Categories: News

Apple chiede a Toyota di rimuovere la pubblicità su Cydia

Non deve essere stata molto gradita dalle parti di Cupertino la recente scelta pubblicitaria intrapresa da Toyota che ha realizzato un tema personalizzato da applicare agli iPhone jailbroken per promuovere il marchio automobilistico Scion. Dopo essersi accorta della campagna pubblicitaria, Apple ha chiesto ai responsabili Toyota, i quali hanno subito acconsentito, di abbandonarla immediatamente.

Senza troppi ripensamenti Toyota ha accettato la richiesta per “mantenere i buoni rapporti con Apple”, secondo quanto riportato da Kyle Matthews di ModMyi (informato della notizia da una persona associata alla campagna pubblicitaria “trasgressiva”).

Il tema oggetto della discordia è stato pubblicato su Cydia, una sorta di App Store non ufficiale per dispositivi ai quali è stato applicato il jailbreak, il 10 febbraio, supportato dalla relativa campagna pubblicitaria per Scion sull’apposito sito Web. Il tema (del quale potete vedere qualche dettaglio nell’immagine di apertura) personalizzato, che comprendeva icone, sfondo e unlock screen, è stato sviluppato dall’agenzia pubblicitaria Vilti (in collaborazione con Toyota) per pubblicizzare il marchio Scion del colosso automobilistico giapponese.

Secondo quanto riportato, Matthews è stato contattato da un rappresentante di Velti per richiedere la rimozione immediata del tema dal suo repository (che ospita centinaia di temi personalizzati per iOS) su Cydia, interrompendo l’indesiderata campagna pubblicitaria. Come saprete, con l’introduzione di iOS 4 durante lo scorso anno, Apple permette agli utenti di modificare lo sfondo del proprio iPhone ma non consente lo stesso livello di personalizzazione che si può ottenere con un dispositivo sbloccato.

Applicando il jailbreak, dichiarato ufficialmente legale dal governo USA ma non sostenuto in alcun modo dall’azienda di Cupertino, gli utenti possono cambiare anche le icone ed apportare modifiche più radicali all’aspetto dell’interfaccia utente.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago