Acer: non faremo concorrenza all’iPad

di Redazione 6

Acer è attualmente la più grande produttrice di netbook, nonché market leader nel settore di questi “cheap laptop”, per dirla alla Jobs.

Eppure Scott Lin, a capo della divisione netbook di Acer, ha dichiarato che non è nei piani dell’azienda entrare in concorrenza con l’iPad di Apple, nonostante (dal punto di vista tecnologico) sarebbe piuttosto facile per Acer realizzare un prodotto con le stesse funzionalità dell’iPad. A fare la differenza, però, come già successo con iPod e iPhone non è il prodotto in sé, quanto l’ecosistema che Apple gli ha costruito intorno e che le altre aziende non possono replicare (iTunes Store, App Store e ora iBooks Store).

A quanto pare, però, Lin sottolinea una netta differenza di vedute rispetto a quanto annunciato da Jobs durante il suo keynote. Mentre il numero uno di Apple, infatti, vede l’iPad come la terza via tra laptop e smartphone, un settore tecnologico per adesso malamente occupato dai netbook, per Scott Lin semplicemente i due prodotti (l’iPad e i netbook) sono su due mercati diversi che non si sovrappongono affatto.

Proprio per questo, Lin non si dice preoccupato dalla presenza dell’iPad e sottolinea che Acer non è interessata ad entrare in concorrenza con Apple, come se si trattasse di un settore diverso. Ovviamente, per ora, si tratta solo di punti di vista divergenti e solo il mercato darà ragione all’uno o all’altro.

Fatto sta che Jobs ha chiaramente presentato iPad come un’alternativa (più comoda, funzionale e semplice da usare) rispetto ai netbook: dalla navigazione sul web, ai giochi, alla lettura, alle email, alle foto, ai video e alla musica. Tutto dipenderà dal modo in cui gli utenti lo percepiranno rispetto ai netbook una volta che verrà commercializzato: si lasceranno attrarre dallo schermo Multi-Touch da 9,7” e dalle enormi potenzialità offerte da App Store? O rimarranno colpiti dalle micro-tastiere di Acer?

[Via|MacRumors]

Commenti (6)

  1. Ma è palese la risposta di Acer! Figurati se un’azienda come lei può permettersi di fare la figuraccia dicendo che “non riusciamo neanche volendo a fare concorrenza all’iPad”! Pertanto spaccia i loro netbook per una categoria “differente”, quando in realtà le cose per la quale le persone comprano/compreranno un netbook o un iPad sarà la stessa: portabilità, molte azioni disponibili, come musica, video, internet ed altro, e bassi prezzi.

    I netbook stanno già fallendo fin dai primi rumors sull’iPad ;)!

  2. Vabbeh l’iPad alla fine si sta dimostrando un giocattolino, ci vedo di più sony o nintendo a fare concorrenza alla Apple lol.

  3. ho degli inviti lockerz! se volete potete inviarmi email a francesco289s—e-t—-gmail-dot—-com

  4. mC1 dice:

    Vabbeh l’iPad alla fine si sta dimostrando un giocattolino, ci vedo di più sony o nintendo a fare concorrenza alla Apple lol.

    Quoto! Netbook e iPad sono due mondi differenti: sui primi gira qualunque sistema operativo (anche Leopard), sul secondo no. Giusto per fare un esempio xD

  5. Imparagonabili per ora.
    Con in net ci posso lavorare, con ipad?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>