Categories: CommentoiPhone

iPhone 3G S: l’avrei voluto diverso

Digerite le novità e scritti i primi articoli di presentazione, si è concluso anche in TAL il giorno del tanto atteso WWDC 2009. È stata una magica serata, terminata con l’annuncio dell’iPhone 3G S, il nuovo iPhone di cui abbiamo copiosamente parlato, senza conoscerlo, nei giorni precedenti. A me ora il compito di parlare, ancora senza conoscerlo di persona, del nuovo iPhone 3G S. Un compito difficile perché dopo il luccichio della novità, qualche ombra si è insediata nella mia mente: forse non è questo il nuovo iPhone che mi aspettavo. Questo iPhone 3G S è un iPhone 3G evoluto, punto. Non è un nuovo iPhone, è “solo” l’evoluzione di quello attuale.

L’avrei voluto diverso.

Volevo qualcosa di nuovo, qualcosa che mi togliesse il fiato al primo sguardo: desideravo il colpo di fulmine. Insomma, se proprio devo tradire il mio fido iPhone 3G voglio qualcosa di nuovo, di diverso. Non la “solita minestra” ormai che mangio da due anni, pure mal riscaldata.

L’avrei voluto diverso. Diverso nel design innanzitutto. Più sottile, più leggero ma senza schermo OLED. Form factor identico, magari colorato per sembrare qualcosa di più giovane, come l’iPod nano viola che sfoggio quando vado a correre. Più resistente. Siccome sono vecchio dentro, avrei voluto anche una tastiera QWERTY a scomparsa come nel nuovo Palm Pre o nel prossimo Nokia N97.

L’avrei voluto diverso. Diverso anche nella multimedialità. Ben vengano gli MMS, ma io avrei voluto videochiamare il mondo direttamente dal mio telefono cellulare, polverizzando a vista d’occhio tutti i preziosi MB del Vodafone Pack.

L’avrei voluto diverso. Diverso pure nella fotocamera. D’accordo, è arrivato l’autofocus e ben 1 MegaPixel in più. Io però avrei voluto che la meletta posteriore si illuminasse facendo così da flash e magari addirittura da torcia elettrica per illuminare le tenebre della notte.

E va bene, ormai ho esagerato e mi sono smascherato.

L’avrei voluto proprio così. Chi frequenta TAL, avrà sicuramente notato che un argomento su cui mi sono esposto più volte è stato proprio quello della motivazione di abbandonare iPhone 3G per il nuovo modello. Apple, con il nuovo iPhone 3G S, ha agito saggiamente concentrando gli sforzi su una più performante componentistica hardware. Va benissimo l’introduzione della bussola e della possibilità di registrare filmati ma, a mio avviso, il vero colpo di genio sono le prestazioni migliorate. Apple punta molto sulle applicazioni e soprattutto sui giochi presenti in App Store: solo un hardware più potente è in grado di garantire quello sviluppo videoludico che ogni possessore dell’attuale iPhone sogna di veder realizzato.

Proprio per questo motivo faccio i complimenti ad Apple per aver compiuto un coraggioso passo avanti “all’interno, piuttosto che all’esterno“. In un mondo che pensa fin troppo all’apparire, Apple è risucita, ancora una volta, a “pensare diversamente“.

Redazione

View Comments

  • SEI UN GRANDE. Finalmente un post sensato, scritto bene, geniale! sul nuovo iphone. concordo al 100%.

    [ ok, la fotocamera frontale mi sarebbe piaciuta però ] :P

    p.s. mi hai fatto perdere qualche mese di vita con quel logo del GS, te possino.

  • Michele
    Spero non ti offenderai ma il voler l'iPhone colorato e la odiosissima qwerty (ma si dai raddoppiamo lo spessore! Lo spessore fine è una delle cose che molti vogliono assolutamente) fa molto utente windows.
    Io sono soddisfattissimo e non scordiamoci che manca l'iPhone 3,1!
    Questo WWDC È STATO SUPER! E gli OS? belli!
    Ms ragazzi rendersi conto: 200euro in meno su tutti i portatili!

  • COMUNQUE APPELLO A TAL: si scrive iPhone 3Gs con la s minuscola. È importante. Mi raccomando ;)

  • @ Angelchildxxx:
    su apple.com è scritto "iPhone 3G S", sei sicuro che si scriva in quel modo?

    Comunque anche per me tastiera virtuale va benissimo, bianco e nero anche, però...è sempre il solito mattone di 2 kili! Cioè io mi aspettavo che fosse quantomeno più sottile e leggero...e invece vengo a scoprire che pesa anche un po' di più. Ma vogliamo parlare della grandiosa novità dell'iPhone 3G S? Può registrare video! Esatto, adesso la funzione di registrazione video di 4 anni fa è disponibile anche su iPhone. Adesso sì che potrete girare filmati in altissima qualità (la fotocamera è da tre MegaPixel!!). Ricordiamo che questa però è un'esclusiva del 3G S, perché ha un hardware molto migliorato e quindi può persino fare video. Beh che dire, dopo tutte queste grandi novità non mi resta altro da fare che augurarvi un buon acquisto!! (e anche le mie più sincere condoglianze)

  • non mi piace l'estetica, troppo ciccione e plasticoso, inoltre non cambia nulla da due anni, lo schermo poteva essere più ampio con meno cornice
    manca la telecamera frontale per ichat (col wi fi non spendi mb con vodafone), gli avrebbe dato una marcia in più, checchè se ne dica
    per il resto è ottimo così

  • @ marcossss:
    e allora andava già bene prima no?? Cioè è questo che non ha senso, alla fine la vera differenza sta in dei property list!!? Perché come aveva fatto vedere mi sembra il DevTeam, cambiando qualche parolina magica in qualche plist si poteva accedere all'interfaccia di Foto del nuovo iPhone, certo senza poter effettivamente registrare...ma se con Cycorder si possono registrare video, 2 2...

  • Io invece ancora non sono convintissimo, ho alcuni dubbi. Devo aspettare di vedere quanto costerà, a conti fatti se vendessi il mio 3G oggi, con i prezzi abbassati non ci ricaverei 100, 150 euro. Se il 3GS costasse 499€, mi chiedo, vale la pena spendere 350 e euro circa per un po di prestazioni in più, una videocamera da 3 megapixel e una bussola?
    Forse per il momento per l'uso che ne faccio, il 3G con OS 3.0 mi sta più che bene...prima di dire che lo comprerò devo assolutamente provare il mio con il nuovo sistema operativo...e fare un salto all'Apple Store a provare il nuovo :D

  • Stefano
    Ma che discorsi fai? A parte che renderlo più leggero e sottile sarebbe male in quanto deve avere una sua ergonomia e solidità. Se fosse come un iPod touch sarebbe un disastro. Mio cugino si è preso una custodia per bombarlo perché così com'è è troppo sottile. Per me design etc mi pare impeccabile. E anche di peso non lo vorrei tanto più leggero. 2 grammi in più non si sentono nemmeno.
    Poi a parte che dimentichi tutte le altre rilevanti novità e a parte che un OS mobile così dove lo trovi, ma nel 2009 venire ancora a disquisire sui megapixel...su dai. Secondo te ne abbia 3,8 o 200 cambia qualcosa? Te lo dico io: no. Non cambia molto. Come mai è il miglior cellulare per uppare foto su flickr? E vedrai i video. Usabilità ragazzi. Dopo anni che seguite Apple ancora state a disquisire sui megapixel? Ad essere obsoleti secondo me non sono i 3mp bensì certi discorsi.

    Il nuovo 3.0 e iPhone 3Gs (o S, oggi guardo meglio ma a me sembra minuscola ma forse mi sbaglio io) completano iPhone. Forse attendendo iPhone 3,1..

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 ora ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago