Categories: iPhoneiPhone apps

iPhone OS 3.0: basta download multipli?

Giunge una curiosa notizia quasi a rovinar l’attesa dell’iPhone OS 3.0. Lo screenshot proposto qui sopra parla chiaro: non sarà più possibile scaricare gratuitamente su iPhone una applicazione a pagamento già acquistata in precedenza senza  doverla pagare di nuovo: l’unico modo per riaverla gratuitamente sul proprio melafonino sarà quello di passare attraverso iTunes. Una notizia che in un primo momento spiazza proprio per la misteriosità di questa strana inversione di rotta che apparentemente sembra del tutto a sfavore dell’utente. Ragionandoci bene, però, la verità è un’altra: Apple con il firmware iPhone OS 3.0 ci concederà l’opportunità di sfruttare account multipli di iTunes direttamente dal melafonino e allo stesso tempo ci chiederà un compromesso.

Questa scoperta è avvenuta nelle scorse ore da TheiPhoneBlog e ha già fatto il giro del mondo. Bisogna segnalare che non tutti i possessori dell’iPhone OS 3.0 confermano questa inedita notizia che sembra affliggere, però, qualche altro beta tester.

Apple ci chiede dunque un compromesso dopo averci fornito, con l’iPhone OS 3.0, la possibilità di sfruttare diversi account di iTunes. La motivazione è semplice: con l’attuale possibilità del download gratuito diretto da iPhone delle App già pagate sarebbe così possibile, grazie agli account multipli del firmware 3.0, fare una sorta di “acquisto comunitario delle applicazioni” di App Store.

Le applicazioni pagate saranno quindi scaricabili nuovamente tramite il proprio computer: Apple manterrà sempre traccia dei nostri acquisti ma starà più attenta verso possibili frodi.

Tutto tornerebbe se non fosse che solo pochi beta tester hanno sperimentato questo inedito blocco e nemmeno con tutte le applicazioni. Sembrerebbe un sistema in via di sviluppo che ritroveremo nella versione finale dell’iPhone OS 3.0. Purtroppo.

Ho scritto purtroppo perché personalmente sfrutto moltissimo la possibilità di scaricare l’applicazione da App Store al momento del bisogno. Mi piace tenere il mio iPhone il più sgombro possibile proprio per via della possibilità di avere sempre a disposizione tutte le applicazioni.

Redazione

View Comments

  • Allora speriamo che gli account multipli si possano disattivare a piacere per tornare alla vecchia situazione...

  • @ Naito:
    quoto, soprattutto per quegli utenti che pagano, che non hanno account multipli e che non vogliono fregare nessuno!

  • Un'altra stronzata dell'apple....hanno sempre dimostrato di essere dei ladri e continuano cosi......bravissimi!!!
    Ma se aspettate i soldi da me.....siete fregati.....spero che il Dev Team vi faccia il c@@@o un'altra volta!!!!

  • @Michele: quello che dici non mi torna. Non vedo come si possano fare frodi. Un'applicazione risulta "già acquistata" perché nello storico degli acquisti di un determinato account. Se un altro account non ha mai acquistato quell'app, l'App Store non mi dirà mai che l'ho già comprata ma devo scaricarmela dal mio Mac. Semplicemente mi darà solo la possibilità di acquistarla.

    IMHO, se c'è una giustificazione, non è quella che ipotizzi. A mio avviso la una giustificazione reale non sussiste.

  • @ Nemo:
    ok, ma se tu con il nuovo OS metti il mio account direttamente da iPhone e non dal mio iTunes, hai accesso allo storico dei miei acquisti. Esempio pratico.
    in 5 amici facciamo un account apposito, compriamo una app e così ognuno la scarica.

  • @Michele: apro iTunes, passo all'account "comune" che abbiamo fatto insieme, mi scarico l'app, e la passo su iPhone. È uguale, richiede soltanto qualche secondo in più, ma non evita la frode. Io ho due account (uno italiano e uno britannico) e ho sulla macchina (e quindi sincronizzabili col mio dispositivo) gli acquisti fatti da entrambi.

  • ok, ma ora è necessario un computer. Col 3.0 è possibile swtichare gli account direttamente dal telefono e questa sembrerebbe l'unica motivazione plausibile..

  • Appunto, per questo dicevo "richiede solo qualche secondo in più". In fondo chi ha un iPhone/iPod-Touch, verosimilmente ha anche un computer. Ragion per cui rimuovere quella funzionalità dall'iPhone-OS servirebbe soltanto a rendere più "lento" il processo di frode (che tra l'altro è attuabile già adesso, nel modo descritto nel mio precedente commento). Per questo mi sembra non dico assurdo (potrebbe essere quella la motivazione), ma quantomeno ridicolo da parte di Apple addurre questa come motivazione della rimozione di una funzionalità così utile per l'utente finale.

  • Io avevo letto la notizia su iSpazio e hanno detto che questa cosa è vera solo per le applicazioni scaricate dal Mac con codici redeem•••

  • Costantino
    La maggiorparte degli utenti per fortuna la pensa diversamente da te.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago