iPhone: come mettere la modalità DFU

Ci arrivano parecchie E-mail con domande rivolte al mondo iPhone e altrettante richieste di aiuto più o meno disperate. Uno dei quesiti più ricorrenti è sicuramente come mettere in modalità DFU il proprio iPhone. È una procedura molto semplice e veloce: tutti siamo in grado di compierla. Per questi motivi oggi abbiamo intenzione di presentarvi un semplicissimo tutorial che vi mostrerà come mettere in modalità DFU il vostro iPhone in pochissimi e altrettanto semplici passaggi. Non ci credete? Proseguite nella lettura dell’articolo allora. Tutto questo vale anche per iPod Touch.


Rifacendoci all’articolo dove abbiamo creato una sorta di mini dizionario dei termini legati ad iPhone, ricordiamo cos’è la modalità DFU in iPhone. DFU Mode letteralmente significa Device Firmware Update (aggiornamento del firmware del dispositivo).

Se avete necessità di un ripristino e utilizzando la modalità recovery non riuscite a ottenerlo, la modalità DFU è da ritenere come ultima risorsa. Ricordiamo inoltre che la modalità di ripristino è diversa dalla modalità DFU: la modalità di ripristino, come dice la parola stessa, è indicata per poter compiere il normale ripristino software.

Se si desidera dunque eseguire un completo ripristino, è possibile mettere iPhone in modalità recovery. Tenere premuti i tasti Sleep e Home di iPhone fino al riavvio del sistema. Una volta che viene visualizzato il logo Apple, rilasciare il tasto Sleep e mantenere Home premuto il tasto fino a quando il logo di iTunes e il cavo usb appaiono sullo schermo. È quindi possibile utilizzare iTunes per ripristinare il firmware.

Passiamo dunque alla pratica e vediamo come mettere il nostro iPhone in modalità DFU.

Per prima cosa colleghiamo normalmente iPhone al proprio Mac o Pc e se iTunes non si apre automaticamente, apriamolo comunque.
Dopo che iTunes avrà rilevato iPhone, premiamo contemporaneamente i tasti Home e il tasto Sleep/Wake.
Circa dieci secondi dopo, rilasciamo il tasto Sleep/wake. Manteniamo premuto il tasto Home finché non apparirà una schermata come quella che segue.
Lo schermo di iPhone rimarrà nero come nell’immagine proposta qui sotto.
Complimenti, avete messo il vostro iPhone in modalità DFU. In questo modo potrete fare un serio ripristino se avete combinato danni al vostro amato telefono con la meletta, oppure avrete iPhone in modalità DFU per lo scopo che vi eravate proposti. Non ci resta dunque di invitarvi, ancora una volta, a segnalarci i vostri problemi nei commenti o pper E-mail: se saremo in grado vi proporremo la soluzione.

A big Thanks To iClarified for giving right words.
Redazione

View Comments

  • Magari ricordare che, come praticamente chiunque abbia iPhone in Italia, è necessario risbloccare l'iPhone con Ziphone o simili per poterlo usare con le sim italiane?

  • @Joke: grazie per aver puntualizzato. L'articolo vuole essere però specifico sulla modalità DFU: abbiamo ricevuto davvero tante mail a riguardo. Se qualcuno ha la necessità di mettere iPhone in DFU sicuramente dopo sa cosa deve fare. Grazie per il commento!

  • Io seguo tutti i passaggi per avviarlo in modalità DFU: tengo premuti i tasti sleep e home fino a quando lo schermo non diventa nero, tenendo ovviamente sempre premuto il tasto home. Ma dopo lo spegnimento dell'ipod touch non avviene niente...Ho provato a tenere premuto il tasto home (dopo lo spegnimento) per 3 minuti!...Sono disperato...qualcuno mi aiuti!

  • eran 2 giorni che mi veniva sulla schermata di iphone un messaggio"questo accessorio non è compatibile con iphone..."ma senza motivo;anche perceh ho istallato solo mixtube mesi fa e poi non ho messo su altre cazzate,non volevo rischiare!

    ieri sera metto in carica iphone ma non mi xompare la batteria con la percentuale di carica ed esce ancora quel messaggio;allora provo a collegarlo al mio imac ma niente da fare,non va!dopo pranzo era spento,lo accendo ma non parte!

    provo a metterlo in modalità ripristino ma nulla da fare,itunes non me lo legge,vien fuori sullo schermo l'immagine del cavo col la freccia verso il logo di itunes!

    ho anche provato a metterlo in dfu seguando questi passaggi:
    _lo attacco al mio imac
    _apro itunes
    _itunes non lo trova
    _lo metto in modalita DFU ma ancora itunes non lo trova!

    i need help!
    thanks
    federico

  • @Federico: si accende o no? non riesco a capire....
    Nel caso, lascialo collegato un po al Mac,
    poi quando ti si accende, con ZiPhone mettilo in automatico in DFU (restart in DFU mode), ripristina la 1.1.4 e poi risblocchi col programma che più ti aggrada.

  • Ciao, ho un problema, spero tu riesca a darmi una soluzione...
    Ho spento l'iphone 3g mentre installava un'aplicazione, ed ora non si accende più!!! Si ferma alla meletta bianca su sfondo nero e ogni tanto vibra!!!
    AZZO CHE CAVOLO FACCIO !?!?!?!?!? PANICOPANICOPANICOPANICOPANICOPANICO!!!

  • Carissimi,

    il telefono di un amico, un 2G, è stato smanettato più volte e portato alla nuova release 2.1.
    Purtroppo per tornare indietro, mi fa impazzire perchè non entra in DFU. Ho fatto le prove con il mio e parte come una gazzella, ma questo non vuole saperne... Mela, parte, iTunes parte con l'attivazione di AT&T e poi, una volta che lo rileva in ripristino mi dà errore 6...
    Uso XP Pro, con itunes 8 e fw 2.1.
    Nessuna idea o suggerimento per forzare il dfu via command prompt?
    Grazie mille!!!

  • raga un mio amico ha bloccato il suo iphone 3 g esce scritto l'errore 1604 mentre ripristina sapete cs dirmi?

  • @G-Smile:
    Digli che se iTunes chiede di fare il backup lui rispondesse di non farlo. Anche a me ha fatto così poi ho detto di non fare il backup ed è partito il ripristino. Forse...

    Comunque per la guida...
    Davvero grazie mille!! Avete salvato me e il mio iPhone ^^ Non so quali casini avevo fatto modificando il file MobileInstallation XD Ma ora va tutto bene thank you thank youuuu ^^
    W la DFU Mode! XD

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago