Apple aumenta la sua quota di mercato in UK

di Redazione Commenta

135532-gartner_3Q09_uk

Un recente studio effettuato dagli analisti di Gartner ha messo in luce il positivo balzo in avanti compiuto da Apple nel settore dei personal computers in UK. Nell’ultimo trimestre (il periodo preso in considerazione nell’indagine) l’azienda di Jobs e soci ha saputo accrescere la propria quota di mercato, arrivando ad accaparrarsi il 5% del settore dei computer in UK e posizionandosi nella Top 5.

Ad un anno di distanza, quindi, Apple è stata in grado di passare dal 3,8% dell’ultimo trimestre 2008, all’attuale 5%, con un promettente tasso di crescita del 26,6%.

Il valore risulta più positivo se si da uno sguardo alla sorte toccata ad altri produttori di personal computers: Dell, HP e Toshiba, comunque al di sopra di Apple, hanno dovuto cedere il passo e perdere una fetta importante del settore nel Regno Unito; Dell è arretrata di un significativo 14,6%, HP di un 10% e Toshiba ha dovuto abbandonare più di un quarto della sua quota di mercato.

A godere di buona salute, e in vetta alla Top 5, invece, rimane Acer che, come Apple, in dodici mesi ha conquistato più utenti ed ha allargato la propria quota di un abbondante 35%.

Interessante e corretta la riflessione degli analisti di Gartner; quasi tutti i produttori di PC hanno visto diminuirsi la propria quota di mercato in UK (oltre a Dell, Toshiba e HP, gli others del rapporto hanno comunque subìto, in media, una perdita di quote dell’8%), mentre solo due aziende, diversissime tra loro, hanno visto aumentarsi questa quota. Da un lato Apple, con macchine più costose che hanno giovato dell’effetto halo di altri device come iPhone e iPod e, dall’altra, Acer che con prodotti a prezzi ridotti si è saputa ingraziare un’importante fetta di mercato:

“Interestingly, two vendors at either end of the price spectrum are winning the battle. At one end, Acer continued to provide price-conscious products through multiple channels to attract a wider buying audience. At the other end, Apple leveraged the “halo” effect of the Apple brand created by the iPods and iPhones into the PC arena, dominating the mid to higher price brackets”

Gli analisti di Gartner si occupano anche di altri mercati, tra cui Francia e Germania e, in larga scala, dell’Europa Occidentale. Curiosamente, Apple non è riuscita ad affermarsi così positivamente in nessun altro Paese; una crescita simile si è avuta solo negli Stati Uniti, dove Apple ha sempre ottenuto larghi consensi. Il caso del Regno Unito, però, dimostra il buono stato dell’azienda a livello internazionale.

[Via|MacRumors]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>