La soluzione per uno dei più fastidiosi problemi di iPhone 3G potrebbe essere alle porte, parola di Steve Jobs. Il CEO di Apple, con una breve nota, informa che a settembre sarà disponibile un update per risolvere il bug che causa il freezing di alcune applicazioni scaricate da App Store:
“E’ un bug di iPhone noto e verrà risolto con il prossimo software update di settembre”
La genesi di tale nota informativa, bisogna dirlo, è quanto meno originale. A riportarla è AppleInsider che spiega come tale stringata risposta sia una delle classiche “perle” di Steve, che il co-fondatore di Apple si riserva saltuariamente di inviare per spiegare personalmente a qualche fortunato utente che Apple è a conoscenza del problema e ha già pronta una soluzione. Siete ovviamente liberi di nutrire, come noi, le dovute perplessità circa la natura di queste informazioni.
Il bug di cui parla anche Steve Jobs è ben noto: alcuni utenti non riescono più a caricare le applicazioni scaricate da App Store e i loro iPhone in alcune occasioni si bloccano del tutto o riescono a far partire solamente le applicazioni di default. Il comportamento anomalo non è il medesimo per gli iPhone di tutti gli utenti e il problema si presenta sia con applicazioni scaricate direttamente dall’iPhone sia con i programmi sincronizzati tramite iTunes.
I due recenti upgrade rilasciati da Apple (2.0.1 e 2.0.2) sembrano aver risolto altri piccoli problemi di gioventù del melafonino di nuova generazione ma non hanno risolto il bug in questione. Alcuni users dei forum di Apple riportano addirittura di essere incappati nel problema per la prima volta dopo l’installazione di questi aggiornamenti.
L’aggiornamento a cui si riferisce Jobs potrebbe essere, con ogni probabilità, l’atteso upgrade 2.1 di cui si vocifera già da tempo e di cui Apple sta continuando a testare una versione beta via l’altra. L’ultima di tali versioni preliminari ha visto sparire il servizio Push Notification, attraverso il quale gli sviluppatori potrebbero sfruttare una sorta di funzione background virtuale per le proprie applicazioni. L’unico modo per sapere con certezza se queste ipotesi diverranno realtà è, come sempre, solamente uno: aspettare settembre.
Qual’è la vostra esperienza? Anche voi vi siete imbattuti in questo problema?
dany90 20/08/2008 il 13:22
io nn mi sono inbattuto in tale problema ne con l’iphone ne con l’ipod touch
Gilberto 20/08/2008 il 13:56
Anch’io non ho riscontrato ancora questo problema … quello che invece riscontro sistematicamente e’ un errore tra itunes e iphone in merito agli aggiornamenti dei programmi acquistati. Malgrado gli applicativi siano gia’ tutti aggiornati all’ultima versione disponibile, itunes mi mostra sempre un numero (nel bollino blu o al piede della pagina degli applicativi) di programmi che dispongono di un nuovo aggiornamento che nella realtà si dimostrano inesistenti.
dany90 20/08/2008 il 16:14
@Gilberto ma te lo dà l’iphone o itunes? nn ho capito…
Gilberto 20/08/2008 il 18:03
@dany90… la segnalazione me la dà itunes; mi succede quando non sincronizzo iphone con itunes per un po’ di tempo (gli applicativi su iphone si sono già aggiornati via connessione 3G), alla prima sincronizzazione che faccio compare l’indicazione e malgrado tutti gli applicativi da entrambi i lati (itunes e iphone siano aggiornati) l’indicazione non scompare … in questi giorni continua a segnalarmi che ho due applicativi da aggiornare, alla successiva schermata rileva che tutto e’ regolarmente aggiornato ma l’indicazione (bollino blu con numero) non scompare.
Giovanni 20/08/2008 il 20:25
io credo che questa cosa sia un’emerita cavolata!
tutta questa paura che jobs possa cancellarci un’applicazione! ohmamma mia!!!!
innanzi tutto semmai venga utilizzato un metodo del genere, sarà solamente in casi estremi, vedi sicurezza dell’osx!!!
avete paura che vi disinstalli la vostra applicazione preferita?
se succedesse la stressa applicazione apparirebbe subito su installer o cydia!
qui è solo il solito stress inutile che ci addossiamo!
io preferisco avere un bug del genere che almeno mi garantisca un certo livello di sicurezza, perchè so’ che dall’altra parte ci sono abili programmatori al servizio di noi utenti!
Pina 21/08/2008 il 07:47
Su 4 iphone ho riscontrato lo stesso bug, inspiegabilmente le applicazioni terze parti scaricate tramite itunes ed installate tramite computer smettono di funzionare e non funge nemmeno la sezione ipod. Quest’ultima mi da lo spazio occupato nella memoria dell’iphone, ma le info interne mi dicono brani 0 video 0.
Sospetto sia dovuto ai cambi di sim, sto provando a lasciare l’iphone con la stessa scheda con cui ho fatto l’ultimo ripristino, vediamo.
Matthias 21/08/2008 il 11:04
Ciao Gilberto,
anche io tengo questo problema. iTunes mi segnala di continuo di dovere aggiornare due programmi. Nonostante eseguo l´aggiornamento mi continua ad uscire l’avviso.
Da due gg. inoltre non riesco piú ad aprire le applicazioni installate. Clicca sulla relativa icona, il programma si apre, ma dopo tre secondi esattamente si richiude. Inoltre se accedo ad iPod il programma mi dice che non ci sono canzoni caricate. Strano perché ci dovrebbero essere!!!
Qualcuno ha lo stesso problema?
Ho ripristinato il tel e tutto ok, ma dopo qualche ora stesso problema.
Matthias 21/08/2008 il 13:35
Ciao Pina
hai risolto?
Pina 22/08/2008 il 05:52
Senza sostituire la scheda per adesso va bene. Molti dicono che non é quella la causa, ma provare non costa niente.
Matthias 23/08/2008 il 12:02
Alla fine ho risolto cancellando alcuni programmi. Non sono riuscito a capire pero´ quale di questi programmi bloccava tutto :(
Andrea 24/08/2008 il 15:26
Pina, anche a me è successo, ma non di certo per il cambio sim. E’ successo in seguito al jaibreak, ed ho risolto ripristinando il firmware originale. Speriamo bene per le prossime versioni.
MarcoEmme 08/09/2008 il 21:05
salve a tutti, io ho lo stesso problema: iPhone 16gb bianco, senza jailbreak, insomma, come da imballaggio.
sono gia’ 5 ripristini che effettuo,
1: iphone inizia a chiudere apps dopo 3 secondi, ma non tutte, e non tutte per sempre, diciamo che si comportava in maniera bizzarra, facendomi fare figure dimerda random
2: dopo il ripristino.. crash vnc ->reset ->sputtanamento delle apps.. dico tutte tutte, anche remote come ampiamente discusso!
3:davvero demoralizzato ho adottato la politica dell’utente di windows 98 che masterizza: niente reset, scollegamenti da itunes garbati, lasciavo spazio su iphone, e mettevo musica non troppo violenta, poca house poca elettronica, solo classici del funk.., ma una mattina si sputtano’, poi nel pomeriggio si riprese, poi si risputtano’.
in seguito al ripristino non funziono’, ma dopo aver disinstallato una app (la spada laser Whow!) tutto come per magia ritorno’ alla normalita’
4: fino ad oggi, giorno in cui mi girano fortissime, in quanto:
iphone non fa piu’ nulla, solo le app originali funzionano, la mia applicazione comprata a 8 euro non funziona nemmeno lei ovviamente, e poi il bello di tutto e’ che, dopo aver ripristinato 3 volte, e disinstallato e fatto tutte quelle cazzte che credevo fossero fonte di risoluzione, l’iphone non reagisce.
cara apple ti ho sempre amato ma adesso…Apple.. .. apple….pple… funk holo!
Michele Baratelli 08/09/2008 il 21:26
@ MarcoEmme:
portalo al negozio dove lo hai acquistato e spiegagli il problema. Sarà mandato in assistenza.
Ora che su iPhone abbiamo la possibilità della garanzia…. SFRUTTIAMOLA!!
iPhil 18/09/2008 il 21:47
Io avevo problemi di freezing prima (con softw 2.02).. dopo l’installazione dell’aggiornamento 2.1 sembrava che il mio iPhone 16Gb fosse rinato.. fino al momento in cui non è riapparso…. con mia enorme delusione…. i problemi di Freezing!!!!!!!!!!!!!! Con tutti i Nokia o altri telefoni x quanto meno sofisticati non mi era mai accaduto nulla di simile!! So che il paragone non regge ma.. sempre telefoni sono!!! incredibile….. Steve.. Steve…..
Emi 23/09/2008 il 00:13
ho appena fatto l’aggiornamento e mi è capitato esattamente quanto sopra descritto….tutte le applicazioni scaricate dall’apple store non funzionano più…schermata nera! Funzionano unicamente quelle di default. Spero ché risolvanoin fretta la questione…
Matthias 23/09/2008 il 19:30
quando ho installato l’aggiornamento per la prima volta mi e´capitata la stessa cosa. Da subito le applicazioni non hanno piú funzionato. Ho risolto in modo definitivo disinstallando tutte le applicazioni installate e successivamente facendo un ripristino del telefonino. Dopo ho rinstallato tutte (ma tutte) le applicazioni scaricate e da allora non ho piú avuto problemi di nessun tipo. L’unica cosa che mi sembra peggiorata é la durata della batteria.
alberto 19/11/2009 il 20:48
AIUTOOOO!!!!!
non so se sono sfigato io ma il mio iphone 32gb 3GS che mi hanno regalato 2 giorni fa mi dà dei problemi!
Ho il freezing delle applicazioni. Le applicazioni scaricate se cliccate appaiono solo per un istante. Il bello è che qualcuna per un giorno ha funzionato, e poi improvvisamente niente più. Ho fatto il ripristino ma nada de nada.
Domani lo porto alla apple! sigh