NBC contro Apple: è guerra sul fronte iTunes

di Redazione 1

nbc2.jpg

“Sappiamo che Apple ha distrutto il business della musica, in termini di prezzo, e se non prendiamo in mano la situazione, succederà la stessa cosa per il mercato video”

Lo ha detto domenica scorsa Jeff Zucker, l’ Amministratore Delegato di NBC/Universal, ad una incontro ospitato dalla Syracuse’s Newhouse School of Communication.
NBC, alla fine di agosto aveva fatto sapere che non avrebbe rinnovato il contratto con iTunes Store per la vendita on-line degli episodi dei propri show televisivi.

Nbc chiedeva un aumento del prezzo di vendita di ogni singolo episodio, ma Apple aveva risposto picche in quanto l’ aumento chiesto avrebbe comportato un costo finale per l’ acquirente di ben 4,99$.
Nel rispondere alle domande della platea, Zucker ha spiegato che la decisione di non rinnovare il contratto con Apple è stata relativamente semplice: Nbc ha incassato soltanto 15 milioni di dollari dalla vendita tramite iTunes, nonostante contribuisca per il 40% alle vendite nel settore video dello store on-line.
Zucker ha insistito sul fatto che Apple si è dimostrata completamente sorda alle richieste di rivedere i propri modelli di scelta dei prezzi, rifiutando anche la proposta di portare a 2,99$ per episodio la sola serie Heroes, per un periodo di prova.

A gettare benzina sul fuoco, giovedì scorso sul Washington Post è stata pubblicata un intervista ad una fonte anonima di NBC che rivela oscuri retroscena. Secondo la gola profonda, Apple avrebbe addirittura ritoccato al ribasso i dati di vendita della Universal, che avrebbe chiesto spiegazioni a mezzo posta, non ottenendo alcuna risposta.
Naturalmente Cupertino ha rilasciato dichiarazioni ben diverse, attribuendo le cause della rottura al mancato aumento dei prezzi richiesto dal network.

Eddy Cue, vice direttore di iTunes ha detto :

“Ci dispiace che NBC lasci iTunes perché non abbiamo accettato il loro eccessivo aumento dei prezzi. Spero che cambi idea e decida di offrire i propri Show ai milioni di clienti di iTunes”.

E’ difficile capire oggettivamente chi possa avere ragione nella spinosa questione. Di fatto la NBC ha lanciato, insieme ad altre major come Fox e MGM, la beta di hulu.com, che si delinea come un’alternativa ad iTunes per la vendita diretta degli episodi delle serie tv delle grandi emittenti.
Difficile non sospettare che questo progetto fosse già in cantiere quando NBC ha deciso di non rinnovare il proprio contratto con Apple. Il clamore mediatico sollevato dalla querelle con Cupertino potrebbe quindi rientrare in una più ampia strategia pubblicitaria dei grandi Network d’oltreoceano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>