iPhone e fotocamera: come migliorerà? Riflettiamo

Con Giugno ci auguriamo arrivi il tanto atteso iPhone 3g in modo tale da zittire parecchi rumors, privi di fondamento, che giungono quotidianamente sui nostri schermi. Quello che vi proponiamo in questo articolo è una riflessione sulla fotocamera attuale di iPhone e su quello che potrebbe succedere partendo da dei seri dati. Ci auguriamo anche di avere le vostre opinioni a riguardo della fotocamera di iPhone.


iPhone è giunto sul mercato ormai l’estate scorsa “montando” al suo interno una fotocamera da 2 MegaPixel di buona qualità. Già imperversavano i telefoni cellulari con fotocamere a 5 MegaPixel, ma, Apple decise per una versione da 2 MegaPixel che svolgesse egregiamente il suo lavoro. Spesso capita infatti di avere fotocamere sui telefoni cellulari che deludono decisamente le attese dei possessori. Per esperienza personale posso parlare del Nokia N73 che, nonostante continui aggiornamenti firmware, per lungo tempo scattava foto con contorni blu: situazione davvero poco apprezzabile per un telefono che al lancio sul mercato costava circa 400 Euro.

La fotocamera di iPhone, nonostante sia una 2 Megapixel, svolge bene il suo lavoro: le foto, una volta passate sul Mac, hanno la loro dignità e anche stampate la mantengono. Sarà questione di cura dei componenti, sarà questione di non aver messo una 20 Megapixel solo per fare “clamore“, ma, la fotocamera di iPhone la giudico superiore alla 3.2 Megapixel del mio vecchio nokia N73: tutto questo è una mia personalissima opinione, frutto di esperienza personale.

Grave pecca e lacuna della fotocamera di iPhone e del software a suo corredo è però l’impossibilità di default fare filmati: a questo proposito sono apparsi tramite Installer.app dei programmi di terze parti che vorrebbero risolvere questo problema. Effettivamente un filmato di pochi secondi si riesce a fare, ma, la qualità (anche in termini di fps – fotogrammi al secondo) lascia davvero a desiderare. A tal proposito era venuto incontro ai desideri da “filmaker” dei possessori di iPhone il programma uShow: peccato che ad oggi non abbia ancora rilasciato una versione pubblica del suo programma.


La prossima versione di iPhone, oltre a tutte le più fantascientifiche novità, porterà con sé sicuramente un miglioramento della fotocamera: lungi da noi ora fare previsioni in termini di MegaPixel oppure di tipologia di sensore. Ci auguriamo solo che possa mantenere intatta la resa finale delle foto e che implementi la registrazione video. Quello che però possiamo notare è che Apple si sta muovendo decisamente per apportare migliorie a questo “optional” di iPhone. Poco tempo fa, infatti, è apparso questo annuncio sulla pagina delle offerte di lavoro di Apple, che già vi avevamo accennato nell’articolo su “iPhone e geo-tagging” del nostro Camillo Miller. Vediamo però l’annuncio nei dettagli che interessano a noi:

“Il gruppo iPhone è alla ricerca di un Ingegnere esperto in fotocamere con responsabilità in materia di valutazione, qualifica, attuazione e di tuning di fotocamere per i prodotti iPhone. Le sue mansioni comprenderanno la ricerca nell’ambito delle attuali e future tecnologie della fotocamera, la valutazione delle soluzioni proposte, la presentazione delle attuali e future opzioni, il contatto diretto con i fornitori per poter personalizzare i moduli, cooperazione con i reparti di progettazione e di ingegneria elettronica per integrare le varie parti, la soluzione di tuning per una qualità d’immagine ottimale, e la progettazione della linea di produzione di test setup. Il richiedente deve avere familiarità con la tecnologia del sensore CMOS, l’implementazione di fotocamere in prodotti “portatili” […]”

Da questo annuncio si deduce una ferrea volontà di Apple di continuare nella ricerca per migliorare anche questa funzionalità del proprio telefono cellulare, in modo da rendere iPhone un prodotto completo. Si evince che la figura professionale ricercata debba essere un leader in questo ambito e che, oltre alle sue capacità organizzative, oltre ad avere mostruose conoscenze, debba portare con sé idee per lo sviluppo futuro.

L’arrivo di fotocamere da 5 MegaPixel sui cellulari sta portando i costruttori a non cercare di aumentare, per ora, la qualità dell’immagine tramite l’aumento dei Pixel, ma, li sta conducendo a migliorare qualitativamente la resa finale delle immagini. Una fotocamera di tale “potenza” deve scattare foto di reale qualità se vuol realmente soddisfare i desideri degli utenti.


La ricerca in questo campo continua a fare passi enormi ed è solo di ieri la notizia che Sharp ha presentato la fotocamera da 5 MegaPixel più piccola al mondo: la vedete ritratta nell’immagine proposta qui sopra. Secondo l’azienda produttrice, tale modulo, nonostante sia più piccolo del precedente, è qualitativamente migliore e produce immagini davvero degne di nota: ci auguriamo di vederlo in azione presto.

Per concludere, avete dunque compiuto con noi una veloce riflessione sulla situazione attuale e futura della fotocamera di iPhone, passando per il prodotto di punta di una “azienda rivale”. Quello che dunque ci auguriamo è che Apple, per quanto riguarda la fotocamera, proceda sulla strada della qualità e non dei numeri: in questo modo le foto scattate da iPhone faranno sempre invidia in termini di qualità ai possessori di qualsiasi super telefono cellulare.

Thanks to image owners and to iClarified.
Redazione

View Comments

  • sono pienamente daccordo. Anche io ho un N73 ME e messe a paragone le foto fatte con l'Iphone sono nettamente Superiori..

  • ... sperate davvero che la gente capisca che "tu *non* sempr e' megl che uan"? ;-p

    ieri ho aggiunto una avvertenza al vostro articolo sugli lcd: andate a vedere la risposta che ho avuto! ;-)

  • Allora , io sono un patito dei cellulari , ne cambio anche più di un all'anno quindi diciamo che parlo perchè ho una discreta esperienza.
    In passato ho avuto anch'io un n73,adesso ho un n95 8gb. A me la fotocamera dell' n73 non ha mai dato alcuno tipo di problema anzi le foto erano di qualità,bisogna vedere come avevate settato le impostazioni della fotocamera..è anche da dire che io un iPhone non l'ho mai nemmeno visto dal vivo,quindi non sarei in grado di fare un paragone,ma di questi tempi 2 megapixel sono davvero pochi.
    Spero davvero che implementeranno un sensore di almeno 5 megapixel,come oramai è di serie su tutti i modelli di fascia alta.

  • Io ho un N80@ie, da 3 mpx e un iphone da 2 mpx... e a me, francamente, le foto paiono... UGUALI. Il vero problema non e' infatti la risoluzione (per l'iphone 2mpx sono 1600x1200, molti monitor questa risoluzione manco la raggiungono!), ma il fatto che sono fortemente soggette a rumore. Ergo, per foto all'aperto all'infinito sono piu' che soddisfacenti, ma con condizioni di scarsa luce sono entrmbe PIETOSE.
    P.S: non sono un fotografo ne' ho particolari esigenze... quindi se dico che fano schifo, lo fanno proprio IMHO :P

  • @Michele Baratelli ... dalla descrizione delle foto con "contorni blu" sembrerebbe un problema di "purple frigging" dovuto di norma a limiti della parte ottica (dovresti notarli in modo particolare sulle zone dove esiste un forte cambio di contrasto).
    In merito ad Iphone ben venga un miglioramento anche della parte fotografica, anche se di base ritengo l'uso della fotocamera del cellulare un ripiego.

  • @Tutti: fa piacere ricevere così vari punti di vista: ci permette di migliorare sempre il taglio di tutti i nostri articoli.

    @Gilberto: può essere, certo. Ma è un problema che Nokia segnalava e che è andato scemando con gli ultimi firmware.

    @fosk: non sono un fotografo nemmeno io, il mio giudizio è puramente quello "dell'uomo di strada".

    @Errico: probabilmente sarà più di 2MegaPixel... staremo a vedere..

    @pl_svn: come spesso accade, non posso che quotarti

    @enik: trovo i colori migliori... sarà solo frutto della mia "Apple-Mania"!! ;-)

  • @fosk... non ha molto senso mettere in relazione diretta i pixel a monitor con quelli di ripresa della fotocamera, immagino che una qualsiasi foto stampata su carta non andresti di certo ad osservarla con il naso che sfiora la carta.
    Il problema dl rumore in condizioni di scarsa luce esiste anche su fotocamere di fascia prosumer/professionale che utilizzano sensori ben piu' grossi... ed e' proprio questo eccessivo aumento di risoluzioni su sensori sempre piu' piccoli che porta tendenzialmente ad un aumento del rumore.

    In ogni caso anche la vecchia pellicola fotografica in condizioni di illuminazione scarse, ad alti valori di sensibilità, mostrava tutta la sua grana.

  • @MIchele ... avranno inserito un funzione per la riduzione in automatico, se e' un fenomeno di "purple frigging" consolati perche' ottiche, con costi ben superiori a quelle di un cellulare, ne soffrono sulle reflex digitali e l'unica soluzione e' intervenire in post riducendolo.

  • @pl_svn: ritengo che la questione relativa al monitor sia una preferenza personale. Per quanto riguarda i MegaPixel, posso darvi ragione.

  • @gilberto: grazie!! ma ormai lo uso solo come modem per il portatile.. ;-)

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

7 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago