Net Applications: iPhone al top su internet a febbraio

di Redazione 2

iPhone è di gran lunga lo smartphone più utilizzato per navigare su Internet a febbraio. E’ ciò che trapela dal report che Net Applications ha rilasciato, come di consueto, in concomitanza con la fine del mese scorso. Le statistiche evidenziano che il 66,61%  degli utenti che accedono alle decine di migliaia di siti monitorati da Net Applications tramite smartphone utilizzano un iPhone. Il resto degli accessi è frammentato fra i diversi OS concorrenti (immagine in apertura): Java ME, Windows Mobile, Android, Simbian, Palm OS, Blackberry.

I motivi principali di un gap cosi ampio fra lo smartphone di Apple e la concorrenza sono da attribuirsi, con ogni probabilità, alla superiorità dell’esperienza di navigazione offerta da iPhone, nonché all’aumento delle vendite in occasione delle festività natalizie.

Sebbene lo share di iPhone sia il dato che colpisce di più, non passa inosservata la crescita di Android, un OS Mobile che, seppur nato solo da pochi mesi, è già riuscito a superare lo share di  Palm OS e Symbian, vale a dire due sistemi presenti sul mercato già da anni.

I dati relativi alla presenza online del Macintosh non sono altrettanto buoni. Le quote di Apple scendono leggermente, perdendo lo 0,32% in favore di Windows (+0,22%) e, in misura minore, di Linux (+0,05%). Strettamente legato al lieve calo di accessi da computer Apple anche la decrescita dello 0,29% registrata da Safari. In ambito browser cala in maniera poco sensibile (-0,04%) rispetto alla percentuale totale (67,51%) anche la quota di Internet Explorer mentre Firefox e Chrome guadagnano rispettivamente lo 0,20% e 0,03% rispetto a gennaio.

Ricordiamo che le statistiche di Net Applications sono calcolate sul campione di circa 160 milioni di utenti che ogni mese accedono ai siti dei clienti dell’azienda di statistiche web e per questo hanno puro valore di campionamento statistico. Seppur molto precise, queste statistiche non indicano in maniera diretta la quota di mercato dei sistemi coinvolti nella misurazione.

Commenti (2)

  1. I like the helpful info you provide in your articles. I will bookmark your weblog and check again here regularly. I am quite certain I’ll learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>