Cosa aspettarsi dal SDK Event di oggi?

di Redazione 2

SDK Event

Oggi alle 10:00 ora del pacifico, le 19:00 in Italia, si terrà presso la Town Hall di Cupertino l’attesissimo Event durante il quale Apple presenterà importanti novità riguardanti l’iPhone SDK. Facciamo insieme il punto della situazione e ripercorriamo velocemente news e rumors, per capire cosa possiamo aspettarci dall’evento odierno.

Di sicuro sappiamo che Apple presenterà una qualche versione l’SDK, anche se si suppone che potrebbe ancora trattarsi di una beta della suite di sviluppo per iPhone. Apple ha annunciato importanti novità in ambito business, ma non si conoscono ulteriori dettagli a riguardo. Come vi abbiamo preannunciato stamani, l’iPhone SDK quasi certamente non introdurrà Adobe Flash Player sul melafonino mentre secondo quanto preannunciato da Steve Jobs all’assemblea degli azionisti di martedì scorso, le applicazioni native per iPhone saranno scritte nel linguaggio Cocoa.

I rumors più accreditati indicano poi la possibilità che il SDK possa girare solamente su Leopard e che sia un estensione della piattaforma XCode. SDK permetterà agli sviluppatori di sfruttare Wi-Fi e EDGE per il trasferimento dati ma non di controllare periferiche esterne accessibili dal Dock. Non c’è totale chiarezza nemmeno sulla formula che Apple sceglierà per distribuire le applicazioni a pagamento (e se tali applicazioni dovranno superare un controllo da parte di Cupertino), e sulle modalità con cui verranno rese disponibili le applicazioni gratuite. iTunes, in ogni caso, potrebbe tranquillamente permettere la gestione di entrambe le modalità. Gira voce infine che molte software house importanti, fra cui anche IBM e Microsoft, hanno già preparato delle applicazioni per iPhone che verranno presentate contestualmente al SDK.

Per sapere se queste indiscrezioni corrispondono a verità basta aspettare un paio d’ore. In serata vi sapremo sicuramente fornire le prime novità da oltreoceano. Stay Tuned!

Commenti (2)

  1. se è vero che microsofr ha già l’sdk i nostri iPhone sono tutti in pericolo!!!!

  2. ah ah ah !!! Dai è solo un rumor.. non fasciamoci già la testa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>