Categories: iPhone

iPhone e la forza degli aggiornamenti

Da appassionato di telefonia mobile, ciò che mi ha sempre colpito del rapporto tra Apple e il suo iPhone è il trattarlo alla stregua di un computer portatile. Oltre a garantire migliaia di applicazioni, infatti, i possessori del primo iPhone hanno potuto, a ben due anni di distanza, aggiornare il proprio dispositivo al firmware 3.0. Se da una parte si nota tutto lo spirito affaristico di Apple (senza l’upgrade i possessori di iPhone 2G sarebbero stati esclusi dall’acquisto delle più recenti Apps studiate per l’OS 3.0), dall’altro si intravvede la voglia di offrire al proprio pubblico un prodotto certamente costoso ma con una durata nel tempo senza eguali. Sarà lo stesso per i futuri telefoni cellulari con Windows Mobile 6.5 e Android?

Apple ha introdotto iPhone 2G nell’ormai lontano 2007 e l’anno successivo lo stesso hardware ha guadagnato l’update 2.0. Ora, nel 2009, è stato rilasciato da Apple il rivoluzionario iPhone OS 3.0 e l’aggiornamento è stato ancora reso disponibile, ancora una volta e con qualche limitazione, per i possessori del primo iPhone.

Ciò che ormai per tutti i possessori di iPhone sembra ovvio, ovvero una longevità del dispositivo senza eguali (non vale qui il discorso del contratto biennale con l’operatore telefonico perché per tutte le altre aziende vendono così i propri devices all’estero), non è così immediato per coloro che acquistano un telefono “top di gamma” di un altro brand.

Non si conoscono ancora i piani delle altre aziende di fronte a questa nuova richiesta da parte degli acquirenti e la curiosità è tanta. Chi acquista ora un telefono cellulare con il nuovissimo sistema operativo Windows Mobile 6.5 riuscirà a fare l’upgrade alla già annunciata versione 7.0? E che dire di tutti i nuovi telefoni cellulari con sistema operativo Android?

Per restare a “casa Cupertino”, chissà come si comporterà Apple nei confronti degli acquirenti del primo iPhone una volta che sarà resa disponibile la futura versione 4.0? Il pensionamento appare decisamente più vicino.

[viaimage]

Redazione

View Comments

  • È una cosa abbastanza normale secondo me. Anche se magari per il 4.0 sarà come gli altri aggiornamenti, prima o poi dovranno abbandonare, anche per dar spazio alle nuove architetture. Un po’ come è successo per Snow Leopard e PPC

  • sarà interessante vedere dopo quanti anni ritengono "obsoleto" un cellulare e quindi non ci saranno più altri aggiornamenti...
    anche se magari spinte commerciali saranno influenzanti (per redere prima vecchi gli iphone e spingere verso una sostituzione)

  • diciamo che è una buona cosa, ma effettivamente agli iphone precedenti hanno dato limitazioni spesso e volentieri ridicole. detto questo però non si può pretendere che un cellulare duri quanto un computer secondo me!

  • sicuramente android fara la stessa cosa...ho un iphone e un htc hero e dico senza paura di sbagliare, android tra qualch mese sara un sistema maturo e molto simile a iphone

  • io porgo un ragionamento,

    conosco un tizio che ha un palmare pocket pc con windows mobile (non è cellulare) , il suo modello non ha touchscreen o multi-touchscreeen, non ha accellerometro e neanche scheda wi-fi: per andare su internet deve collegarsi a un pc colllegato a internet.

    Ora come può detto palmare avere lo stesso firmware di un palmare con win mobile che ha l'hardware pari a un iphone.
    Forse anche se hanno lo stesso nome ci sono diverse versioni dello stesso firmware, una per modello di palmare

    ma allora che cambia: meglio il palmare del mio amico con firmware ultra moderno o un anti-iphone con firmware "prima versione"

    meglio una tv anni 50 con impianto audio-stereo super potente e decoder collegato a giga parabbola
    o una tv hd gigante collegata a nulla

    ammetto che non è che il 2g sia in grado di competere col 3gs, ma almeno ne varrebbe la pena con il wi-fi e l'accelerometro che bastano a far faville, stesso discorso va col itouch 1g che anche in mancanza del microfono vanta le tecnologie essenziali

    a differenza dell'iphone 2g e l'itouch 1g il palmare pocket pc da me descritto non avendo il wi-fi non può considerarsi adatto per oggi come oggi quindi aggiornarlo è futile
    a meno che a quelli della ms non venga un'idea geniale di innovazione

  • @ gmilh:
    Il 2G ad oggi manca di GPS (un sacco di App lo richiedono) e di bussola (cosa che fra un po' penso sarà molto usata ) per non parlare poi delle prestazioni stesse del telefono ...
    Il tuo ragionamento mi sembra un po' troppo forzato ;)

  • @ e1ia:
    chi ha comprato il 3G ass definisce già obsoleto il 3G… :D sono punti di vista [forse pensano che l'EDGE sia di pietra e non di metallo…]

  • io avevo un 2G appena comprato un 3Gs, e posso dire che il 2G si può ancora utilizzare ma è veramente lentissimo e ha troppe limitazioni poi non concordo con [b]laddantel[/b] io cambio mac ogni anno solo perchè la apple fa notare i progressi tecnologici che ci sono stati in 12 mesi nei loro computer, e sono taaaanti ma taaaanti

  • @ Menestrello:
    anche il tuo mi pare un po' forzato… il GPS viene usato da poche applicazioni e sono praticamente tutte specifiche, ovvero tipo navigatori, la bussola ancora meno utile e se mai dovesse diventare di uso comune nelle applicazioni penso sarebbero tutt'altro che indispensabili. Cosa devi trovare il muschio con la bussola? Boh.
    Di' piuttosto che manca di connessione 3G per una navigazione Internet ottimale, cosa non da poco per un telefono come iPhone.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago