Apple pensa alla fibra ottica per i connettori dei device iOS

di Martina Oliva Commenta

Brevetto Apple connettori fibra ottica

In un futuro forse non troppo lontano Apple potrebbe decidere di sfruttare la fibra ottica per dar vita ad una nuova tipologia di cavi e connettori per i dispositivi basati su iOS.

A descrivere tale scenario sono due brevetti emersi in rete proprio nel corso delle ultime ore ed identificati, rispettivamente, con i nomi di “Hybrid optical connector” e “Optical connection of devices” mediante i quali Cupertino illustra una nuova tipologia di connettori ibridi basati sullo scambio di corrente elettrica e segnali ottici mediante l’impiego di cavi ad hoc.

Cavi di questo tipo sono noti, ad oggi, sopratutto per la loro alta velocità di trasferimento dati ma sino a questo momento non sono ancora riusciti ad invadere e dominare il mercato a causa del loro costo eccessivo e dei problemi legati alla compatibilità.

Un’altra limitazione della fibra ottica è poi quella relativa all’impossibilità di scambiare energia elettrica, un fattore questo che risulta estremamente penalizzante.

Qualora venisse effettivamente messo in pratica ciò che Apple descrive nei suoi brevetti sarebbe possibile far fronte in maniera efficace almeno al secondo problema, quello legato alla compatibilità, ed anche al terzo, quello inerente il passaggio di corrente.

Apple prevede infatti che vi sia un dispositivo elettronico con un connettore posto alla base in grado di gestire sia in ricezione sia in trasmissione il collegamento elettro-ottico. Tale base dovrebbe poi permettere di convertire il segnale e di inviarlo sul canale in fibra ottica in modo tale da rendere il trasferimento estremamente rapido.

Apple ha anche previsto la realizzazione di un apposito dock per la gestione del collegamento qualora effettivamente implementato sui futuri device iOS dotati di hardware apposito.

Da notare che nella documentazione fornita da Apple all’USPTO è inoltre presente una versione dell’attuale connettore Lightning per indicare il fatto che il suo impiego risulta indispensabile per la produzione e l’implementazione delle future tecnologie.

Via | AppleInsider

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>