Tutti i numeri del Keynote di ieri

di Redazione 2

In mezzo alla miriade di prodotti, software e nuovi servizi che Jobs ha presentato ieri (durante un keynote ricco di novità), non sono mancati i “numeri”, o meglio i traguardi raggiunti dall’azienda e che l’iCEO ha giustamente sottolineato nel corso dell’evento.
Canzoni scaricate, applicazioni disponibili, utenti registrati: decine di numeri e cifre che Jobs ci ha presentato e che riassumiamo qui per dare un’idea di quanto Apple sia cresciuta nell’ultimo periodo.

Andando un po’ in ordine sparso, partiamo dalle canzoni scaricate in totale da iTunes Store: 11,7 miliardi complessivamente (nello store sono presenti “appena” 12 milioni di canzoni). Una cifra incredibilmente significativa, che si affianca ad un altro traguardo, i 6,5 miliardi di applicazioni scaricate dall’App Store (250.oo0 applicazioni presenti in totale), praticamente 200 al secondo (che Jobs ha sottolineato con un “Feeeeew – other 200 apps downloaded!”, indicando che mentre lui parlava, in quell’istante, gli utenti scaricavano 200 applicazioni. Detta così non fa molto ridere, ma vi assicuro che era divertente nel contesto!).

Di quei 6,5 miliardi di apps, circa 1 miliardo e mezzo è stato scaricato solo dall’iPod Touch che rappresenta ora la piattaforma per il gaming mobile più venduta (il suo market share è superiore al 50% sia negli USA che nel resto del mondo).

A proposito di iPod, considerando tutti i modelli disponibili, Apple ha venduto qualcosa come 275 milioni di dispositivi e gli utenti registrati in iTunes Store (con carte di credito) sono circa 160 milioni (che rappresentano anche la base su cui Apple punta per il successo di Ping).

I dispositivi con iOS, invece, hanno toccato l’invidiabile traguardo di 120 milioni di prodotti venduti (tra iPad, iPhone e iPod Touch) e ne vengono attivati (si tratta esclusivamente di dati che si riferiscono a nuove attivazioni) circa 230.000 al giorno.

Inoltre, nonostante la situazione di paesi come l’Italia, anche il download di film e libri presenta numeri importanti: 100 milioni i film scaricati da iTunes e 35 milioni i libri da iBooks Store. Anche gli episodi di show TV rappresentano una cifra significativa con quasi mezzo miliardo di download.

[via|Tech Fortune]

Commenti (2)

  1. hai qualche dato sugli utenti dello streaming di ieri ? da quanti è stato seguito online ?

  2. sicuramente più delle 50mila persone che lo seguirono nel 2002 :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>