Categories: iPhone

iPhone, garanzia e AppleCare. Parte Prima

Anche il nostro amato melafonino, come qualsiasi altro oggetto tecnologico, può svegliarsi un mattino e decidere di non funzionare più. Questo è ciò che è successo a uno dei nostri amati iPhone 3G redazionali che utilizziamo quotidianamente per testare applicazioni e funzionalità: l’altra mattina ci siamo accorti dell’insolito problema. Dopo aver condotto numerose prove, a nostro avviso in grado di resuscitare il conteso iPhone 3G bianco, ci siamo rassegnati e, constatandone quindi il decesso, abbiamo telefonato ad Apple per ottenere la riparazione in garanzia.

Data la “particolarità della situazione” abbiamo deciso di rendervi partecipi della nostra esperienza con il servizio AppleCare per la riparazione in garanzia di iPhone 3G. Ecco cosa avviene.

Il nostro consiglio è quello di telefonare direttamente ad Apple per un intervento di garanzia nei confronti di iPhone 3G: il negoziante da cui lo avete acquistato, infatti, dovrà effettuare una procedura simile alla nostra con il solo problema di allungare i tempi dell’intervento stesso.

Chiamiamo quindi Apple e una gentilissima operatrice (ovviamente non abbiamo rivelato la nostra identità) ci aiuta a capire se il nostro iPhone 3G ha davvero bisogno di un intervento di garanzia con AppleCare. Siccome le procedure da lei fornite indicano che il melafonino è davvero “morto”, ci dice che ci sono gli estremi per autorizzare un intervento da parte di tecnici specialisti sul nostro iPhone.

Ecco come funziona: ci verrà inviato tramite corriere un pacco in cui riporre il nostro iPhone 3G (foto di apertura), dovremo consegnare il tutto nuovamente al corriere e poi dovremo attendere il responso da parte di Apple. L’operatrice si sbilancia dicendo che, salvo guasti causati da un nostro uso improprio (cadute, acqua, etc), il nostro iPhone 3G rientra in garanzia.

Pochi minuti dopo, mentre in redazione si commentava l’accaduto, ecco che prontamente arriva una E-Mail di Apple che segnala l’apertura dell’intervento AppleCare verso iPhone:

La nostra diagnosi iniziale indica che, poiché la sostituzione del prodotto sarà probabilmente coperta dalla garanzia o da un altro programma di riparazione Apple, è possibile che l’intervento richiesto sia gratuito. In caso di dubbi sulla copertura della riparazione, La contatteremo telefonicamente o tramite email.

Informazioni aggiuntive
Entro due giorni lavorativi riceverà le istruzioni per inviare il prodotto ad Apple e una scatola vuota da utilizzare per la spedizione. La preghiamo di non utilizzare altre confezioni perché, in caso di danni durante la spedizione causati da un imballaggio errato, il prodotto non sarà accettato per l’assistenza e Le sarà restituito senza riparazione. A meno che non abbia ricevuto indicazioni diverse da un rappresentante di Apple, non dovrà includere alcun altro articolo nella confezione, poiché non Le verrà restituito.

Per evitare che la presente richiesta di sostituzione sia annullata, deve inviare il prodotto ad Apple entro dieci (10) giorni lavorativi. Se non Le serve più ricevere assistenza, smaltisca in modo opportuno la confezione inviata da Apple.

AVVERTENZA: Apple ha scoperto che alcuni programmi non autorizzati per lo sblocco del dispositivo presenti su Internet può causare danni irreparabili al software di iPhone. Come parte del processo di assistenza, Apple aggiornerà il software installato sull’iPhone all’ultima versione. SE IL SOFTWARE DELL’IPHONE È STATO MODIFICATO, QUANDO APPLE AGGIORNA IL SOFTWARE L’IPHONE POTREBBE DIVENTARE PERMANENTEMENTE INUTILIZZABILE. L’esecuzione di modifiche non autorizzate sul software dell’iPhone viola il contratto di licenza software Apple iPhone e l’incapacità di utilizzare l’iPhone a causa di modifiche software non autorizzate non è coperta dalla garanzia dell’iPhone”.

Della situazione paradossale verso il Jailbreak avevamo già parlato: ci ha invece colpito il fatto che da subito si parli di sostituzione. È proprio vero che Apple, una volta diagnosticato il problema, non ripara il nostro iPhone ma ne invia uno rimesso a nuovo.

Il pacco che abbiamo ricevuto da Apple (in foto) comprende una scatola di imballaggio nella quale va inserita la seconda scatola che conterrà iPhone 3G che a sua volta deve essere messo in una bustina aderente. Oltre a questo, abbiamo trovato un sacchetto del corriere in cui riporre “la matrioska” di cui sopra e un’etichetta già pronta per la spedizione. È possibile imballare tutto al volo e consegnare direttamente il pacco al corriere: noi, però, abbiamo preferito fare le cose con calma e richiamare DHL e solo dopo poche ore il corriere è ripassato.

Il pacco ora è in viaggio per l’Olanda: attendiamo che giunga al centro assistenza Apple, curiosi dell’esito dell’intervento delle AppleCare. La velocità di Apple nel gestire la pratica ci ha impressionato: ci auguriamo che anche la seconda parte di questo articolo possa apparire presto su TAL. Intanto studiamo le politiche di assistenza in garanzia di Apple nei confronti di iPhone.

Redazione

View Comments

  • Chiedo venia, ma mi sembra ci sia un errore non da poco nell'articolo. L'Apple Care non é un generico servizio di assistenza da parte di Apple ma una garanzia aggiuntiva che si acquista (ad un prezzo non indifferente) per alcuni prodotti apple... e mi pare che l'iPhone non sia tra quelli per cui é prevista la possibilità di tale acquisto.

  • scusa, non ho capito, ma esiste Apple Care per iPhone? Oppure è la garanzia standard di 1 anno? Grazie.

  • Ho controllato, effettivamente esiste anche una Apple Care per iPhone ma costa 69 euri...

  • @ iMario:
    Tu intendi nello specifico l'AppleCare Protection Plan, ma Apple in ogni caso chiama AppleCare genericamente il proprio servizio di assistenza, anche quando il prodotto rientra nell'anno dall'acquisto.
    Se fai caso sulla scatola inviata a Michele si nota proprio la scritta iPhone AppleCare Service

  • In tutti i casi inviano sempre iphone rigenerati, che il più delle volte stanno messi peggio di quelli che si mandano in assistenza...sarebbe un fatto da denunciare, ma nessuno ne parla...

  • mansell dice:

    In tutti i casi inviano sempre iphone rigenerati, che il più delle volte stanno messi peggio di quelli che si mandano in assistenza…sarebbe un fatto da denunciare, ma nessuno ne parla…

    Che inviano prodotti rigenerati é cosa nota e diffusa. Che intendi che "il piu' delle volte sono messi peggio di quelli spediti?" che esperienza e che statistica puoi fare a riguardo?

  • mansell dice:

    In tutti i casi inviano sempre iphone rigenerati, che il più delle volte stanno messi peggio di quelli che si mandano in assistenza…sarebbe un fatto da denunciare, ma nessuno ne parla…

    A me lo hanno sostituito ed è perfetto ( gli ho fatto veramente le pulci )

    Andrea

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago