Vimeo per iPhone è realtà

di Michele Baratelli 1

IMG_0646

Aggiungiamo pure Vimeo alla lista dei siti che offrono contenuti video compatibili con iPhone e iPod touch: da ieri, infatti, è possibile accedere alla versione “H.264” dei video presenti sul portale. Vimeo, il primo sito ad offrire alla propria utenza la possibilità di caricare contenuti in HD, segue le orme di altri “grandi nomi” del settore come YouTube, Ustream e Stickcam.

Il titolo parla di versione per iPhone: in realtà Vimeo ha inaugurato la sezione mobile del proprio sito che ovviamente offre una particolare interfaccia per gli utenti iPhone dato che, studi alla mano, sono quelli che accedono maggiormente ai contenuti video in mobilità. La compatibilità di Vimeo per le “piattaforme mobile” segna un deciso punto di svolta per chi vuole offrire contenuti video nel proprio sito web, facendo così partire una rivalità più marcata con il celeberrimo YouTube.

La notizia nella notizia, o meglio un fatto curioso, è che la compatibilità di Vimeo con iPhone e il sistema operativo Android era stata annunciata ieri su Twitter. In genere questa tipologia di annunci su Twitter serve per creare un po’ di attenzione mediatica nei confronti di un evento che accadrà nelle prossime settimane o giorni: mai ci saremmo aspettati un’attesa così breve.

Per via della mancanza della compatibilità con Flash, molti contenuti web sono ancora inutilizzabili attraverso iPhone e i telefoni cellulari con sistema operativo Android. La svolta di Vimeo è importante se riferita in un’ottica di rivoluzione interna al web stesso. Siccome la maggior parte dei devices con cui la gente si connette ad internet in mobilità non supporta tali tecnologie, sono i servizi stessi a doversi adeguare a tale cambiamento.

IMG_0648

Non mi sorprenderebbe affatto se Vimeo rilasciasse a breve una applicazione in App Store in grado di far gustare i propri contenuti video in H.264, attraverso un’interfaccia grafica dedicata, a tutti i possessori di iPhone e iPod touch che, dati alla mano, sono sempre di più.