La fotocamera più usata su Flickr? Quella dell’iPhone!

di Davide La Manna 6

iphone camera
Si è tanto parlato della fotocamera che Apple aveva adottato per l’iPhone: solo di 2 megapixel.


Una fotocamera normale si può dire, con la delusione di molti fan vedendo Apple usare uno standard troppo “comune”. Ci si aspettava almeno un 3 megapixel per competere in modo quasi equo il gioiello di punta di casa Nokia, N95.


Però quei 2 megapixel hanno una qualità si può dire superiore: basti vedere le numerose foto caricate su Flickr fatte con l’iPhone per apprezzarne la qualità di un chip per la fotocamera d’alto livello, non a caso italiano.


Ma è proprio su Flickr dove l’iPhone sta stracciando gli avversari: è difatti la fotocamera dell’iPhone la più usata per le foto nel mondo di Flickr, nonostante i rivali siano anche meglio: basti pensare al già nominato N95 con la sua lente Carl Zeiss e i suoi 5 megapixel, o la serie CyberShoot dei Sony Ericsson.


Forse una spiegazione a tutto ciò la possiamo dare: se abbiniamo la qualità della fotocamera al sistema che l’iPhone ha (una versione ridotta ai minimi termini di Mac OS X), abbiamo in mano un prodotto versatilissimo; aggiungiamo programmi come iFlickr disponibili sull’Installer.app, e ci basteranno due tocchi sullo schermo per poter uppare direttamente le nostre fotografie sul web, evitando la trafila di scaricarle prima sul pc e poi upparle una ad una.


Questa è la chiara visione che Steve Jobs si è fatto di un prodotto vincolato al Web come l’iPhone: un prodotto meno performante rispetto agli altri, ma che con l’appoggio di una rete come Internet può dare risultati stupefacenti.