iPhone UMTS in 60 giorni?

di Redazione 4

iphone-umts-60-001.jpg

iPhone UMTS. Si, anche oggi un rumor sul tanto atteso iPhone UMTS. Questa volta però a parlare è un personaggio che di Apple se ne intende ed è degno di massima credibilità. In una intervista, Walt Mossberg si è lasciato andare che la versione UMTS di iPhone sarà nei negozi tra non molto tempo; anzi a brevissimo. Dopo il salto, il video.

Dopo avervi proposto pochissimo tempo fa quella che ha la pretesa di essere la prima immagine dell’attesissimo iPhone UMTS, oggi torniamo sull’argomento in quanto nel week-end ci sono stati interessanti sviluppi. Walt Mossberg si è sbilanciato tantissimo sulla data dell’introduzione della nuova versione di iPhone: iPhone UMTS appunto.

Per chi non lo conoscesse, Walt Mossberg è un famosissimo giornalista americano appassionato ed espertissimo di tecnologia e titolare delle rubriche sull’argomento del Wall Street Journal. Il suo sito internet, “All Things Digital“, è un punto di riferimento per tantissimi appassionati di tecnologia in generale e di informatica; il sito inoltre attrae tantissimi appassionati di Apple, essendo Mossberg molto vicino a Steve Jobs.

L’occasione è un suo discorso con argomento AppleTv e le problematiche relative alla distribuzione dei film in formato HD. Come avevamo anche noi immaginato, AppleTv e la distribuzione dei film in HD hanno seri problemi: le connessioni internet infatti non sono ancora adeguate a un movimento di file di dimensioni così imponenti. Mossberg pone l’accento sulla difficoltà di scaricare i film, di dimensioni di circa 9 GB, in tempo utile per poter essere visti subito dopo l’acquisto: anche negli Stati Uniti, dunque, esistono i problemi della banda internet. Durante questo discorso si è lasciato andare che iPhone UMTS sarà disponibile all’utente finale entro 60 giorni: ecco il momento del discorso in cui lo dice.

Proprio per questo motivo la dichiarazione ripresa dal titolo dell’articolo ha lasciato tutto il Mac-web in sospeso: iPhone UMTS in arrivo tra 60 giorni ha sinceramente spiazzato anche noi. Infatti, nonostante il rilascio di iPhone UMTS sia prossimo, anche nella nostra redazione ci sono pareri discordanti. La mia personalissima opinione è un po’ scettica verso l’idea dell’arrivo di un iPhone UMTS così a breve: Apple ha investito molto nel modello attuale e le stime di vendita non sono ancora state raggiunte.

La tecnologia presente in iPhone non è stata ancora superata da nessuno dei grossi produttori di telefonia mobile: il telefono di Cupertino rimane tuttora un device rivoluzionario, nonostante sia uscito sul mercato quasi un anno fa. La versione 1.2 del firmware e le applicazioni nate tramite SDK porteranno aria fresca nella tecnologia del telefono con la mela: non è necessario, a mio avviso, un così repentino rinnovo per dare nuovo stimolo alle vendite.

Un rinnovo di tale portata, ammodernando cioè la tecnologia e aggiornando l’estetica, farà sicuramente bene al mercato: ma siamo sicuri che Apple voglia dare un impulso così forte proprio ora al mercato? Magari Apple vuole aggiornare totalmente iPhone solo per renderlo immune ai tentativi di sblocco. Alle parole di Mossberg, pur essendo anch’esse un rumor, vien davvero voglia di credere e il mio scetticismo pare dileguarsi. Ora vorremmo sapere… voi cosa ne pensate? E chi lo possiede già, cambierebbe modello per passare alla versione UMTS di iPhone?

[via]

Commenti (4)

  1. Io sicurmente cederò il mio Iphone per prendere quello UMTS, ma di certo non ho nessuna fretta,anzi, a prescindere di quanto quest’ultimo uscirà prima di Natale dubito che penserò seriamente al cambio.
    Ad ogni modo credo anche io che siano troppo pochi 60 giorni per vedere il nuovo Iphone, penso che lo vedremo dopo l’estate almeno.

  2. gli ultimi due telefoni che ho avuto erano umts. l’ultimo era anche touch screen (SE w950i). li avevo scelti per altre caratteristiche, per me prioritarie, e… erano delle ridicole porcherie anche come semplici iPod (se poi uno, come me, usa mac… lasciamo perdere!)

    iphone umts? non so che farmene: io passo! (ne riparliamo quando esce l’iPhone 3.0 ;))

  3. >Apple ha investito molto nel modello attuale e le stime di vendita non sono ancora state raggiunte

    Verissimo, ma il modello UMTS nn credo servirà per dare una scossa al mercato attuale, ma per aprire il cellulare a nuovi mercati. Più volte è stato fatto l’esempio italiano, per cui un iPhone nn 3G rischiava di essere un fallimento e difficilmente Apple avrebbe trovato operatori con cui fare accordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>