Un iPhone economico potrebbe aumentare il mercato cinese di Apple del 30%

di Redazione Commenta

13.02.19-iPhone_mini_MS

Se i rumor su iWatch non vi soddisfano, potete sempre leggere le ultime sull’iPhone economico, che sembra essere il device inesistente preferito dagli analisti di tutto il mondo. In un’ultimo studio di Morgan Stanley firmato dall’analista Katy Huberty, si stima che Apple potrebbe aumentare del 300% il suo mercato in Cina se lanciasse un dispositivo dal prezzo concorrenziale.

Secondo Huberty il prezzo ideale per un iPhone economico sarebbe 330$ (senza contratto). L’analista ritiene che Apple potrebbe portare a termine una mossa simile a quella messa in scena nel 2004, quando Apple lanciò il suo primo portatile a meno di 1000 dollari in un periodo nel quale i produttori di computer erano appena stati costretti a diminuire del 10% la media dei loro prodotti. Apple potrebbe in questo modo infilarsi nel mercato cinese, che, scrive Huberty, non si sta affatto contraendo ma potrebbe rappresentare un’ottima opportunità per Apple.

L’analista sostiene che Apple potrebbe aumentare il suo mercato anche grazie al sempre crescente successo delle reti 3G e ad un accordo con China Mobile. Le vendite sulla rete dell’operatore potrebbero aumentare del 20% il marketshare di Cupertino tramite un telefono economico, e del 10% con il telefono di punta. Il più grande operatore cellulare del mondo, China Mobile, deve ancora trovare un accordo con Apple, benché sia stato confermato dalla stessa China Mobile che già 15 milioni di iPhone vengono utilizzati sulla sua rete tramite connessione 2G.

Huberty pensa che Apple potrebbe fare il colpaccio con un telefono allineato, in termini di prezzo, ai concorrenti cinesi come Lenovo, Huawei, ZTE e CoolPad. Anche stimando bassi profitti per il telefono, il mercato cinese nasconderebbe un potenziale tale, stima Huberty, da permettere ad Apple di guadagnare 2,4 miliardi di dollari.

China Mobile nel frattempo ha confermato di essere da tempo in trattativa con Apple (almeno dal 2009) ma di non avere ancora trovato un accordo. Tim Cook avrebbe incontrato il CEO di China Mobile durante il suo ultimo viaggio in Cina, ma i contenuti della discussione rimangono un mistero. Si è parlato di iPhone mini?

[via]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>