Categories: News

App Economy: a Venezia il Forum sull’Economia Digitale

Vi abbiamo già parlato del grande potenziale della cosiddetta App Economy, un sistema economico in rapida ascesa che ha già dato lavoro a più di mezzo milione di persone, ampiamente promosso da Apple negli Stati Uniti e non solo.

Di recente Sky TG 24 ha mandato in onda un servizio riguardo il Forum sull’Economia Digitale che si svolgerà al Palazzo della Biennale di Venezia il 10 e 11 maggio. Organizzatore dell’evento è direttamente l’ambasciata americana in Italia, di cui si fa portavoce l’ambasciatore David Thorne. L’attenzione è stata posta soprattutto sulle possibilità che l’era della Digital Economy offre ai giovani per il futuro ed una delle aziende prese da esempio lampante è stata Cibando, startup che sta velocemente crescendo grazie alla collaborazione di giovani ragazzi neolaureati.

L’Italia alla conquista dell’App Store nell’era della Digital Economy

A Venezia arriva il Forum sull’Economia Digitale, un incontro con esperti ed imprenditori che si terrà al Palazzo della Biennale il 10 e 11 maggio. Ad organizzarlo è l’ambasciata americana in Italia. L’obiettivo? “Portare nel Paese l’esperienza a stelle e strisce.”

 

 

In un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione tra i ragazzi supera il 30%, l’economia digitale può rappresentare anche un’opportunità concreta per i giovani. Com’è successo a Guk Kim: coreano di nascita, non ha ancora compiuto 24 anni ma è già alla sua terza start-up digitale. La sua ultima creatura è Cibando: un trova ristoranti, con foto e informazioni per gli utenti, per smartphone.

Di seguito un estratto dal servizio andato in onda su SkyTG24:

“Promuovere un più solido ecosistema digitale in Italia e portare nel Paese l’esperienza a stelle e strisce.” È con questo obiettivo che l’ambasciata degli Stati Uniti organizza il Digital Economy Forum. L’appuntamento è per il 10 e 11 maggio al Palazzo della Biennale di Venezia. “L’economia digitale è il futuro,” dice l’ambasciatore americano David Thorne a SkyTG24.

Alla manifestazione partecipano imprenditori, direttori marketing, CTO (Chief Technological Officers) ed esperti in campo digitale da tutto il mondo: si scambieranno nuove idee su “come le tecnologie digitali, le piattaforme online e il flusso aperto d’informazioni possano aiutare le start-up e le aziende a crescere, raggiungere nuovi mercati e produrre innovazione.”

“In questi tempi difficili di profonda crisi economica – si legge sul sito dell’evento – il mondo della tecnologia digitale continua ad offrire opportunità di crescita economica, di occupazione e innovazione. L’Italia può trarre un maggiore vantaggio dalle opportunità economiche derivanti dall’economia digitale.”

Basti pensare che la digital economy, in America, rappresenta il 7% del PIL all’anno e il 37 per cento della crescita annuale negli ultimi venti anni.

 

Redazione

View Comments

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

21 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago