Categories: iTunes Store

Spotify supera la royalties di iTunes in Europa per alcuni artisti

13% in più. E’ quanto ha pagato Spotify agli artisti di Kobalt, fra i quali spiccano grandi nomi come Bob Dylan, Paul McCartney e Lenny Kravitz. Il dato è relativo al solo mercato europeo e non è dato sapere se anche altre grandi agenzie di “riscossione diritti” abbiano notato tendenze analoghe. Negli Stati Uniti il dominio di iTunes Store invece non è ancora messo in discussione dal noto servizio di streaming musicale.

Per Kobalt il cambiamento è particolarmente rilevante: nel corso del primo trimestre 2013 i suoi artisti guadagnavano il 32% in più da iTunes rispetto a Spotify. Ancora nel trimestre immediatamente precedente a quello del sorpasso, ovvero gli ultimi tre mesi del 2013, iTunes portava in cassa l’8% in più rispetto al servizio concorrente.

Sono dati relativi ad un singolo mercato e ad un singolo publisher, certamente. Per questo non è facile capire se questo cambiamento possa già considerarsi sistemico. Data l’importanza di Kobalt sulla scena musicale internazionale, però, è difficile sottovalutare l’importanza di questa prima, evidente inversione di tendenza rispetto al passato.

La necessità di investire sullo streaming (e fare presto) certamente è chiara ed evidente anche per Cupertino. Probabilmente ci vorrà poco. Non è un segreto che l’acquisizione di Beats Music da parte di Apple fosse finalizzata, almeno in parte, a mettere le mani su un servizio di streaming già avviato. Un servizio che può contare, più che su un vasto numero di utenti, sul peso specifico di personaggi come Dr Dre e (soprattutto) Jimmy Iovine, i cui legami con l’industria discografica sono fondamentali.

Lo scopo, non dichiarato ma evidente, è riuscire a proporre un’offerta ancora più vantaggiosa rispetto a quella della concorrenza. Un obiettivo raggiungibile unicamente erodendo il margine o contrattando in maniera feroce sui diritti versati alle etichette. Quanto ad una possibile data di lancio del nuovo “iTunes in abbonamento”, si parla con insistenza della prima metà del 2015.

Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago