Categories: iPhone

WhatsApp su iPhone 3G non funziona più

Se da qualche giorno l’arcinota app di messaggistica non funziona più sul vostro vecchio iPhone 3G, sappiate che tutto ciò è da imputare a Apple e non al team di sviluppo di WhatsApp. I tempi passano e il nostro iPhone mostra i segni di vecchiaia. Vediamo cosa sta succedendo e perché WhatsApp non funziona più con l’iPhone 3G.
Stamani dopo aver ricevuto un messaggio da WhatsApp sono stato impossibilitato alla sua lettura. Provando a leggere il messaggio sul mio iPhone 3G, fermo giocoforza a iOS 4.2.1, ho visualizzato una finestra pop-up che mi informava che il mio device non era più riconosciuto dal sistema e che dovevo ri-autenticarlo. Ecco cosa ho provato a fare:

  1. ho tentato di effettuare l’autenticazione, inserendo nuovamente il mio numero di cellulare (numero internazionale)
  2. ho provato a farmi reinviare il codice PIN, ma l’SMS non è mai giunto sul mio iPhone
  3. ho spento e riacceso (operazione consigliata anche dall’help di WhatsApp.. bah!)
  4. ho cancellato l’app, sperando che una reinstallazione dall’App Store  potesse sistemare il problema. E invece….

E invece arrivato a questo punto mi sono accorto che le cose erano cambiate.

Nessun aggiornamento da fare (cosa che invece l’app consigliava di controllare… vabbe’). Vado sullo Store e vengo avvertito che l’app non è più compatibile e che serve iOS 4.3, quindi almeno un iPhone 3GS. Adios!

In pratica l’app non è più compatibile nonostante non ci sia stato nessun aggiornamento di WhatsApp direttamente “invalidante” per il mio iPhone 3G.

Come potete vedere dallo screenshot in apertura l’app infatti non viene aggiornata dallo scorso 7 Dicembre e WhatsApp è ancora ferma alla versione 2.8.7.

Ecco la storia completa raccontata sul blog ufficiale:

Il succo del discorso da un punto di vista tecnico è tutto in questa frase:

 Apple has stopped supporting old iOS versions and old iPhones in their most recent version 4.5 of Xcode, which is the tool (the only tool) that engineers use to make iPhone apps.
Apple ha smesso di supportare le vecchie versioni di iOS e i vecchi iPhone nella versione più recente di Xcode (la 4.5), che è lo strumento (l’unico strumento) che i programmatori usano per realizzare applicazioni per iPhone.

E la frase conclusiva, purtroppo, non lascia speranze:

Their pace of innovation has a price of forced obsolescence.
Il ritmo dell’innovazione ha un prezzo: l’obsolescenza forzata.

Che fare adesso? “Obbligarmi” a comprare uno smartphone più recente (dopotutto il mio iPhone 3G ha più di 5 anni)?
Prima di gettare la spugna definitivamente sto cercando di verificare il funzionamento di altre app di messaggistica con notifiche Push che avevo usato in precedenza (nel 2010 per la precisione) e che avevo poi abbandonato, quali Viber o meglio ancora Pushme.to.

Purtroppo al momento mi sembra che solo la messaggistica di Viber funzioni ancora (senza allegati però) mentre quella di Pushme.to sembra bloccata (i motivi sono ancora da verificare).

Un’altra soluzione che paventavo era quella di cercare dei custom firmware che potessero permettere all’iPhone 3G di essere upgradato alla versione 4.3 di iOS. Un esempio su tutti potrebbe essere (l’italianissimo) WhiteD00r, anche se devo verificare la compatibilità con Whatsapp dopo gli ultimi cambiamenti.

Altre idee ? Ditecelo nei commenti !

Redazione

View Comments

  • non c'era un file che si può modificare dove dice che fw hai installato?
    cosi da far credere al cel che hai una version meno obsoleta, un po come si fa per far credere ai siti che non usi safari mobile

    • In effetti qualcuno ke sappia modificare il file log per far riconoscere all'app di usare un fw aggiornato. Io nn sono pratico pero

  • IL problema non è solo con l'iPhone 3G... Io ho un iPhone 3GS con software 3.1.2 (lo so che è vecchio ma con il JB e come se avessi un iOS6 e mi ci trovo da dio) e da qualche giorno ho anch'io questo problema.. I messaggi in entrata mi arrivano, o meglio li leggo tramite le notifiche, ma non posso rispondere perché appeno apro l'app mi si visualizza la schermata di inserimeto numero telefonico per la conferma dopo che l'inserisco va nella schermata invio codice e poi mi dice che non possono inviarmi il codice perché la mia versione di whatapp è vecchia e che la devo aggiornare... Ma per fare questo devo aggiornare iOS e non lo voglio fare...

  • Anche io ho un iPhone 3GS aggiornato 4.0.2 con jb e da stamattina ho lo stesso problema con whatsapp... Mi arrivano le notifiche ma quella schermata mi impedisce di accedervi...
    Io aggiornerei anche l iPhone con ios più recente, il problema è che avendo jb non so come comportarmi! Aggravato dal fatto che il tasto Sleep/Wake non mi va più...
    Come posso procedere all aggiornamento con questi due problemi? Grazie

    • Tranquillo nell'accessibilita con ios6 puoi accedere ad un menù veloce che ti consente di bloccare il telefono anche senza il tasto e fare altro cose

    • Ciao a un certo punto oggi il mio iPhone 3GS si è spento... Quando si è riacceso whatsapp non andava più bene... Ricevo tutte le notifiche ma quando cerco di entrare mi compare la schermata iniziale della chat ma è tutta bianca e poi esce da solo dall'app.. C'è soluzione??

  • Molte applicazioni non funzionano più su iPhone 3G, purtroppo non è un problema relativo esclusivamente a WhatsApp.

  • cos’é il regalo di buon inizio anno???…é veramente una cosa scandalosa…strategia di mercato certamente..ma di una bassezza senza eguali..ora sarebbe opportuno che adottassimo noi consumatori una bella politica: di rifiuto assoluto di acquistare prodotti Apple…anche io non chiedo di poter utilizzare le versioni all’ultimo grido ma quanto meno permetteteci di utilizzare quelle adottate fin ora!!!

    • Sono pienamente daccordo con te, sono schifato da questa situazione, quando o comprato il telefono 4 anni fa, nessuno mi ha detto che il mio telefono sarebbe "scaduto".... come uno yogurt, e lamentandomi con il commesso di Apple mi sento dire che devo rassegnarmi perché non ho piu un iPhone ma un semplice iphod che va su internet..... Scandaloso!!!!
      Sinceramente sto pensando di vendere tutto, pc, iphod e tablet (prima che mi scadono anche quelli) e passare a samsung.
      Sara anche vero che la tecnologia va avanti, ma io non resto fermo a prenderlo in c--o!
      Vergogna

    • Sono pienamente daccordo con te, sono schifato da questa situazione, quando o comprato il telefono 4 anni fa, nessuno mi ha detto che il mio telefono sarebbe "scaduto".... come uno yogurt, e lamentandomi con il commesso di Apple mi sento dire che devo rassegnarmi perché non ho piu un iPhone ma un semplice iphod che va su internet..... Scandaloso!!!!
      Sinceramente sto pensando di vendere tutto, pc, iphod e tablet (prima che mi scadono anche quelli) e passare a samsung.
      Vergogna

    • Sono pienamente daccordo con te, sono schifato da questa situazione, quando o comprato il telefono 4 anni fa, nessuno mi ha detto che il mio telefono sarebbe "scaduto".... come uno yogurt, e lamentandomi con il commesso di Apple mi sento dire che devo rassegnarmi perché non ho piu un iPhone ma un semplice iphod che va su internet..... Scandaloso!!!!
      Sinceramente sto pensando di vendere tutto, pc, iphod e tablet (prima che mi scadono anche quelli) e passare a samsung.

    • @Daniele: tanti auguri con un telefono Samsung dopo 4 anni. Avresti in mano un sasso, altro che un iPhod, come dici te. Ci sono telefoni Samsung costosi che a due anni dal lancio manco possono caricare Ice Cream Sandwich. Ma falla finita su.

    • @Giulio: fenomeno impara a leggere prima di tutto.... E stato il Genius bar della Apple a dirmi che ormai avevo un "iphod che va su internet", e se permetti mi girano i c------i dopo tutti i soldi spesi!!

    • @Daniele:
      Ricordiamo che è un telefono di 5 anni fa? Hai la benché minima idea di cosa è cambiato in questi 5 anni negli iPhone o no? Prima di tutto Apple non ha colpa, a meno che tu non voglia colpevolizzare il fatto di non supportare più un sistema operativo obiettivamente vecchio e sensibilmente diverso da quello in commercio oggi (installa un po' MacOS9 su un computer di oggi e poi sappimi dire). Detto questo, vendi tutto, passa a Sam*ung ma non lamentarti se con loro i prodotti sono obsoleti dopo 2 anni......... manco si risparmiassero centinaia di euro....

    • Forse non hai capito.... Non sono arrabbiato perché non posso installare programmi nuovi sul mio vecchio 3G, ma ca**o, fatemi almeno utilizzare quelle che già avevo.... E così complicato da capire??? Ad oggi Apple mi sta costringendo a comprare un tel nuovo, e, sempre ad oggi, io non spenderò piu 600€ per avere un apparecchio che tra un paio di anni, (probabilmente) mi farà lo stesso scherzetto del mio 3G.
      Mio fratello ( che non ha grosse pretese da un tel) con un galaxy ace ormai vecchissimo ( pagato 249€ ) puo ancora usufruire di un mondo di app, cosa che io non posso piu fare.
      Cmq, come e possibile che, a detta di molte persone su questo blog, i Samsung non avranno problemi di aggiornamenti e gli iPhone si?
      E vero oppure no???

    • concordo, la tecnologia avanza però è vero che whatsapp va su telefonini di 59.99 euro con symbian come sistema@Simone Rossi:

  • Prima di tutto un bel applauso ad Aston per il suo utilissimo post. Comunque è un problema comune che ho anche io con il 3G, l'unico modo è sperare che qualcuno risolva il problema.

  • Dalla Apple community si evince che il problema reale sono gli sviluppatori whatsapp (idem per skype) e non Apple:

    "To be clear. There are two issues here. Support for iOS 4.2 and support for the older version of WhatsApp which will work on the 3G.

    iOS 4.2: The developers cannot support this anymore. This is due to xcode 4.5 which will not build armv6 executables - which the 3G needs. That's the price of progress, nothing the devs can do here.

    older version of WhatsApp (which works on the 3G): stopping support for the old version of the app IS a decision of the developers and has nothing to do with Apple. The old app should still be able to talk across the WhatsApp network using their protocol but they have decided to block access for this old version of the app. Here is where the problem is. To block the 3G version of the app IS a decision of WhatsApp. There may be a valid reason for this, such as insecurity in the protocol WhatsApp uses but they are not saying so. Incorrectly blaming Apple and simply switching access off is a shady move, especially for a paid app."

  • Ragazzi sono senza parole...anche io ho Iphone 3g e anche io, da stamattina, non posso usare whatsapp. Assurdo, ho un telefono e non posso usare quest'app ormai importantissima. Che si può fare? Cambiare telefono?

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago