Categories: Mondo Apple

Pubbliche Relazioni: Apple apre alla stampa grazie a Cook

Per anni l’ufficio pubbliche relazioni di Apple ha preparato le dichiarazioni stampa per i principali prodotti lanciati da Cupertino, e ha fatto in modo che solo un numero molto ristretto di giornalisti fosse in diretto contatto con i PR di Apple. In alcune occasioni, altrettanto rare, qualche rivista ha avuto anche l’onore di poter intervistare un dirigente della compagnia. La situazione sotto il dominio di Cook sta però cambiando.

Se questo genere di comportamento ha infatti fruttato ad Apple milioni di dollari in pubblicità gratuita, grazie agli articoli dei giornalisti pronti a scrivere qualsiasi cosa potessero ottenere dalle scarse informazioni rilasciate da Cupertino, ora il Wall Street Journal sostiene che l’ufficio di pubbliche relazioni di Apple sia un po’ più aperto di prima. L’esempio, scrive il giornale, sarebbe la dichiarazione stampa per la release di iOS 6.1, un update secondario che in passato non avrebbe mai meritato l’attenzione dei PR di Cupertino: “Allo stesso tempo, lo staff per le comunicazioni di Apple ha spedito con maggiore impegno rapporti di terze parti riguardanti la compagnia, incluso uno studio che prevede che entro il 2014 Apple avrà nel settore enterprise la stessa importanza che Microsoft ha oggi. Apple, e praticamente tutti i suoi concorrenti, inviano studi favorevoli di quando in quando. Ma i cinque rapporti che Apple ha spedito dall’inizio di quest’anno, per la maggior parte legati al mercato mobile, rappresentano più di quanto sia stato fatto nei mesi recenti”.

La ragione di questa scelta? Il Wall Street Journal la legge come una ammissione, da parte di Apple, del fatto che la concorrenza si faccia sempre più agguerrita, e Apple non può pretendere di essere l’unica compagnia sotto i riflettori della stampa. Negli ultimi mesi hanno sorpreso le interviste del CEO di Apple Tim Cook a Bloomberg e all’emittente americano NBC. Interviste a cui Steve Jobs non ci aveva abituati.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago