iPhone OS 3.0: question time

di Redazione 4

Ecco che come di consueto anche l’ultima parte dell’evento iPhone OS 3.0 è rappresentato dal question time, ovvero da un momento in cui i giornalisti accreditati possono proporre le proprie domande. I quesiti dei giornalisti presenti in sala si sono concentrati su argomenti riguardanti funzioni non descritte da Forstall durante l’evento e hanno provato a sondare il terreno per l’arrivo di nuovi prodotti come il famoso iTablet di cui ormai si parla da troppo tempo. A seguire un riassunto delle domande più interessanti proposte al trio di dirigenti di Apple.

Josh Quittner, di Time Magazine: Perché è stato necessario così tanto tempo per implementare le funzioni di copia incolla in iPhone?
– C’è tutta un’interfaccia utente che è stato necessario progettare, ci sono questioni di sicurezza di cui tener conto e anche “un sacco di pezzi” da mettere insieme nella maniera corretta.

USA Today: Il video è ancora un buco nero a causa di Flash. Flash arriverà prima o poi?
– Non ci sono annunci riguardanti Flash per oggi.

Nike Electronics: È possibile definire meglio la nuova funzione chiamata “peer to peer“? Sembra che sia possibile non solo tra due iPhone ma anche con altri dispositivi Bluetooth. Vero?
– Questa è realmente connessione Bluetooth tra dispositivo e dispositivo. È un classica connessione 1 a 1 che sfrutta la tecnologia Bluetooth e Bonjour per scoprire gli altri dispositivi e imbastire una connessione IP. Forstall precisa che spiega che il P2P senza fili è per iPhone e iPod touch mentre il connettore Dock è per gli accessori e gli altri dispositivi.

MarketWatch: Sempre riguardo il Bluetooth, sarà possibile scambiarsi i file, come ad esempio file musicali, attraverso i vari iTouch con questa nuova funzione?
– Sarà possibile fare streaming di musica tra App musicali ma per evitare problemi solo tra applicazioni che passano attraverso App Store.

Creative Strategies: Per quanto riguarda il tethering?
– Ci sono due diversi momenti da correlare: il primo è quello software, il secondo sono gli operatori telefonici. Stiamo costruendo il supporto nativo al tethering all’interno di iPhone OS 3.0 e allo stesso tempo stiamo cercando di mettere d’accordo i vari operatori telefonici.

C’è un nuovo modello di iPhone in arrivo?
– Non ci sono annunci a riguardo oggi.

C’è un tablet in arrivo?
– Non ci sono annunci a riguardo oggi.

Ci sarà la possibilità di connettere via bluetooth una tastiera wireless?
– Non ci sono annunci a riguardo oggi.

Quanto sarà il tempo necessario alle push notifications per trasmettere le nuove informazioni?
– Il minor tempo possibile.

C’è qualche problema hardware che non permette il funzionamento degli MMS negli iPhone 2G?
– È un problema di connessioni, quindi si, è un problema fisico.

Technologizer, Qualche commento sulla modalità di accettazione delle App che ultimamente è molto criticato?
– Vogliamo aiutare gli sviluppatori ad avere un grande successo. Vogliamo inoltre fornire nel nostro negozio la maggiore qualità possibile ai nostri clienti e, per ora, i numeri parlano da soli.

Ovviamente le risposte differiscono in particolari, talvolta sostanziali, in base alla provenienza. La redazione di TAL lavorerà per migliorare, in caso di necessità, il presente articolo.

Commenti (4)

  1. Cioè, non ci hanno dato il Flash e ci hanno dato un finto BT…
    Le uniche cose che si salvano sono le Push Notifications (ancora da vedere se funzioneranno, ho paura facciano la fine di MobileMe) e la tastiera in landscape mode nativa e la navigazione turn-by-turn.
    Le cose che davvero mi interessavano (scambio file tramite BT con OGNI cellulare come fanno tutti e un browser che si possa davvero dire completo) non ci sono e chissà se mai le implementeranno.
    Sono abbastanza deluso….

  2. bt e flash a me non interessano. Per il flash mi sa che non lo metteranno mai (sarebbe un suicidio visti i giochini in flash che ci sono e che potrebbero nascere nel caso di un eventuale supporto da parte di iPhone). Piuttosto si va verso la strada del css e animazioni 3D leggevo.

    Le cose che mi piacciono? stocks, turn by turn, copia incolla (finalmente!!), peer to peer, finalmente messi a posto sms, mms non mi interessano nemmeno ora (e poi costano un botto), poi altro…non ricordo però molto contento!

  3. @Sir Luke

    sono d’accordo con te. E infatti non ho un iPhone. Pur essendo straordinario sotto un’infinità di punti di vista, resta molto lacunoso in altri : come si fa a pagare 500 e rotti euro per dover “attaccare” via usb un telefono, quando il nokia da 39 Euro che uso ogni tanto trasmette via BT, fa i video e ha il copia e incolla da secoli?

    Ah, by the way, il mio cellulare principale è un Blackberry : non scambia i file via BT, non posso connetterlo al pc se non con il cavo, e non fa i video.
    Tutte cose veramente, veramente odiose con cui devo convivere da 2 anni quasi. Penso che sia chiaro del perchè sono molto seccato da queste lacune riguardo all’iPhone.
    Poi è un iPod, una console, un calendario e un player fichissimo. Ma come telefono, obiettivamente, non vale un granchè. Infatti se lo comprerò sarà per tutte le altre (lodevoli) caratteristiche.
    E a quelli che, sono sicuro saranno molti, vorranno criticare il mio punto di vista difendendo a spada tratta mamma Apple, dico già che sono possessore di un iMac che trovo fantastico, di cui sono innamorato, e non tornerei indietro neanche morto (nonostante la fatica che ho fatto per imparare a usare OS X dopo 15 anni di profondo Windows), ma per una volta, razionalizzando, un telefonino che nel 2009 ha il copia e incolla alla terza versione di firmware e scandaloso.
    Poi, ripeto, come gadget è fantastico, e tutti vogliono copiarlo, e tra l’altro non ci riescono, e bla bla bla. e probabilmente ne comprerò uno entro l’estate. Ma come telefonino il mio nokia di cui sopra gli fa una pippa, all’iPhone. Non è touch, ma costa 15 volte meno. 15. Senza obbligo di contratto. E fa tutto quello che più o meno tutti i possessori di iPhone sognano per la parte “telefono” del loro super-browser-internet senza supporto a flash.

    PS: Ribadisco che non è un critica al gioiellino di Cupertino, che non ho ancora solo per mere questioni economiche, ma solo un’analisi razionale basata sui fatti. Suggerisco a tutti il modo di farla : immaginate iPhone con il logo Microsoft, e ora ripensate a tutte le lacune. Fatto? Bene : cosa direste ora ad un utente di quel telefono Microsoft? Considerando quello che dite del sistema operativo (che tra l’altro XP non era neanche tanto male, certo non meraviglioso come OS X, ma più o meno reggeva), minimo minimo gli sputereste in faccia. “Ahhahhh!! Senza il copia&incolla? Non fa i video? Non scambia files via BT? E neanche supporta flash??”…

    PPS: Del resto c’è anche da dire che, se l’iPhone facesse tutto quello che ancora non fa, a quel punto rasenterebbe la perfezione. E siccome si fotterebbe alla grande il mercato di telefoni\player\navigatori\console portatili\altre ed eventuali, forse neanche a Cupertino lo desiderano davvero (visti i possibili risvolti legali, intendo…)

  4. Devo dire che io peró non sento tanto la mancanza di flash. Anche perchè cosí il mio ipod è veloce!! Poi è vero che è d’appertitto, ma è una tecnologia abbastanza pesante!
    X il resto l’iphone dovrebbe costare 200€ xkè è inutile comprarlo senza un buon piano internet. Ovviamente siamo in italia e i contratti sono quelli che sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>