UK: spot iPhone bloccato per pubblicità ingannevole

di Redazione 10

Nel Regno Unito fanno sul serio quando si tratta di combattere le pubblicità ingannevoli. Uno degli spot di iPhone 3G trasmessi oltremanica è stato bloccato perché secondo l’ASA, l’Advertising Standards Authority, conteneva informazioni fuorvianti sulle possibilità di utilizzo di iPhone per la navigazione Internet. Lo spot non potrà più essere trasmesso se non verrà modificato nelle parti contestate. La pietra dello scandalo è la frase “all parts of the internet are on the iPhone” (ogni parte di internet è su iPhone) pronunciata dallo speaker nello spot.

Secondo l’autorità di controllo britannica, tale affermazione è ingannevole in quanto iPhone 3G non supporta Flash e Java e pertanto non può avere accesso ad “ogni parte di internet“.  La risposta di Apple, interpellata dall’ASA sulla questione, è stata molto semplice. Lo spot voleva mettere in evidenza come iPhone potesse avere accesso ad internet in full-mode, per così dire, a differenza di quanto avviene per molti altri cellulari che invece sono limitati alla navigazione dei siti WAP.

Inoltre Apple ha aggiunto che Java e Flash non sono state implementate sulla versione iPhone di Safari in quanto si tratta di soluzioni proprietarie che anche per la corretta visualizzazione tramite computer necessitano l’installazione di plugin aggiuntivi. L’azienda di Cupertino ha preferito implementare sul browser di iPhone il supporto a tecnologie open come Javascript e Ajax che, a parere di Apple, avrebbero potuto fornire agli utenti una maggiore libertà di scelta. Dietro a questa scelta si celano in realtà anche ben altre scelte strategiche, ma questa è un’altra storia che riguarda la guerra in corso per l’affermazione degli standard Web di nuova generazione.

Nonostante le spiegazioni fornite da Apple e la presunta buonafede nella realizzazione dello spot, l’ASA ha comunque deciso di sospenderne la messa in onda nella versione attuale. Ma come mai per una simile piccolezza, lo spot è stato sospeso mentre con ogni probabilità numerosi altri spot (shampoo antiforfora alle pro-vitamine? Fiore di piretro?) ben più ingannevoli continuano ad andare in onda, anche nel Regno Unito? Semplice: la ASA risponde solo su lamentela dei cittadini, e provvede quindi ad analizzare gli spot solamente quando qualcuno si sente direttamente “ingannato” da una pubblicità.

Voi che ne pensate? Quella dell’ASA è un’esagerazione o Apple avrebbe dovuto fare più attenzione?

[via]

Commenti (10)

  1. Sarebbe stato più onesto affermare che iPhone comprende “il più vasto sottoinsieme di Internet” o “quanto di meglio possibile senza un vero computer”. Molte cose non funzionano e considerando che la penetrazione di strumenti come il flash è del 99,9% dei computer e che, purtroppo, molti siti ne abusano, allora Apple ha fatto male a vantarsi di avere un dispositivo in grado di fare tutto.
    Qualche tempo fa leggevo di una persona che si è presa la briga di fare con l’iPhone tutto quello che viene fatto nella pubblicità andata in onda anche in Italia… e il tempo impiegato è stato decisamente superiore a quanto si vedeva in TV. Mi rendo conto che 30 secondi per mostrare tutto quello che un iPhone può fare siano decisamente pochi e che sia necessario “comprimere” un po’ i tempi. Da qui a criminalizzare Apple però il passo è troppo lungo.
    Pensate alle pubblicità mirate ad un pubblico di bambini… bambole e soldatini che si muovono da soli, merendine che ti trasformano in un calciatore fantastico, giocattoli che emettono cuori e stelline… non è forse più grave questo? Un adulto ha gli strumenti (se non è un demente) per difendersi dalle esagerazioni delle pubblicità, ma un bambino? Inorridisco ogni qualvolta sento un bimbo che strilla “Italia Uno”… e capita piuttosto spesso purtroppo: è lavaggio del cervello.

  2. Secondo me Apple ultimamente sta facendo troppo business e poca passione. Mette in vendita l’Iphone con funzioni dimezzate rispetto alla concorrenza, e non mi venga a dire che cellulari di quella fascia di prezzo vadano solo con WAP (vedi N95 8gb o Samsung Omnia)… Io ce l’Iphone l’ho, ne sono soddisfatto ma mi rendo conto che gli hanno tarpato le ali solo per motivi commerciali (vedi bluetooth, copia-incolla e altre cosette). E queste cose da Apple uno non se le aspetta … Think different …

    Ciao

  3. Secondo me è esagerata. Potrà non leggere flash (e su certi siti è una seccatura) o java, però comunque accede pressochè dappertutto.

    Nota: “L’azienda di Cupertino ha preferito implementare sul browser di iPhone il supporto a tecnologie open come Javascript e Ajax che, a parere di Apple, avrebbero potuto fornire agli utenti una maggiore libertà di scelta.”

    Questa è una fregnaccia bella e buona: voglio vedere un browser moderno senza supporto javascript e ajax cosa riesce a fare. La maggiorparte delle pagine evolute (es. gmail, facebook etc.) non sarebbe fruibile. Ergo, era il minimo che si potesse implementare.
    E, al di là delle guerre sugli standard, flash è de facto utilizzato nel (sparo) 90% delle pagine internet, quindi il supporto è legittimo e non sostituibile da altre tecnologie proprietarie. Spero arrivi presto.

  4. Io personalmente non sento questo bisogno di flash, è vero che è utilizzato nel 90% delle pagine, ma: diciamo il 35% di flash è usato per banner pubblicitari (credo che a pochi interessi farsi appesantire le pagine in questo modo, per delle pubblicità), il 10% per video non-youtube e siti, e il restante 45% credo si possa affermare che sia di YouTube, che funziona perfettamente su iPhone, sia da applicazione, che da safari che ti manda all’applicazione.

  5. G dice:

    il 10% per video non-youtube e siti, e il restante 45% credo si possa affermare che sia di YouTube,

    Magari le percentuali rispecchiano l’uso che ne fai tu.. Ci sono una pletora di siti che usano flash per interfacce, e senza flash sono inutilizzabili. Concordo sui banner, ma non giustifica una carenza piuttosto netta di Safari.
    Ciao

  6. il problema non sta nel non utilizzare flash, sta nei contenuti non visibili dagli utenti(ovviamente scritti in flsh).
    Apple dice che consumano troppa energia? nessun problema, sviluppi lei una tecnologia a risparmio energia per visualizzare flash! la cosa dovrebbe essere immediata come fu per le app in background!

    ovviamente per rapportarsi con l’asa apple ha dovuto giocare così anke se sappiamo le vere motivazioni!

    @Max il copia incolla non è per questioni di business mentre il bluetooth e le suonerie sì!

  7. Flash per gestire interi siti di contenuti è un abominio. Siti sì fatti non rispettano nessun standard di accessibilità, quindi sono dei siti pessimi.
    Flash è utile per applicazioni come streaming video o animazioni complicate (laddove servano).
    Per il resto non va usato.

    Detto questo, se Adobe riuscisse a produrre software che non consumi pure l’anima quando gira, sarebbe cosa gradita.

  8. condordo pienamente con Max, Apple stà facendo troppo buiness ultimamente (ultimi 5 anni); ma se non avesse adottato questo tipo di politica, avrebbero già chiuso baracca e burattini quelli di Apple!

    Se non avesse adottato questo tipo di politica, oggi non esisterebbero blog come AppleLounge, che mi spiace dirlo, incentrano i loro post esclusivamente sugli iPod, iPhone e applicazioni correlate, anche perchè oggi, è questo quello che interessa alla gente!

  9. @ ziosteve:
    Beh ragazzi ma Apple mica è una ONLUS… A cupertino, come in qualunque altro posto, il profitto è lo scopo. Che poi Apple raggiunga l’obiettivo con ottimi prodotti e mettendo l’utente al centro, è un’altra faccenda.

    In ogni caso TAL è scritto da amanti del mondo Apple in tutte le sue forme. L’iPhone e gli iPod ne fanno parte a pieno. Perché dovremmo trascurarli? ;-)

  10. salve a tutti , ho preso il nuovo 3g e devo dire che ha molti problemi ma veramente tanti , Tra cui : la batteria nn dura niente anche facendo tutte le prove del caso . La wireless appena incontra delle linee protette ha grossi problemi a connettersi e a tenere la aperta la connessione . La lettura delle emai si blocca non appena arrivano degli allegati minimamente grossi ( 4 mb ) . Visualizza il 5 % dei siti normalmente visitati giornalmente . Per non parlare della lentezza dell’apperecchio e del continuo bloccaggio di molte applicazioni .

    In poche parole è un palmare con grossi problemi e adatto a un pubblico che non “smanetta” più di tanto e che con il telefono/palmare nn ci deve lavorare …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>