Categories: iPhone

iPhone genera il 50% del traffico pubblicitario su smartphone

Dopo le recenti statistiche di Gartner riguardo la crescente diffusione di iPhone nel mercato degli smartphone, da AdMob arrivano nuovi dati da analizzare. In questo caso, oggetto dell’indagine è la quantità di traffico dati generato dagli smartphone più gettonati.

Secondo il rapporto mensile stilato da AdMob, società specializzata nella diffusione di pubblicità (in gergo ad, da advertisement) su dispositivi cellulari e recentemente acquisita da Google per 750 milioni di dollari, il cellulare di Apple è autore di circa il 55% del traffico pubblicitario generato dagli smartphone negli Stati Uniti e nel Regno Unito, seguito da Android (con il 20%), RIM (con il 12%) e webOS di Palm (con il 5%); il resto della torta è divisa tra altri dispositivi in modo non rilevante.

Per quanto riguarda il resto del globo, i dati sono sulla falsa riga di quelli appena citati: Apple (i dati sono da attribuire ad iPhone e iPod touch in toto) è leader con il 50% della torta in crescendo rispetto ai dati pubblicati nei mesi scorsi (che le attribuivano il 43% dello share), Symbian segue in calo passando dal 29% dello scorso mese al 25%, mentre al terzo posto si piazza Android in crescita dal 10 all’11%. RIM e Windows Mobile sono in leggero calo, passando rispettivamente dall’8% al 7% e dal 5% al 3%.

I motivi di questa divisione della torta sono strettamente legati alla diffusione dell’hardware da parte dei relativi produttori; basti pensare che Apple, come produttrice di iPhone detiene il 50% del traffico, Nokia rappresenta quasi tutto il traffico generato dai dispositivi equipaggiati con Symbian e ad HTC viene attribuita praticamente la totalità del traffico diffuso da sistemi Android e Windows Mobile. Un aspetto da non sottovalutare e che porta al tramonto dell’idea di avere diversi produttori di hardware che decidono di equipaggiare i loro smartphone con diversi sistemi operativi; in questo senso è esemplare la strada intrapresa da HTC che, stando agli ultimi modelli lanciati sul mercato, sta puntando tutto su sistemi Android (a discapito di Windows Mobile) sottolineando la sfida tra Apple e Google nel settore della telefonia e candidandosi a divenire un avversario “emergente” fra i più temibili.

[via]

Redazione

View Comments

  • Non aveva tipo il 90% fino a qualche tempo fa?
    Vado a memoria pero' mi sembra che questo sia un cmq un calo no?

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago