Categories: Musica

iMusic: al via i pre-ordini della gTar

Alla fine della scorsa primavera vi avevamo segnalato una campagna Kickstarter per il finanziamento della gTar, una particolare chitarra iPhone-compatibile con LED luminosi sul manico destinata ai principianti vogliosi di imparare a suonare lo strumento.
Nei giorni scorsi Incident, la startup dietro al progetto, ha aperto i pre-ordini sul proprio shop online e si prepara a far fronte alla marea di richieste ricevute su Kickstarter.

La campagna sul noto sito di crowd-funding è stata un grande successo: 350.000 dollari raccolti e ordini per 5 tonnellate di prodotto da realizzare. Una mole di richieste cui la Incident è riuscita a far fronte grazie alla professionalità dei produttori cinesi cui si è rivolta per le operazioni di produzione del dispositivo.

La startup ha pubblicato un interessante video-documentario (realizzato in maniera davvero egregia) con cui illustra tutto il processo di assemblaggio del prodotto, che avviene, manco a dirlo, a Shenzhen.

Il funzionamento della gTar è presto spiegato: una volta collegato l’iPhone allo strumento, nell’alloggio predisposto, è possibile avviare una (o più di una) particolare applicazione che fa illuminare i tasti da premere e suggerisce le corde da pizzicare per riprodurre rapidamente vari brani preselezionabili.

Come avranno notato i musicisti più attenti osservando le immagini del prodotto, non ci sono pick-up. Il motivo è semplice: il suono non esce dallo strumento, ma dall’iPhone, che è in grado di intuire quali tasti sono stati premuti e quali corde sono state fatte vibrare.

Un prodotto musicale per principianti senza dubbio interessante ma che rischia di “gamificare” fin troppo l’apprendimento, suggerendo una nozione fondamentalmente errata, ovvero che per suonare la chitarra basti mettere le dita sui tasti giusti e pizzicare le corde corrispondenti al momento giusto.

La gTar è disponibile al pubblico al prezzo di 399$ e Incident stima di avviare le consegne entro la prossima primavera.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago