Categories: News

Adobe interrompe lo sviluppo di Flash Player per smartphone e tablet

Adobe ha comunicato agli sviluppatori che la versione mobile di Flash Player è morta. L’azienda ha deciso di interrompere lo sviluppo del plugin di Flash per smartphone e tablet a causa dei tanti problemi tecnici riscontrati e degli scarsi risultati ottenuti a livello commerciale.

Possiamo dire che Steve Jobs ha avuto ragione anche questa volta, decidendo di non supportare Flash negli iDevice, una mancanza che ha sempre fatto storcere il naso a molti, che hanno indicato questo aspetto come un punto debole di iPhone e iPad.

Invece Flash Player Mobile muore, per lasciare spazio ad applicazioni sviluppate con AIR ed HTML5. Il plugin continuerà comunque ad essere aggiornato e supportato, i bug verranno corretti e verranno anche rilasciati aggiornamenti di sicurezza importanti, le future versioni di Android ed altri OS non avranno però alcuna possibilità di riprodurre contenuti in Flash.

La versione mobile di Flash non ha mai riscosso il successo sperato, i dispositivi pienamente compatibili con il plugin sono veramente pochi. Flash Mobile richiede moltissime risorse ed il risultato finale non è mai stato in linea con le aspettative di Adobe.

Stupisce in realtà che questa decisione sia arrivata così tardi, a conti fatti Flash Player Mobile è morto già da tempo, adesso resta da vedere come reagiranno tutti coloro che, fino a non molto tempo fa, gridavano allo scandalo per il mancato supporto al plugin Adobe in iPhone e iPad.

Le potenzialità di AIR ed HTML 5 permetteranno agli sviluppatori di creare app e giochi di altissima qualità, senza necessariamente sentire la mancanza del plugin di Flash. Questi due linguaggi sono molto flessibili e capaci di adattarsi perfettamente ai dispositivi portatili cosa che, a quanto pare Flash Player non è stato in grado di fare.

Davide Leoni

View Comments

  • Come al solito Il nostro Caro Steve aveva ragione un altra volta !!!!!!!!!!!!!

  • massimo
    avevo pensato di scrivere la stessa cosa..appena ho letto l'articolo ho pensato subito a quando ha fatto la scelta di supportare html5 (invece di flash).. E tutti gli davano contro.. ed ora ho sorriso!

  • Steve rimarrà sempre Steve!
    Fatto sta che i comunicati vanno letti per intero! Lo sviluppo viene interrotto SOLO per il mobile ma nonostante ciò viene garantito il rilascio di bugfix qualora ce ne fossero per particolari dispositivi (i dispositivi che fino ad oggi supportano flash sono oltre 20 milioni, vorrei ricordare [Stategy Analytics] e per la fine del 2011 si contano 132 milioni di smartphone, senza star a buttar giù cifre sulla quantità di siti solo in flash - a cui vanno aggiunti quelli che nascono ogni giorno). Adobe stesso riconosce che html5 è un ottimo strumento di sviluppo, ma solo per animazioni di una certa misura. La riproduzione video (basti pensare ai video di youtube, che perdono un sacco di qualità HD quando caricati con html5) e l'esecuzione di videogame sul web, da parte del nuovo standard, è lontano anni luce da quanto offre Adobe (che non vanta solo Flash ma anche Air e strumenti potentissimi come il nuovo Adobe Edge).

  • ...scusate, ho dimenticato di aggiungere: iphone, ipod, ipad risultano super-castrati non dando supporto al flash. Su questo siamo d'accordo, spero! Potranno pure caricarci su 10 processori quadcore in parallelo [oO] ma non vedo a cosa possa servire tutto ciò se poi, ad esempio, un semplice sito in flash non può essere visitato! E' solo questione di soldi...ma purtroppo (per loro) la vedo dura!

  • Si attendeva solo l'annuncio ufficiale ma ormai lo si sapeva già da un bel pò! Online Asphalt 6 : Adrenaline @ webiphoneapps.wordpress.com LET'S APP!!

  • questa per i fanboy è una vittoria di Pirro. Steve Jobs non ha visionato niente, ha solo detto che il flash era inadatto ai dispositivi mobili, fatto che chiunque sa e sapeva: per cui Adobe ha deciso anzitempo di dedicarsi a tecnologie piu flessibili come html5 e air. La questione non è sulla bontà del flah sul mobile (si sa che è pesante e non è indicato) ma sulla tempistica della sua sostituzione. Ebbene Adobe ha deciso che oggi fosse il giorno più adatto. La mancanza del flash su ios è stata e rimane una mancaza. Jobs è stato bravo a rimarcare una cosa scontata e ovvia: tanto è bastato a far gridare al miracolo tutti i fanboy del mondo. Beati loro....

  • @ marco:
    Non conta il fatto che lo abbia deciso e portato avanti fin dal 2007, ovvero 4 anni fa (un'era geologica in termini informatici)?

  • @ marco:
    Be' allora se la mettiamo su questi termini , visto che non era una novità e tutti sapevano, la grande mancanza è stata di Adobe che si è ritrovata in ritardo di "solo" 4 anni e non ha saputo precedere i tempi, e visto che ( parole tue ) Jobs ha semplicemente rimarcato una cosa scontata e ovvia ,questo immenso ritardo da parte di Adobe a mio modo di vedere è una cosa grave ! , attenzione Adobe è una grande azienda con magnifici software ma resta il fatto che ha dato corda a tutti quelli che davano addosso a ios di non avere flash, io non vedo Steve come un Dio , ma certamente devi ammettere che è sempre stato un passo avanti rispetto a tutti.

  • Marco
    Sapere che flash fa schifo sul mobile lo sapevano tutti nel 2006 nel 2007 e oltre. Ma prendere la decisione di non integrarlo nel proprio OS mobile, quanti l'avrebbero fatto?

    Nessuno. Lì sta il genio. A parlare son bravi tutti. Ma prendere le decisioni concrete, e azzeccarle in questo modo, quello è pane per visionari. E Jobs ha dimostrato di esserlo. Ancora una volta.

    Dandi
    L'assenza di flash sui dispositivi mobili Apple è il fiore all'occhiello di iOS. Ritenevo flash inutile sui dispositivi mobili da prima di iPhone e secondo me Apple ha fatto benissimo. E in termini di usabilità, durata batteria, ecc è stata anche molto l'assenza di flash che ha decretato il successo di iOS.

    Il 62% del traffico mobile totale arriva da dispositivi iOS. E due terzi delle ricerche google da mobile arrivano da iOS.

    I siti interamente in flash sono lo 0,0001% del numero dei siti totali al mondo, e sono quasi tutti di lusso, moda, automobili.

    Le persone comuni non hanno notato l'assenza di flash perché i contenuti vanno molto bene e tranquillamente senza. In 4 anni che uso dispositivi iOS non ho mai avuto problemi al riguardo. Mi sarà capitato due tre volte di incrociare qualcosa che non ho potuto vedere.
    In 4 anni mi sembra un bel trade off considerando batteria usabili e il fatto che Apple non è stata costretta a mettere il codice di flash in iOS, cosa che avrebbe potuto provocare ritardi negli aggiornamenti e disagi infiniti per gli utenti, in caso di problemi con il plugin. Apple avrebbe dovuto aspettare Adobe. No grazie.

    Flash su dispositivi mobili non funziona. Firmato Adobe.

    Sul desktop farà la stessa fine. Ci vorrà molto più tempo ma farà la stessa fine.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago