Sblocco iPhone: pwned e ZiPhone 3.0, il giorno dopo

Sblocco iPhone.

Come avete letto ieri, questa domenica è stata ricca di novità per quanto riguarda lo sblocco di iPhone: il DevTeam ha annunciato lo sblocco definitivo nominato pwned e Zibri come contromossa ha rilasciato ZiPhone 3.0 . Purtroppo non è tutto rose e fiori: Vediamo il perché.

Il rilascio di pwned da parte del DevTeam era programmato al massimo per oggi: avevo già sgomberato la mia scrivania e messo in carica il mio “iPhone muletto”. Purtroppo dovrò e dovremo attendere il rilascio di pwned per poter testare realmente le innovazioni annunciate: un comunicato del DevTeam ne stabilisce l’arrivo tra qualche settimana, senza però precisare una data certa. Sono state fatte al DevTeam delle richieste di controllo circa la validità e la legalità dei contenuti della applicazione: il DevTeam vuole sottolineare che nessun software protetto da copyright di terze parti potrà mai essere rilasciato dal team. Inoltre, i primi commenti dei beta tester hanno suggerito alcuni cambiamenti e altre peculiarità che andrebbero sviluppate.

Un’altra importante richiesta dei beta tester e degli spettatori è che il team porti avanti anche il rilascio della versione per Windows di uno sblocco per iPhone: con il feedback che è stato ricevuto dopo la pubblicazione del video, il team ha deciso di accelerare il rilascio dell’applicazione per Windows; inoltre deve essere migliorato anche il supporto per iPod Touch. Il video, che anche noi ieri vi abbiamo proposto, è stato visitato più di 100000 volte in 24 ore, dimostrando l‘impressionante domanda per tale innovativa applicazione.

Per riassumere: Pwnage Tool uscirà nelle prossime settimane per Mac OS X 10.4.x, 10.5.x e Windows; la revisione dell’applicazione toglierà loghi e icone; PwnageTool non include qualsiasi licenza del software di Apple, proprietà intellettuale, marchi, loghi o immagini. Simpatica l’ultima frase di questo comunicato del DevTeam che recita testualmente: “Come mia madre ha detto: “Se hai intenzione di essere in ritardo, arriva con fiori”. Ci auguriamo quindi che la versione in arrivo di pwnage contenga qualche altra interessante novità.

Per quanto riguarda lo sblocco di iPhone da parte di ZiPhone, al momento in cui scriviamo, sono presenti pareri discordanti che però si accomunano nella frase “nulla di nuovo sotto il sole“. Rimandandovi a un articolo di prossima pubblicazione, in cui sveleremo la vera novità di ZiPhone 3.0 rispetto alle versioni precedenti, vi consigliamo di non “ziphonare” il vostro iPhone con la versione 3.0 se attualmente tutto funziona: eviterete così anche eventuali pasticci della baseband bootloader che porta il problema del no Wi-Fi.

Inoltre, questo problema non è stato risolto da ZiPhone 3.0 come promesso invece nel blog da Zibri: in redazione è stato fatto un test un iPhone, col problema in questione, di uno di voi lettori. Nonostante vari tentativi, il Wi-Fi non torna disponibile: il problema di base è una basedand già difettosa in partenza e, come capite, un problema hardware non è risolvibile via software. Crediamo che Zibri fosse già a conoscenza di tale realtà e che non avesse dovuto alimentare false speranze: in questi giorni condurremo altri test e se lo sblocco per iPhone diventasse una realtà saremo ben lieti di rimangiarci quanto scritto qui sopra.

I nostri test continuano alacremente e quando avremo risultati certi ve li comunicheremo. Senza nel frattempo dimenticarci di iLiberty+.

Redazione

View Comments

  • fantastico e chi come me si ritrova l'ipod imballato cm fa? io sapevo che schiacciando hold e home si riportava l'ipod in modalità ripristino, ma a me viene fuori il seguente messaggio ripetuto miliardi di volte ogni 5 secondi circa:
    "BSD root: md0, major2, minor 0."

    se qualcuno della redazione ha una idea o qualche buon'anima che passi di qui vi prego di lasciare un commento!
    grazie
    Giovanni

  • ah, ovviamente il fe*so in questione ha usato l'ultima versione di ziphone...

  • @Giovanni
    devi
    - staccare l'ipod dal cavo usb
    - spegnerlo tenendo premuto i tasto "Home" e di accensione (quello in alto)
    - una volta spento:
    - tieni premuto il tasto "Home" e dopo un paio di secondi collegalo alla usb, compare la mela e dopo qualche secondo il logo itunes
    - a questo dovrebbe partine iTunes e chiederti il ripristino.

  • Ciao! E se a qualcuno stesse per arrivare un iPhone nuovo nuovo dall'Apple Store Usa quale versione di Ziphone consigliate?

    Grazie.. e complimenti per l'impegno!!

  • Eccomi.
    @Giovanni: modello, firmware e descrizione di tutto quello che hai fatto.

    @Pespe: iPhone lo si mette comodamente in DFU tramite ZiPhone.. così è più pratico per tutti!

    @fabioblq: sinceramente, anche perché i test sono in atto, consiglio la versione 2.6b.. sempre se riesci a trovarla!

    @Ariangelandio: ???

  • Allora:
    firmware 1.1.4 con l'aggiornamento a pagamento.
    per errore ho schiacciato su do it all.
    cmq è andato tutto liscio fino a quando ad un certo punto non andava + nulla e rimaneva fermo sulla solita scritta: “BSD root: md0, major2, minor 0” allora dopo 30 min circa ho cercato di ripristinarlo e a spegnerlo si spegne
    alla riaccensione, sia col tasto hold/power che con quello home si accende l'ipod e poi una volta comparsa la mela per i solito 5 secondi inizia col mandare a schermo milioni di istruzioni per poi rifermarsi in 7 secondi alla solita frase.
    l'ho lasciato andare tutta una notte e alla mattina mi sono ritrovato l'ipod spento. l'ho acceso ed è ripartita la solita routine. così quel minimo di speranza è svanita nel nulla :(.

  • dal comunicato ufficiale del dev-team: "Pwnage Tool Application releases sometime in the next week" che, tradotto in italiano, significa "... a un certo punto della prossima *settimana*" ovvero... *tra qualche giorno*, non tra qualche settimana come hai scritto!

  • Per Giovanni: devi mandare in modalità riprostino l'ipod (è successo anche a me). Stacca ilc avo usb e tieni premuto SEMPRE il tasto di accensione ed hold insieme FINO A QUANDO non compare il segno di un cavo ed itunes; in quel momento ci attacchi il cavetto, apri itunes e lanci il ripristino!

  • @pl_svn: grazie per la segnalazione ma... di pwnage si parla dal 27 di febbraio o dal 7 marzo (dipende da cosa si fa riferimento). Mia intenzione quindi era quella di non dare una data troppo vicina, per non generare false attese. Non mi stupirebbe infatti se tale tool uscisse a maggio!

    @Giovanni: fai come suggerisce BorrosMac, oppure la modalità ripristino la trovi anche tra le opzioni di ZiPhone. facci sapere

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago