iPhone: pieno controllo con PhoneView

di Redazione 9

A volte si accusa iPhone di essere poco modificabile e soprattutto lo si accusa di essere poco, o per nulla, accessibile al fine di salvare i dati al suo interno. Dopo l’arrivo del primo Jailbreak, per l’utente qualsiasi è possibile accedere ai files al suo interno tramite la connessione SSH: rimane però tuttora una procedura complicata per l’utente qualunque. Sono apparsi vari programmi per supplire a questa mancanza e oggi vi presentiamo PhoneView che, a nostro giudizio, è davvero interessante.


PhoneView è un programma per Mac, arrivato alla versione 2.0 (la precedente era però chiamata MegaPhone), che consente agli utenti di iPhone e di iPod Touch un facile accesso ai files multimediali di iTunes, alle foto, alle note, ai contatti, agli SMS e alle chiamate: insomma tutti i dati memorizzati su iPhone. Files e cartelle possono anche essere copiati sul dispositivo per l’archiviazione dei dati e il trasferimento di files tra diversi computer Mac.


Inoltre, i documenti di testo possono essere aggiunti ad iPhone o ad iPod Touch trascinando i file di testo, documenti Word, file PDF, e altri formati direttamente nel browser di PhoneView. La versione 2.0 di PhoneView aggiunge la ricerca, l’accesso alla lista dei contatti, e l’archiviazione automatica di SMS e chiamate dati.


L’installazione è semplice: dopo aver scaricato il file e dopo averlo decompresso, si apre e si trascina il programma PhoneView nella cartella Applicazioni. Se in precedenza è stato installato PhoneView Demo, bisogna cestinarlo per poter installare la nuova versione. Se in precedenza invece è stata utilizzata una versione precedente di iPhoneDrive, anch’essa deve essere cestinata prima di installare questa nuova versione.


Per potere sfruttare tutte le caratteristiche di questo programma, è necessario collegare il vostro iPod Touch o iPhone al vostro Mac utilizzando il cavo USB. Si consiglia di collegarlo direttamente al proprio Mac, in quanto utilizzando un hub USB o altro, le prestazioni possono risultare più lente. Se iTunes si avvierà automaticamente quando connettete il vostro device “touch” non interferirà con il buon funzionamento di PhoneView.


Tra le funzioni di PhoneView che riteniamo interessante è l’accesso diretto agli sms ricevuti. PhoneView salva le conversazioni SMS ogni volta che l’iPhone è collegato e PhoneView è aperto. Se si apre la modalità SMS, il programma mostra tutte le conversazioni SMS del proprio iPhone: se i dettagli dei contatti presenti sul Mac corrispondono a quelli di iPhone, le conversazioni presenteranno i nomi degli interlocutori.


È possibile salvare i propri sms come in modo testuale copiandoli in un editor di testi a vostro piacere, ma, è anche possibile selezionarli e copiarli uno ad uno in una cartella a vostra scelta. Se invece volete velocizzare il procedimento, selezionateli tutti e cliccate “copy from iPhone“. È anche possibile cancellare singoli sms cliccando il pulsante “delete“, naturalmente dopo averli selezionati.



PhoneView non è dunque una alternativa ad iTunes, ma, è un software che completa la voglia di controllo del proprio telefono con la meletta: la possibilità, ad esempio, di cancellare il singolo sms crediamo sia davvero interessante. Ci auguriamo che Apple capisca queste esigenze e che nelle prossime versioni di iTunes possa implementare queste semplici, ma essenziali, features. Se non volete aspettare il giorno in cui iTunes vi permetterà di gestire l’elenco delle chiamate, PhoneView fa al caso vostro: il tutto al modico prezzo di 19.95$ davvero ben spesi.

Commenti (9)

  1. uh che bello, io ce l’ho ma ancora si chiama MegaPhone.
    L’ho rimediato da un sito di dubbia legalità, quindi è pienamente funzionante.
    Utilissimo quando ho collegato l’iPhone al nuovo iMac, e mi ha chiesto di REINIZIALIZZARE tutta la libreria.

    Fatto backup con MegaPhone e reimpostato tutto con iTunes.

  2. Ma sono l’unico frocio che si inkazza perché co sto iphone non è possibile mandare messaggi dalla rubrica indirizzi di Leopard?

    Io caspita alla apple non li concepisco più. E’ possibile farlo con nokia motorola … non con iPhone!

    Bho!

  3. @iSleepy: MegaPhone è la versione precedente a questo…. poi non dire che hai la versione “speciale” !! hehehehe

  4. @iFrog: Hai Mac o Pc? spiega, in modo più tranquillo, cosa non riesci a fare e son sicuro che qualcuno ti saprà aiutare

  5. @Michele: speciale intendi ipercracckata? :D Me l’ha passato un mio amico, comprata lui, usata da me :)

    Comunque anche io sono del parare che sia inconcepibile non poter mandare sms dalla rubrica di Leopard. Tra l’altro non concepisco ancora il metodo di sincronizzazione tra i dispositivi mobili Apple ed iTunes.

    Attacco il mio iPhone o iPod su un altro Mac, ed iTunes scalpita per cancellare tutto e sincronizzare con la nuova libreria.
    Questo mi fa girare parecchio, perchè più di una volta ho incautamente perso TUTTO.

  6. Mike,

    L’ho scritto ho leopard, e dalla rubrica indirizzi di leopard con telefoni collegati come nokia, sony, motorola si può mandare sms ai propri contatti.

    Con iphone NO!

    Sarebbe carino poter avere una applicazione per leggere su leopard e scrivere gli sms.

  7. Io l’ho comprato orignale (qualche mese fa quando si chiamava megaphone) e gli aggiornamenti del software dovenano essere gratis…
    Sto par di palle!

  8. Ragazzi…. cercate in rete, esiste una repo dove trovate già i programmi “FULL”

  9. @k2: controlla bene il primo contratto….

    @eeeee: ora va decisamente meglio ! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>