I futuri MacBook avranno display retroilluminati dal sole?

di Redazione 12

AppleInsider mostra un nuovo brevetto che appartiene ad Apple, risalente al 19 settembre 2008 e attribuito a Peter H. Mahowald, nel quale viene mostrata una nuova idea che permetterebbe di retroilluminare i display dei computer portatili attraverso una fonte di luce esterna, come il sole, in modo da aumentare l’autonomia e la vita della batteria, aspetto sempre più cruciale e determinante per l’acquisto di un laptop.

La luce solare non sarebbe l’unica possibilità e come fonte di illuminazione si potrebbe anche utilizzare una luce esterna, fornita come accessorio, o ad esempio la luce presente in un’automobile.

Il brevetto, svelato questa settimana e intitolato “Illuminazione esterna per gli schermi dei display”, è giustificato dal fatto che i tradizionali display retroilluminati a LED sono fastidiosi da guardare quando si è all’aperto e direttamente esposti alla luce solare. Inoltre, l’illuminazione dello schermo è uno dei fattori che contribuisce maggiormente al consumo energetico di un portatile e, quindi, ne determina in parte l’autonomia.

Il documento descrive un metodo che impiegherebbe una specie di riflettore di luce con il compito di “raccogliere” i raggi luminosi e direzionarli verso la parte posteriore dello schermo (come vedete nell’immagine di apertura). In pratica è simile al principio utilizzato nei fari delle automobili per illuminare la strada a partire dalla lampada.

Siccome, però, l’utilizzo di tale brevetto renderebbe troppo limitativo l’utilizzo di un notebook (non c’è sempre il sole o una fonte luminosa a disposizione), sarebbe comunque possibile impiegare una retroilluminazione LED tradizionale, a discapito dell’autonomia.

Un’altra tecnica consiste nell’impiegare una superficie riflettente (rimovibile o fissa) da sistemare proprio dietro il display, in modo da riflettere la luce e illuminare lo schermo se posizionata con una determinata angolazione. La superficie potrebbe anche essere rinforzata per prevenire danni al display.

[via]

Commenti (12)

  1. ma è assurdo !!!
    Non sanno più cosa brevettare !!

  2. @ rnhmjoj:
    eh sì… lo dicevano sempre anche al momento in cui fu inventata la lampadina…

  3. A sto punto perché non implementare la scocca del display (quella con la mela per intenderci) con dei pannelli solari che ricarichino la batteria..

  4. lol e quella sorta di parabola dietro lo schermo? dev’essere comodissima..
    a parte che concentrando i raggi sul fuoco il MB si brucierebbe

  5. “Escoo”
    ‘Ao do’ vai?!?!’
    ” porto il pc al mare!!”
    ‘ ma che stai a dì?’
    ” eh che te devo dì, a zio Steve piace così!!”

    ‘….’

  6. MAH!! ho “qualche” dubbio… :D

  7. dice:

    “Escoo”
    ‘Ao do’ vai?!?!’
    ” porto il pc al mare!!”
    ‘ ma che stai a dì?’
    ” eh che te devo dì, a zio Steve piace così!!”
    ‘….’

    Semplicemente fantastico!!

  8. beh probabilmente alcuni dei commentatori non sanno bene come funziona il mondo della brevettazione….

    Brevettare non significa per forza di cosa produrre…. e comunque, in vista di una possibile commercializzazione, i progettisti investono talvolta anche a lungo termine in un brevetto (che ha una sua durata nel tempo differente da caso a caso)….

    Chissà quali materiali esisteranno da quì a 5 – 10 anni, e chissà come si potrà ottimizzare questo brevetto……..

  9. Qualcuno vuole fare parte di questa lista???

    1) Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?

    2) Questo cosiddetto ‘telefono’ ha troppi difetti per poterlo considerare seriamente come mezzo di comunicazione. Il dispositivo è intrinsecamente privo di valore, per quel che ci riguarda.

    3) “Gli americani hanno bisogno del telefono; noi no. Abbiamo fattorini in abbondanza.”

    Il resto lo trovate qui (http://www.attivissimo.net/quotes_and_mistakes)/era_meglio_tacere.htm
    Continuate così…Avanti il prossimo…..!!!!

  10. sarebbe molto più intelligente implementare dei pannelli solari sul retro dello schermo e sulla scocca, un macbook di ultima generazione consuma intorno ai 15 W e un pannello solare da 15 W è grande quanto lo schermo da 13.3″ del macbook. Anche solo con la luce riflessa e non direttamente sotto il sole, il macbook consumerebbe meno energia dalla batteria e durerebbe molto di più.

  11. molto meglio delle celle solari sul retro a sto punto

  12. alessandro dice:

    sarebbe molto più intelligente implementare dei pannelli solari sul retro dello schermo e sulla scocca, un macbook di ultima generazione consuma intorno ai 15 W e un pannello solare da 15 W è grande quanto lo schermo da 13.3″ del macbook. Anche solo con la luce riflessa e non direttamente sotto il sole, il macbook consumerebbe meno energia dalla batteria e durerebbe molto di più.

    bella idea davvero..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>