Ogni prodotto che Apple definisce come “ricondizionato” (refurbished il termine inglese) è paragonabile per via della maniacalità dei controlli (“testiamo e certifichiamo tutti i prodotti Apple ricondizionati, includendo una garanzia di 1 anno“). Sempre dal sito Apple si legge che ogni iPod usato “viene sottoposto a un rigoroso processo di ricondizionamento per verificare che rispetti i severi standard di qualità Apple“.
Curiosa, date le presenti premesse, è la situazione riportata dal sito iLounge. Con prove alla mano, i ragazzi di iLounge dimostrano che gli iPod touch ricondizionati (2 generazione), rivenduti da Apple dopo essere stati “testati e certificati”, contengono la versione 2.2.1 di iPhone OS e non l’attuale 3.1. Nulla di male se non fosse che l’upgrade alla nuova versione del firmware costa agli acquirenti altri 3,99 euro.
Capiamoci: 3,99 euro sono una cifra più che abbordabile per chiunque acquisti un iPod touch, anche se ricondizionato. Inoltre, se qualche neo-possessore non volesse sobbarcarsi questa nuova spesa, avrebbe comunque tra le mani un iPod touch pienamente funzionante. Si tratta più di un difetto di forma che di sostanza: una mancanza che ogni appassionato, fedele discepolo dell’azienda con la meletta, difficilmente riesce a mandare giù.
I ragazzi di iLounge, però, fanno notare un piccolo dettaglio che aggiunge ulteriori ombre: in nessuna descrizione compare il firmware presente su iPod touch. Gli addetti alle vendite di Apple hanno confermato ad iLounge che tutti gli iPod touch “ricondizionati” sono venduti con la precedente versione del sistema operativo e che l’upgrade all’attuale versione deve essere acquistato a parte.
Utile segnalare anche che il nuovo modello da 8GB, uguale dal punto di vista della componentistica interna a quello di seconda generazione, viene regolarmente venduto con l’ultimo firmware disponibile.
La presenza del firmware precedente è dunque una precisa volontà di Apple e non “un bug del sistema” scovato dai ragazzi di iLounge. Sarebbe interessante scoprirne la vera motivazione alla base perché personalmente non voglio credere che a Cupertino abbiano realmente bisogno di ulteriori 5 dollari per ogni iPod touch ricondizionato che viene venduto. Voi cosa ne pensate?
Spinoricky 08/12/2009 il 17:47
Strano!
Brando 08/12/2009 il 17:52
I ricondizionati vengono rimessi a nuovo com’erano all’origine, quindi con scatola, manualistica, accessori e firmware che avevano all’epoca della loro uscita.
SeGdAn 08/12/2009 il 18:09
Avrei qualcosa da ridire sulla qualità dei ricondizionati…un mio amico, dopo aver acquistato un iPhone 3GS nuovo ha dovuto cambiarlo poichè non funzionava bene…da li gli hanno dato in cambio un 3GS ricondizionato, e dopo mesi ora è arrivato al terzo o quarto cambio di telefono…una volta era rigato, un’altra il GPS era rotto, ecc…insomma: altro che severi controlli e test……………………….
simplemal 08/12/2009 il 18:26
no Brando, non è così, sempre compri un Mac ricondizionato dell’era Leopard, ti mettono Snow Leopard
andre87 08/12/2009 il 18:54
quando quest’estate ho comprato l’ipod touch 2g sull’apple online store, nonostante fosse già uscito da un paio di mesi il firmware 3.0, il mio aveva ancora la versione 2.2.1…
la questione quindi si pone anche sugli ipod nuovi, non solo sui ricondizionati, e all’epoca l’aggiornamento costava pure 8 euri!
Macmarc 08/12/2009 il 19:21
@ SeGdAn: no, se ha allungato la garanzia a tre anni, nei termini di condizione c’ è scritto che se un utente compra un iPhone , si rompe e lo rispedisce, le ne spediscono uno usato, anche rovinato .
gmilh 08/12/2009 il 19:28
Io aggiungerei un’anteprima: c’è scritto generazione 2d
Giovanni.M 08/12/2009 il 21:01
Io penso che 5 moltiplicato tanto fa molto! (O come dice mia mamma “Tanti picca fanno assai”)
By the way… potrebbero aggiornarlo, ma a questo punto non lascerebbero più all’utente la decisione se usare un fw 2.x o 3.x… credo che il vero motivo sia quello. La libertà di scelta. (anche se a mio avviso chiunque aggiornerebbe alla 3.x dato che l’hw di base è lo stesso).
Gio
Kabir 08/12/2009 il 21:15
oppure uno si scarica il firmware originale Apple che Apple per sbaglio distribuì e che permette di aggiornare a 3.0 senza pagare…e io lo ho :) Legale e originale scaricato dai server Apple.
Leonardo 08/12/2009 il 21:41
Per Michele Baratelli:
Dall’articolo “Utile segnalare anche che il nuovo modello da 8GB, uguale dal punto di vista della componentistica interna a quello di seconda generazione, viene regolarmente venduto con l’ultimo firmware disponibile.”, dev’essere corretto:
“Utile segnalare anche che il nuovo modello da 8GB, uguale dal punto di vista della componentistica interna a quello di prima generazione, viene regolarmente venduto con l’ultimo firmware disponibile.”
Michele Baratelli 08/12/2009 il 21:44
@ Leonardo:
quasi vero ;)
dalla prima alla seconda Gen è cambiato sostanzialmente il processore e la presenza del bluetooth!
http://it.wikipedia.org/wiki/IPod_touch#Prima_generazione_.281G.29
Michele 08/12/2009 il 21:57
@ Michele Baratelli:
e hanno aggiunto il microfono, se non ricordo male
.:Shinjieva01:. 09/12/2009 il 00:13
@Michele: no niente microfono sull’ ipod touch 2g ;)
bLax 09/12/2009 il 01:47
mah, credo che il vero scandalo sia che facciano pagare l’upgrade!!!! a tutti! porca miseria, è un pincionetto che costa un cifro, e il supporto devo pagarlo?
la correzzione di bug devo pagarli?poi visto che molte applicazioni devi aggiornare per averle, è un passaggio forzato!
bah, queste cose sono proprio un vessaggio di stampo medievale!