iPhone 6s, ‘Hey, Siri’: funzionalità always-on tra le novità?

di Giovanni Ferlazzo Commenta

Potrebbero esserci comandi vocali always-on tra le nuove funzionalità previste per Siri su iPhone 6s e iPhone 6s Plus. I dettagli delle indiscrezioni delle ultim'ora.

iPhone 6s potrebbe segnare il debutto di “Hey, Siri“, nuovo comando vocale always-on per il noto assistente virtuale ispirato all'”Ok Google” di Android. Sono le ultime indiscrezioni in vista dell’evento di questa sera alle 19 ora italiana in cui, salvo clamorose sorprese, verrà svelata la nuova generazione di smartphone di casa Apple.


iphone 6s hey siri

È già possibile richiamare Siri con il solo ausilio della voce da iOS 8, ma per il momento è necessario un collegamento alla rete elettrica per essere utilizzata. La funzionalità di cui si parla per iOS 9 dovrebbe invece garantire un corretto funzionamento anche a batteria, così da rendere ancora più semplice e immediato l’utilizzo di Siri per controllare eventi nel calendario, farsi consigliare ristoranti vicini e così via.

Non è ancora chiaro tuttavia se si tratta di una modifica all’hardware e al software, visto che le versioni preliminari di iOS 9 non comprendono questa caratteristica. Come ricorda AppleInsider, alcuni dispositivi Android comprendono uno speciale chip chiamato a rilevare la voce dell’utente per l’attivazione automatica tramite il comando “Ok Google”. Il colosso di Cupertino potrebbe aver pensato a una soluzione del genere per iPhone 6s, mostrando quindi una certa coerenza con quanto fatto già con Apple Watch.

Del resto, l’upgrade per Siri è una delle grosse novità attese con iOS 9. Alla presentazione di giugno erano già state svelate funzioni di ricerca avanzata, con una migliore integrazione per quanto riguarda informazioni come meteo, sport e altro ancora. Del resto, con una concorrenza sempre più attenta a queste caratteristiche, è lecito attendersi una risposta pronta da parte di chi, in fondo, ha avuto il merito di rendere di massa una comodità prima piuttosto di nicchia come quella degli assistenti virtuali.

Appuntamento dunque a questa sera per scoprire tutte le novità dal mondo Apple. Aggiorneremo costantemente il sito con gli ultimi annunci provenienti dal keynote di San Francisco.