Apple: dal Dock Connector alla porta USB?

di Redazione 4

I prodotti portatili di Apple dedicati alla musica (ma anche l’ultimo arrivato iPhone) hanno una tutti una particolarità in comune oltre al fatto di essere di moda e a quello di essere desiderati da schiere di persone: tutta la loro esperienza di comunicazione con il computer avviene tramite il famoso connettore Dock. La maggior parte dei produttori di sistemi audio digitali portatili si sono quasi da subito adeguati allo standard USB mentre i produttori di telefoni cellulari hanno da sempre compiuto la scelta di avere un proprio connettore (che all’inizio era dedicato all’alimentazione) in modo che esso potesse essere impiegato meglio nel design dei propri dispositivi.

Apple non è stata da meno (anche se, come vedremo a breve, il connettore è stato un’esigenza) ma “il tempo passa e le cose cambiano”: che sia giunta davvero l’ora di cambiare il connettore?

Il connettore dock di Apple ha inizialmente consentito di mantenere la compatibilità con la tecnologia FireWire e aggiungere quella USB quando Apple ha voluto rendere possibile la sincronizzazione di iPod anche con il PC. Con il passare del tempo, Apple si è rivolta principalmente verso lo standard USB e, ora che è arrivato iPhone 3G e gli iPod più evoluti, la connessione FireWire è andata completamente in disuso a vantaggio della connessione USB.

Dal momento che la connessione USB prevede l’alimentazione diretta e pure lo scambio di dati, oltre alla tecnologia nota come DisplayLink (display esterno che si collega tramite porta USB), è evidente il motivo attraverso cui tale tecnologia è divenuta uno standard. Inoltre il prossimo upgrade della connessione USB (chiamato USB 3.0), oltre a portare novità significative in termini di velocità, si pensa possa conferire a tale tecnologia nuove funzioni ancora da scoprire.

Apple sfrutta ovviamente il protocollo USB per la trasmissione dei dati ma il connettore Dock limita la compatibilità dei suoi prodotti: ora che Apple è diventata ormai un colosso all’interno del mercato e non più un’azienda di nicchia, dovrebbe abbandonare il Dock Connector per una semplice porta USB come tutti gli altri prodotti sul mercato?

Da un punto di vista logico si: questa mossa aprirebbe ancora più porte ai prodotti di Cupertino. Non dimentichiamoci però che il Connettore Dock fornisce ad Apple “l’assoluto controllo” sui dispositivi e obbliga le aziende a pensare accessori dedicati ai prodotti con la meletta. Se a Cupertino uniformassero il connettore, il rischio sarebbe quello che noi utenti dovremmo uniformarci per quanto riguarda gli accessori. Forza Apple, tieni duro: a tutti noi piace “pensare diversamente”.

[via|TIB]

Commenti (4)

  1. michele
    adesso mi leggo l’articolo ma ti devo chiedere una cosa importantissima: devo vendere un iPod touch solo che non ho capito una cosa. L’ho rinizializzato e ok, però mi dice di collegarlo ad iTunes. Inizialmente l’avevo fatto e avevo verificato esserci la 2.2.1 con la quale ho garantito arriverà a destinazione, l’avevo cioè configurato come nuovo iPod senza fare ovviamente il backup.
    Poi mi è venuto il dubbio se avendolo collegato ad iTunes avessi messo i dati del mio account iTunes sull’iPod. Allora l’ho rinizializzato ancora una volta, però appunto mi dice di collegarlo ad iTunes. La domanda è: in questo momento sul mio iPod 1G preso poco dopo l’uscita ufficiale c’è il sw 1.0.1 che c’era all’inizio e quindi devo necessariamente collegarlo ad iTunes oppure non serve che lo colleghi e quando il tizio che me lo acquista collega l’iPod ad iTunes si troverà già il 2.2.1?
    dubbio amletico. Tu ne sai qualcosa?

  2. ok grazie lo stesso ho risolto. In pratica vanno bene entrambe le cose!

  3. Si assulatamente si!
    Si deve adeguare!
    Come scritto nell’articolo quasi tutti i cellulari avevano connettori diversi, addirittura per modello di cellulare!
    Tutte tranne la Nokia che aveva lo stesso connettore per tutti i cellulari (sia per l’alimentazione sia per “dati”)!
    Poi con gli ultimi arrivati, oltre ad avere sempre lo stesso connettore per l’alimentazione, hanno un Jack 3.5 per l’audio e una mini usb (come qualsiasi fotocamera, ecc.ecc.) per i dati!
    Oppure anche la Motorola ora ha iniziato ad usare addirittura solo la porta mini usb per tutto (alimentazione, dati, audio)!
    Penso che si arriverà ad usare tutti una connessione standard, forse proprio con l’Usb 3.0!
    Un cavo per fare tutto :D !
    Ciao!
    ! :) !

  4. quoto lupoalberto12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>