Categories: Brevetti

Apple brevetta lo “Slide to Unlock”

Quando una funzionalità ce l’abbiamo sotto agli occhi quasi tutto il giorno, si inizia a darla per scontata tanto che ci si dimentica della sua importanza e dell’impatto che ha avuto in termini di innovazione.
Se prendete il vostro iPhone in mano e vi soffermate a riflettere qualche istante su quello “slide to unlock” (o semplicemente “sblocca” per noi), sicuramente farete fatica a ricordare come sbloccavate prima il vostro Nokia o Samsung, tanto siete abituati ormai a far scorrere un dito sullo schermo dell’iPhone per attivarlo.

Eppure, quel gesto che ormai è diventato completamente automatico e quasi “normale”, tre anni fa ha rappresentato una vera svolta nel settore, ed è sembrato a tutti noi qualcosa di assolutamente magico, come direbbe Ive.

La stessa Apple, cui fanno causa un giorno sì e l’altro pure per presunte violazioni di brevetto, non si è lasciata sfuggire l’occasione e tre anni fa ha presentato domanda di brevetto per proteggere la sua innovazione da possibili aziende che si lasciassero ispirare eccessivamente dal suo “slide to unlock”.

Ora, a quanto pare, anche la burocrazia americana (nello specifico The United States Patent and Trademark Office) vuole il suo tempo per alcune operazioni e  solo in questi giorni il brevetto è stato concesso ad Apple che d’ora in poi potrà far valere i propri diritti contro eventuali aziende che abbiano copiato l’idea originale.

“Animated graphical user interface for a display screen or portion thereof “, questo il nome del brevetto, nasconde in realtà due innovazioni che Apple si è premurata di proteggere.
Oltre allo “sblocca”, a Cupertino hanno deciso di brevettare anche i pop-up che mostrano le lettere accentate nella tastiera virtuale di iPhone, iPod Touch ed iPad.

Se volete, qui trovate il brevetto relativo allo Slide to Unlock e qui, invece, quello relativo ai pop-up della tastiera.

[via|Tuaw]

Redazione

View Comments

  • un semplice movimento, ma praticamente impossibile da simulare per sbaglio... mi ricordo che quando lo vidi lo stimai moltissimo... ora invece è una normale abitudine

  • Ma ora tutti i telefoni che usano lo "slide to unlock", praticamente tutti, dovranno toglierlo o pagare Apple?

  • Slide to unlock è geniale.
    Se altri lo hanno imitato è perchè è un gesto semplice ma nello stesso tempo impossibile da fare involontariamente.
    L'alternativa usata da nokia è sempre stata una sequenza di tasti e basterebbe ad esempio mettere 3 bottoni grossi numerati 1 , 2 e 3 e premerli nell ordine.
    Sarebbe abbastanza semplice da fare (tre tocchi invece di una strisciata) ma nello stesso tempo improbabile che si sblocchi per errore.

    Ehm... quasi quasi lo brevetto :D

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago