ScanBox, il progetto Kickstarter che vuole trasformare iPhone in uno scanner

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Alzi la mano chi non ha mai utilizzato l’iPhone per fotografare uno scontrino o una ricevuta, una foto presa da un giornale o altri elementi da salvare su Evernote o semplicemente archiviare rapidamente in formato immagine. Su App Store le applicazioni che consentono di utilizzare l’iPhone come uno scanner, del resto, non mancano, anche se i problemi principali di questa destinazione d’uso della fotocamera del telefono Apple sono la stabilizzazione e l’illuminazione del documento.

Il progetto ScanBox, attualmente in cerca di fondi su Kickstarter, è nato proprio per offrire una soluzione rapida ed estremamente portatile che permetta di “scansionare” con il melafonino nelle migliori condizioni possibili. Un’idea originale, che forse non risponde esattamente ad una “richiesta” degli utenti ma che grazie al basso costo di realizzazione e alla facilità d’utilizzo ha tutte le carte in regola per raggiungere il successo.

Gli inventori di ScanBox sono gli australiani Phil Bosua, Ben Hillier e Luke Allen. I tre hanno sviluppato varie iterazioni del progetto prima di raggiungere la forma finale che hanno presentato ufficialmente su Kickstarter  e per la quale hanno già ampiamente superato l’obbiettivo di finanziamento.
Il video di presentazione del prodotto è più che esaustivo nel dimostrarne le caratteristiche e vale certamente più di una lunga descrizione:

Per riuscire a rendere la ScanBox portatile e compatta (abbastanza da poterla piegare e infilare in una comune borsa porta laptop) i tre progettisti hanno fatto ricorso al cartone pieghevole e si sono aiutati con alcuni magneti posizionati in maniera strategica, perfetti sia per mantenere la stabilità strutturale della scatola durante l’uso sia per tenerla chiusa durante il trasporto.

Supportando il progetto con 15$ vi assicurerete una ScanBox (aggiungete 10$ per la spedizione internazionale) non appena il prodotto sarà disponibile. Non dubitiamo che qualcuno possa tentare a breve la via del DIY per realizzare qualcosa di simile in autonomia.

[ScanBox su Kickstartervia]