte persone.”

      TU continui a vederci (Apple brutta e cattiva) la DISINFORMAZIONE, interpretando con la tua forma mentis di Apple-hater questa frase che dice semplicemente che in molti si renderanno conto di non aver bisogno di un PC. Lo schermo di maggiori dimensioni non può’ che essere un bonus, e’ lapalissiano. Ma tu no, ovviamente c’e’ la disinformazione, il voler ingannare le persone..

      Ma davvero…?

    18. Lasciamo perdere quello che l’imbonitore dice per vendere ciò che ha, in attesa di presentare la rivoluzione mondiale del 2 in 1.

      Può un tablet sostituire un PC per chi ha esigenze limitate?
      No, perché vengono disattese moltissime esigenze : masterizzazione su molte auto ancora circolanti, spazio limitato, connessione di dispositivi USB, inefficienza del sistema touch, assenza della tastiera fisica per scrivere lunghi testi (tesi ecc).

      Può un 2 In 1 sostituire un PC? Una volta raggiunte capacità accettabili, si.

      A cosa serve un tablet? A molto ai tempi dei 4″, a poco di più del telefono ai tempi dei 5.2.

      Questo é quello che voglio dire.

    19. “Lasciamo perdere quello che l’imbonitore dice per vendere ciò che ha, in attesa di presentare la rivoluzione mondiale del 2 in 1.”

      E questo la dice tutta…

      “Può un tablet sostituire un PC per chi ha esigenze limitate?No, perché vengono disattese moltissime esigenze : masterizzazione su molte auto ancora circolanti, spazio limitato, connessione di dispositivi USB, inefficienza del sistema touch, assenza della tastiera fisica per scrivere lunghi testi (tesi ecc).”

      Cosa ne sai tu delle esigenze degli altri??? Gli stessi “contro” che adduci qui li puoi benissimo applicare ai net book (con la sola eccezione della USB).

      “A cosa serve un tablet? A molto ai tempi dei 4″, a poco di più del telefono ai tempi dei 5.2.”

      No. Decisamente no.

      A cosa serve a TE un tablet. Per la tue specificissime esigenze. La differenza in superficie tra 5″ e, tanto per dire 8″ o 9″ e’ semplicemente immensa. E tu continui a commentare su questo senza nemmeno sapere cosa significhi scrivere un’ora su un telefono da 5″.

    20. I net book, che sono stati una meteora, non avevano nessuno di quei problemi, tranne forse la relativa scomodità del masterizzatore usb.

      ” masterizzazione su molte auto ancora circolanti, spazio limitato, connessione di dispositivi USB, inefficienza del sistema touch, assenza della tastiera fisica per scrivere lunghi testi (tesi ecc).”

      Il tablet potrà forse sostituire il PC per le TUE specifiche esigenze di schermo semplicemente più grande, ma per tutte quelle che ho elencato no, quindi non può dirsi un generico sostituto del PC.

      Un 2 in 1 surface like le assolve tutte lasciando solo il punto aperto dello spazio, assolvendo anche contemporaneamente alle TUE specifiche esigenze di telefono con schermo più grande.

      Puoi elencare esigenze che il tablet assolve e il 2 in 1 no, sempre parlando di consumer base ?

    21. “I net book, che sono stati una meteora, non avevano nessuno di quei problemi, tranne forse la relativa scomodità del masterizzatore usb.”

      Ahah… fantastico… evidentemente non ne hai mai usato uno. Perfino una tastiera virtuale e’ migliore di quella di un netbook.

      “Il tablet potrà forse sostituire il PC per le TUE specifiche esigenze di schermo semplicemente più grande, ma per tutte quelle che ho elencato no, quindi non può dirsi un generico sostituto del PC.”

      Ah certo… Prima mi dici che può sostituirlo per alcune specifiche esigenze, e adesso no. Un po’ di coerenza, magari..? Decidiamoci suvvia. Peraltro, le “MIE specifiche esigenze” di schermo più’ grande pare siano comuni a molti visto che e’ impensabile lavorare a lungo su uno schermo piccolo.

      “Un 2 in 1 surface like le assolve tutte lasciando solo il punto aperto dello spazio, assolvendo anche contemporaneamente alle TUE specifiche esigenze di telefono con schermo più grande.”

      Mai detto che voglio un telefono con schermo più’ grande, sei pregato di non mettermi in bocca parole che non ho nemmeno pensato.
      Il surface, peraltro, e’ un portatile decente se usato -appunto- come pc, ma fa SCHIFO se usato come tablet.

      “Puoi elencare esigenze che il tablet assolve e il 2 in 1 no, sempre parlando di consumer base ?”

      E perche’ tiri fuori il 2 in 1 adesso? Non stavamo parlando di quanto brutto e cattivo sia T.C. che cerca di convincerci tutti a comprare l’iPad pro?
      Tra l’altro, un iPad con tastiera bluetooth che cos’e’?

    22. Io cerco di fare discorsi generici tirando fuori generiche esigenze consumer, tu affermi che siano solo MIE quindi ricambio affermando che le esigenze del telefoninone siano solo TUE, carino il gioco.

      Se voglio lo schermo piccolo e portatile sto con lo smartphone, se lo voglio più grande passo al PC che mi risolve mille altri problemi, il tablet sta in un limbo che si sta riducendo sempre di più.

      Cook sta evidentemente cercando di guadagnare tempo in attesa di presentare il suo 2 in 1, direzione in cui tutto il mercato (Google, microsoft) sta andando con decisione, settore in decisa crescita contro il deciso crollo dei tablet.
      Al momento più di un ipad più grosso non può fare.

      Surface, staccando lo schermo, diventa un normale tablet Windows 10 quindi ottimo, non capisco, progettato proprio per quello.
      Forse non avrà le app piu specialistiche ma stiamo parlando di gente che a malapena va su Facebook no?

    23. “Io cerco di fare discorsi generici tirando fuori generiche esigenze consumer, tu affermi che siano solo MIE quindi ricambio affermando che le esigenze del telefoninone siano solo TUE, carino il gioco.”

      Finché ti diverti tu, guarda… A me sembra che quello che dici sia decisamente diverso da quella che e’ la realtà. Che evidentemente interpreti come meglio ti fa comodo ma ripeto: contento tu..!

      “Se voglio lo schermo piccolo e portatile sto con lo smartphone,”

      Con il quale, più’ di tanto, non lavori. Ma evidentemente ti fa comodo non capirlo questo.

      “Cook sta evidentemente cercando di guadagnare tempo in attesa di presentare il suo 2 in 1, direzione in cui tutto il mercato (Google, microsoft) sta andando con decisione, settore in decisa crescita contro il deciso crollo dei tablet.”

      Il fatto che tutto il mercato, come dici tu, stia producendo ibridi, non significa che Apple lo farà (come già’ successo con i netbook: tutti a pensare “Apple DEVE produrre un netbook o si troverà fuori da ogni mercato” e invece poi).

      E poi cosa significa “prendere tempo”? Cosa vuol dire? Steve Jobs ha introdotto il concetto dell'”era post-PC”, Cook non sta affermando NIENTE che Steve Jobs non abbia già in qualche modo ribadito. Quindi, e qui seguo la tua logica, S.J. stava prendendo tempo nell’attesa di…? Cosa????

      “Surface, staccando lo schermo, diventa un normale tablet Windows 10 quindi ottimo, non capisco, progettato proprio per quello.”

      Evidentemente non lo hai mai usato. Evitiamo di parlare di cose che non sappiamo, che ne dici?

    24. Ho Windows 10 su pc che può essere impostato anche iin modalità tablet, ho provato Surface al negozio (con Windows 8) e pare molto fluido , è progettato appositamente per quello, non devo comprare ogni cosa di cui parlo.

      Tu hai ipad pro? Altrimenti inutile parlarne.

    25. “Tu hai ipad pro? Altrimenti inutile parlarne.”
      Infatti non stiamo parlando di iPad pro, ma di Tim Cook. E io mai ho citato una sola delle specifiche del suddetto aggeggio.

      Ho provato, per una mezza giornata (quindi poco), il suddetto surface di un collega e ho confermato la sua impressione: sistema operativo pietoso quando si tratta ti utilizzo in modalità tablet.

      Ma qui stiamo divagando, mi sembra…

    26. Ah, tu puoi dire che non è buono perché lo hai provato un poco, un Windows 8 tra l’altro.

      Ti do una notizia: il software è la cosa più personale e abitudinaria che ci sia, va assolutamente a gusti personali.

      Windows 10 è pensato completamente per i tablet e lo trovi sui pc, già ora è più diffuso di osx, quindi entrerà nelle abitudini comuni.
      Ha funzioni killer esclusive e una grande fluidità che lo contraddistingue da sempre; è l’unico candidato per i 2 in 1, unici possibili sostituti dei pc, se veramente dobbiamo sostituirli.

    27. Ah talmente “killer” che ne stanno vedendo a bizzeffe, vero. In ogni caso l’ho provato molto più di quanto non abbia fatto tu che lo hai visto in un negozio. Per lo meno io ci ho dovuto “lavorare”. Ma in ogni caso, dicevo, stiamo divagando. L’argomento era Tim Cook se non sbaglio. O ti fa comodo parlare d’altro quando non hai argomenti…?

    28. L’argomento è se il tablet può sostituire il pc e il Surface sta andando molto bene, tutto esaurito questo modello e crescita costante contro il crollo costante di ipad.

      Andrebbero sommati anche i Surface like delle varie marche che sono la sua versione economica.

    29. Tutto esaurito. Ok. Certo che se hanno prodotto 1000 esemplari che l tutto esaurito non fa molto testo.

      L’argomento del thread, da te iniziato, è “è un iPad più grande”. Quindi in riferimento alla possibilità che un tablet possa essere usato dai più al posto di un pc. Quindi i cosiddetti ibridi c’entrano fin lì. Poi tu, da bravo fazioso, hai provveduto a infarcire l’argomento con i soliti luoghi comuni tipo Tim Cook imbonitore, e via dicendo.
      Come ho già scritto altrove: avrai i tuoi buoni, ottimi motivi per odiare Apple. E ci sta fin che vuoi. Quel che non capisco di quelli come te è come mai ci provate gusto a denigrare a priori. Ti rende la giornata migliore? Sono curioso…

    30. prima stavamo divagando e adesso no?

      Se vuoi puoi chiedere a tutti quelli che si buttano su ogni post che contiene samsung, google o microsoft nel titolo con battutine sagaci sul fatto che è tutto copiato, non funziona niente, rubano dati ecc.

      Perchè lo fanno?

    31. Ti ho solo fatto una domanda, peraltro dopo aver risposto a quello che scrivevi nel tuo post precedente.

      E, ancora una volta, non mi hai risposto. Però ormai ho capito, grazie! :-)

  2. L’avevo detto al tempo della presentazione di iPad, ne sono ancor più convinto oggi: i tablet in generale, per come li conosciamo oggi (il futuro non posso prevederlo), non sostituiranno il computer, semmai lo affiancheranno; allo stato attuale presentano troppi limiti, e scomodità, anche per un uso casalingo; figuriamoci per un uso – quale dispositivo unico – professionale/aziendale.
    Non a caso, in seguito all’ampia diffusione di smartphone con schermi grandi, il mercato dei tablet ha subito dei contraccolpi significativi: ci sarà un perché?!

  3. “per quale ragione comprereste un PC?”
    1. Ho avuto il computer in assistenza per qualche giorno e ho dovuto usare tablet e smartphone per navigare… il punto forte dei tablet, la navigazione, su computer si fa comunque molto meglio (l’ottimizzazione dei siti per computer è sempre perfetta, per tablet non sempre).
    2. se voglio scaricare/caricare file su web safari non va bene, devo usare un altro browser… e comunque ci sono sempre problemi di stabilità quando lo schermo si spegne… o di batteria se lo schermo viene mantenuto acceso.
    3. se guardo video su youtube tenere il tablet sollevato è una faticaccia… anche le cover hanno i loro limiti se voglio sdravaccarmi sul divano o sul letto e si dimostrano molto instabili.
    4. Giocare su mac da più soddisfazioni (si su mac non su windows)… e i giochi esistono anche drm-free… su iOS ci sono solo sull’app store, e come insegna Bioshock c’è sempre la possibilità di perdere il proprio acquisto (a meno di non effettuare un backup… ma chi diavolo lo fa ad oggi? solo chi ha un computer e come me è un minimo previdente… cioè pochissimi).

    ci sarebbe altro da dire sul reparto “uso ricreativo” ma mi fermo qui.

    4. c’è modo di installare applicazioni non previste sull’app store? no. e ho detto tutto.
    5. la gestione dei file attraverso cartelle è anti-utente su mobile (e vale anche per android, figuriamoci per iOS).

    6. niente terminale, niente xcode, nessuna gestione di hard disk esterni usb (ma neanche scanner e stampante usb), c’è solo una porta o lo ricarico o lo uso e comunque c’è bisogno di accrocchi per sfruttarlo.

    tutto questo a livello lavorativo (e ci sarebbe altro da dire ma mi fermo qui).

    Un conto è usare iPhone e iPad in mobilità per l’uso di app e navigazione occasionale… un conto è usarli al posto di un computer. Durante i giorni in cui il computer è stato in assistenza la sera al posto di navigare guardavo la tv…. questo fa capire quanto navigare fosse più scomodo…. sono persino tornato ad usare il mio vecchissimo computer portatile lentissimo di 6 anni fa (costato all’epoca 300€ al supermercato quindi davvero di fascia bassa)… eppure lo preferivo al tablet per le lunghe sessioni di navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>