Apple abbandonerà Java su Mac OS X

di Pasquale Cacciatore 8

java logo

Notizie non carine per Oracle arrivano da Cupertino. A quanto pare, infatti, Apple ha iniziato un percorso che vedrà le talmente sparire Java di default dal browser dei sistemi operativi della mela. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, probabilmente, é stata l’ultima defaillance del software, che rendeva i computer su cui veniva installato particolarmente adatti ad essere attaccati informaticamente.

L’annuncio é stato rilasciato da Apple il suo sito di supporto, ma non ë stato aggiunta alcuna motivazione o commento sulla vicenda; la stessa Oracle non ha commentato la decisione. A partire dai nuovi update, gli utenti Mac OS X dovranno scaricare manualmente il software ampiamente utilizzato sulla rete ed installarlo, perché nulla sarà già presente sul sistema operativo.

Alcuni esperti europei di sicurezza informatica avevano trovato due grossi bug in Agosto relativi all’ultima versione di Java, che mettevano a serio rischio i computer, esponendoli facilmente ad attacchi hacker. In quel caso, Oracle rilasciò subito una patch. Risale tuttavia a pochi giorni fa l’annuncio di Adam Gowdiak, esperto polacco di sicurezza web, che ha ritrovato due nuovi bug nell’ultima versione di Java che mettono gli utenti in pericolo.

Se da un lato l’assenza di Java di default su Mac OS X potrà ridurre il rischio di attacchi informatici, dall’altro questa mossa di Apple appare più come un meccanismo per “dormire con la coscienza serena”, soprattutto considerato il fatto che il codice Java é ancora ampiamente utilizzato online.

Commenti (8)

  1. Più che altro potranno dire: “Il nostro sistema è sicuro. Sei stato attaccato da hacker per colpa di Java? Problema tuo che l’hai installato.”
    In tal modo si scaricano anche la responsabilità di dover rilasciare un aggiornamento software ogni volta che c’è un aggiornamento di Java lasciando tutto l’onere ad Oracle.

  2. Io odio Java.. Lo trovo lento, macchinoso e spesso inutile.. Spero faccia la fine che ha fatto flash..

    1. @Matteo Nassini: Anch’io, però ci sono davvero tanti programmi scritti in Java.
      Non si può farlo sparire così di punto in bianco.

    2. Se tu avessi mai scritto una riga di codice in Java non diresti queste stronzate@Matteo Nassini:

  3. APPLE! Spero tu possa regredire con stessa velocità che ti ha fatto assaporare il successo.

    1. 30 anni?

  4. In realtà flash, magari non nel web (non saprei), ma è ancora molto diffuso.

  5. Robbi ha detto:

    30 anni?

    Io partirei da quando negli anni 90 ha sfiorato il fallimento.. spero non accada, ma in questo ambito meglio non dare niente per scontato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>