Categories: Mondo Apple

Jobs voleva Dropbox, ma l’azienda non era in vendita

Forbes ha pubblicato un interessante profilo su Dropbox, l’applicazione che, mi auguro, staziona da qualche tempo anche sul vostro Mac. La cartella in cui archiviate i file che volete sincronizzare con più dispositivi, è gestita da una delle aziende più promettenti degli ultimi anni. Con più di 50 milioni di utenti e introiti superiori ai 200 milioni di dollari (e pensate che solo il 4% degli utenti ha sottoscritto un piano a pagamento), Dropbox è in ascesa costante.

Non sarà stato un caso che Apple abbia tentato di acquisirla nel 2009. Complici le capacità persuasive di Jobs e un assegno a nove cifre.

Esattamente nel Dicembre di un paio di anni fa, Drew Houston e il suo socio Arash Ferdowsi si sono incontrati con Jobs nel suo ufficio a Cupertino per discutere della questione. Per Houston era come un sogno che si stava realizzando, dato che aveva di fronte a sé il suo eroe di sempre.

Per rompere il ghiaccio, Houston aprì il portatile per mostrare una demo di Dropbox a Steve, che lo fermò all’istante con un lapidario:

“I know what you do.”

Da lì, Jobs prese la parola tentando di persuaderli a cedere la propria azienda ad Apple, ma nonostante gli zeri che accompagnavano la retorica, i due rifiutarono perché la loro creatura non era in vendita. Jobs spiegò loro che Apple sarebbe quindi entrata nel loro mercato, perché assimilava Dropbox ad una funzionalità da aggiungere a OS X anziché un prodotto da vendere.

L’incontro finì con Jobs che divagava sul suo ritorno in Apple e sul fatto di non fidarsi mai degli investitori. A quello, sarebbe dovuto seguire un nuovo incontro negli uffici della start-up, ma Houston, per timore che saltasse fuori qualche segreto aziendale, preferì spostare il meeting nella Silicon Valley. A quella richiesta, però, non fu dato seguito.

Se vi va di conoscere qualche dettaglio in più su Dropbox e sull’aneddoto raccontato, gustatevi il video (sì, il tavolo da ping-pong è vero).

[via | AppleInsider]

Redazione

View Comments

  • Veramente l'assegno era a 8 zeri. La cifra era 800.000.000 di dollari. A 9 zeri forse sarebbe stata diversa la risposta dei due ingegneri. :-)

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago