Categories: Brevetti

Microsoft contro il marchio “App Store”, troppo generico

AppleInsider ha riportato che Microsoft sarebbe tornata all’attacco di Apple, avanzando un’obiezione nei confronti di App Store, un marchio depositato da Apple già nel Luglio 2008, ritenuto troppo generico per essere correttamente registrato.

Il marchio depositato da Apple, descrive l’App Store come un:

“Servizio di vendita al dettaglio per software per computer fornito via Internet ed altri sistemi informatici e reti di comunicazione per l’utilizzo su dispositivi palmari mobile e altri devices elettronici”.

Quando si parla di brevetti e marchi depositati, ogni azienda tenta sempre di rimanere il più generica possibile nel descrivere i propri prodotti e servizi, così da avere un’arma sempre a disposizione per attaccare aziende rivali; è la cosiddetta guerra dei brevetti.
Anche con i marchi depositati, Apple non è da meno: la descrizione dell’App Store è volutamente generica (non vengono citati né prodotti specifici né iTunes, tanto per dire) in modo da evitare che altre aziende possano usare il marchio a loro vantaggio.

Tuttavia, Microsoft ha depositato, lo scorso Lunedì un’obiezione che mira a vietare ad Apple di poter continuare a sfruttare quel marchio, sulla base di alcune considerazioni:

“Il termine ‘App Store’ è generico per i servizi di vendita al dettaglio che trattino di applicazioni ed è impossibile registrarlo per servizi accessori come la ricerca e il download di applicazioni.”

Inoltre:

“La parola ‘App’ è un nome comune di uso generico per i prodotti offerti nello store di Apple, come dimostrato dalle definizioni del dizionari e usato diffusamente da Apple ed altri, e il termine ‘Store’ è un generico ‘servizi di vendita al dettaglio’ “.

Microsoft, quindi, si dice intenzionata ad usare il termine App Store per descrivere il proprio store virtuale di applicazioni, anche se:

“Apple dichiara che questo infrange i suoi diritti ed ha inviato a varie aziende lettere di protesta per vietare l’uso del termine. Ciò ha portato varie compagnie a cambiare i nomi dei loro store in ‘Application Store’ o ‘App Marketplace’ “.

Che dire? Secondo voi è più forte la volontà di vietare ad Apple l’uso di un termine ormai entrato nell’uso comune, o i creativi di Microsoft davvero non sono in grado di inventarsi un nome diverso?

[via|AppleInsider]

Redazione

View Comments

  • parla proprio apple che vorrebbe vietare a tutti qualunque cosa. Non ho mai visto un personaggio cosi avido di potere come steve jobs.

  • Hehe, Microsoft è furba, ma è arrivata tardi..
    Il nome "App Store" ormai è impresso nella mente delle persone, e se anche lei aprisse uno store con quel nome, avrebbe un forte impatto psicologico.
    Peccato (per windows) che non riusciranno a registrare tale nome... XD

    Andare contro la seconda azienda più grande al mondo non mi sembra una buona mossa, soprattutto con la scusa che si sono inventati... :P

  • Ma loro non usano il termine Programs? Ho sempre pensato che App fosse specifico del mondo Apple.

  • i problemi per me son due:

    1) i creativi microsoft veramente non riescono a inventare un nome innovativo per il loro store? e poi c'è gente che muore di fame...

    2) la apple è un dittatore! sono 2 parole generiche, non riconducibili ad apple unicamente (se non nelle menti di noi clienti). è giusto vietare che altre industrie usino "I" davanti ai loro prodotti, è una creazione apple, oppure "c'è una app per tutto" è un modo di dire coniato da loro... ma non un termine generico "app store"

    so che non mi avrete capito...ma va bene :D

  • stavo per scrivere un messaggio di risposta a cucu, ma ho poi cancellato tutto perché certe persone non meritano più di due righe di voluta indifferenza.

    Detto questo, propongo a Microsoft di avanzare una obiezione anche contro il nome Apple stesso che, come windows (cit. luca), mi pare generico anch'esso.

    Le solite cose ridicole portate avanti da parte di chi non ce la fa con le proprie forze e arriva perennemente in ritardo (in questo caso di 4 anni buoni).

  • basta un po di riflessione, il motivo c'è ma non mi piace sputtanarlo cosi banalmente.@ Vivalafoca:
    @ Vivalafoca:

  • microsoft vive benissimo anche senza app store. I suoi utili sono tre volte quelli di apple, senza neanche sforzarsi troppo. Il valore di apple in borsa è fortemente speculare e si discosta anni luce dalla realtà. Inutile che vi incazzate se qualcuno dice che steve jobs è avido di potere e di soldi: è la realtà, sotto gli occhi di tutti.

  • su windows c'è da dire che oggettivamente in realtà è "Microsoft Windows". Resta ridicola questa richiesta.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago