iPhone 3G contro HTC Diamond: parodia e riflessione

Che iPhone 3G sia uno dei cellulari più discussi sulla rete, lo testimoniano le migliaia di pagine internet segnalate dell’indice di Google: fatevene una ragione, iPhone 3G è il vero “breakthrough” nel campo della telefonia mobile. Sulla rete non mancano anche delle simpatiche parodie con protagonista sempre lui: il telefono con la meletta. Una delle più simpatiche che abbiamo trovato, come avrete intuito dall’immagine di apertura, ha come protagonisti iPhone 3G e un HTC Diamond. Questo divertente “siparietto” tra i due telefoni, però, se visto con la giusta chiave critica, è un utile strumento per capire le effettive capacità dei due devices. Dopo il salto potrete sorridere un po’ e allo stesso tempo ragionare con noi.
Due amici che si incontrano per strada dopo qualche tempo e chiacchierano: è questo, in sintesi, il contenuto di tutte queste immagini. Come capirete, il contenuto di tutte queste immagini è leggermente di parte poiché mette in luce solo i difetti di un telefono rispetto all’altro: difetti reali e purtroppo, molto spesso, limitanti. Compito di un un blog serio con argomento Apple è anche quello di andare oltre il semplicistico assioma “è Apple, dunque è bello”. Andare oltre significa ragionare sui reali problemi senza arroccarsi in posizioni estremistiche: come in tutte le “cose della vita” d’altronde.

E ora gustiamoci insieme la parodia e poi proviamo a riflettere un pochino.

HTC Diamond coglie immediatamente l’occasione per far notare al telefono di Apple che non è più “in linea” come una volta e ciò permette ad iPhone 3G di render noto all’amico che ora è più completo: ha connettività 3G e un modulo GPS integrato. Queste funzioni però sono sfruttate solo in parte da iPhone 3G: non è possibile sfruttare la connettività 3G in modo da utilizzare il melafonino come modem per il computer e non è nemmeno possibile usare iPhone come navigatore per la mancanza di un software dedicato.

Il discorso ora arriva a trattare “tematiche trite e ritrite”: vale a dire la mancanza della gestione degli MMS e il bluetooth bloccato nell’OS di iPhone. Se è vero che gli MMS possono anche interessare a pochi (considerando la totalità degli utenti iPhone 3G) privilegiando le E-Mail, è anche vero che a tutti piacerebbe inviare e ricevere files tramite BlueTooth.

In questa terza parte di dialogo, l’attenzione si sposta sulla “chiusura” del sistema operativo di iPhone e sull’impossibilità di accedere direttamente al filesystem (possibilità che si ottiene solamente applicando il “famoso” Jailbreak”). Il riferimento al passaggio di file via SSH è possibile tramite programmi, come AirSharing, che permettono il trasferimento di “selezionate tipologie di files” oppure tramite client FTP, con accesso diretto ad filesystem, naturalmente previo Jailbreak.

L’ultima scena proposta, forse la più forte dell’intero dialogo, pone una questione fondamentale: il rapporto qualità-prezzo che sembra a sfavore di iPhone per tutte le mancate funzioni sopra elencate e per tutte le altre non citate (come, semplicemente, il conteggio dei caratteri di un sms).

Chi scrive, come sapete benissimo, è un patito di iPhone, quello che scherzosamente definiamo un “iPhone maniaco”: ecco, non posso che dare ragione all’intero dialogo. iPhone 3G è un prodotto limitato rispetto ai concorrenti e non permette funzioni che “anche il mio Nokia 3310 eseguiva nel lontano 1999”: un cellulare di fascia alta, che aspira a essere il “principe dei cellulari”, dovrebbe possedere tutte le caratteristiche sopra elencate e, perché no, fare pure il caffè con le cialde della Nespresso. Purtroppo non è così: è inutile nascondersi.

E allora perché lo incensiamo ogni giorno che passa?

Semplice: è un prodotto rivoluzionario, talmente rivoluzionario da aver dato un fortissimo impulso al mercato della telefonia mobile costringendo tutte le maggiori aziende a sfornare telefoni cellulari touch.

Compriamo quindi un’idea di perfezione, ma non un cellulare perfetto?

Può essere, ma, d’altra parte, quale oggetto tecnologico ha dalla sua parte la perfezione? Chi sceglie iPhone 3G lo fa per svariati motivi (dal perché “fa figo” a perché “è Apple”) e sa in partenza di avere tra le mani un oggetto tanto rivoluzionario quanto limitato e limitante. Qualcuno, potendo, tornerebbe indietro nel tempo per non acquistarlo? Certamente, è la stessa cosa che avrei fatto io quando, dopo anni di sudditanza verso Nokia, acquistai un fantastico (a detta della critica) Motorola V3: capite però che si tratta di opinioni puramente personali.

Da tutto ciò cosa si deduce?

Sicuramente che iPhone 3G non è perfetto (cosa che noi di TAL non ci stancheremo mai di dire), ma, forse proprio in tutte queste “mancanze”, si trova la sua bellezza: cioè quella di essere un  telefono cellulare unico.

Quelli che vi abbiamo dato, come avrete capito, sono solo piccoli spunti di riflessione: vogliamo infatti ora “passare virtualmente” la tastiera a voi. Ci aspettiamo di leggere nei commenti le motivazioni che vi hanno portato ad acquistare o a non acquistare un iPhone 3G, ma, soprattutto un cosa: preferite iPhone 3G oppure HTC Diamond?

Ringraziamo gli amici di Hardware Gadget per averci fatto conoscere questa parodia.

Redazione

View Comments

  • Non so voi ma a me dispiace che Apple a volte faccia delle scelte direi fin troppo personali... vabbè che sono dei trendsetter e quindi hanno la possibilità di decidere cosa ne sarà del futuro della tecnologia ma da lì a bloccare completamente un cellulare mi pare esagerato; l'unica speranza è come sempre che qualcuno via software (non di certo la Apple stessa) si muova e riempia queste lacune direi banali per di più.
    Ps: ma la navigazione con il Tom Tom non doveva essere implementata o è una mia fantasia?!?

  • Certo è imbarazzante pensare a quante cose non fa o che fa solo dopo opportune modifiche l'iPhone eppure io, che ho quello edge addirittura, non tonerei indietro da nokia nemmeno se mi regalano l'n96.

    Il motivo è assai semplice, il mio iphone fa le cose che faccio tutti i giorni in modo incredibilmente efficace. E' bello da usare in parole povere.

    L'altro giorno configuravo un nokia n95 di un amico, ottimo telefono l'ho avuto prima dell'iphone, e non mi ci trovavo mamma mia menu sottomenu tasti tastini pigia qua conferma ok... incredibile mi sono detto ma come facevo ad usare sto coso?

    Insomma sarà pure che col mac si sincronizza perfettamente ma io non lo cambierei con nulla il mio iPhone e poi al diamod dico una cosa sola:

    c'hai windows bleaahhh!!!!

  • Il simbolo in alto a sx nel display dell'HTC... Ecco, quello é sufficiente a ricordarmi le esperienze passate e farmi pendere dalla parte di iPhone. Pur con tutte le sue limitazioni e chiusure (peraltro secondo me compensate da molte altre caratteristiche uniche e rivoluzionarie), il melafonino non mi ha ancora fatto venire l'esaurimento nervoso; winzozzmobile ci riuscì in pochi giorni... Per quanto mi riguarda, l'unica alternativa che prenderei seriamente in considerazione sarebbe il nuovo BB, visto che per lavoro ho un 8310 e posso soltanto parlarne bene; le caratteristiche di velocità dell'os sono note, se le hanno mantenute introducendo il touch e una interfaccia più accattivante, allora potrebbe essere il vero antagonista, forse anche migliore. Da notare che si parla di un'altra azienda che come Apple produce hw e os; sarà un caso se funzionano bene?!
    P.S. Da non dimenticare nel confronto iPhone/BB i 18 mesi di distanza tra i 2...

  • Mah, solite cose. A parte che il 90% delle suddette funzioni si possono applicare con cinque minuti di jailbreak (sì, lo so, è scomodo: Apple è chiusa, Microsoft no, Apple ha una frazione del mercato, Microsoft quasi tutto - cose che conosciamo bene, vero?). A parte che si continua a paragonare un telefono vecchio di quasi due anni, ormai, con gli ultimi usciti del mercato (il che già la dice lunga). Ma come al solito ci si limita a fare un elenco di funzioni per definire un prodotto. È vero che iPhone dovrebbe averle. Ma è altrettanto vero che il fattore più importante, l'interfaccia, chissà come mai viene sempre sottovalutato... ha perfettamente ragione Stefano, iPhone è _bello_ da usare, straordinariamente comodo, piacevole, insomma dà una user experience che qualsiasi altro cellulare si scorda.

  • Le limitazioni di iPhone sono evidenti (a parte quella degli MMS, che per me è una manna. Li odio). Ma anche i suoi pregi lo sono. E per me che faccio dell'usabilità una filosofia di vita, non posso che scegliere iPhone.

  • Non voglio difendere Apple ma gli spunti per fare una riflessione mi sembrano un po' troppo faziosi e di parte. Sembra quasi che abbiano provato i due dispositivi solo sulla carta.

  • questo dialogo dimostra esattamente il perché htc e altri semplicemente "don't get it": pensare che un querulo elenco di funzioni in più possa essere più importante di un progetto coerente e unitario. non ci arrivano e continuano a confondere estetica e usabilità. e soprattutto non hanno l'umiltà di capire che hanno ancora tanto da imparare.

  • Io non smetto mai di chiedermi perché
    Lo guardo, lo uso, la mia ragazza dice che lo amo più di lei.
    Ma mi chiedo perché. Perché tutte quelle limitazioni...perché dev'essere un problema passare una foto a un amico.
    Non ha senso non implementare gli mms "perché tanto li usano in pochi"
    Io sono uno di quei pochi.
    Allora nella navigazione con Safari facciamo che tutti i siti internet minori, magari con pagerank minore di 2, non possono essere visti , tanto ci vanno in pochi.
    Sono scemenze. Imposte per motivi dubbi, ma che senza dubbio, hanno tolto a iPhone il titolo di Miglior telefono del mondo.
    Lo sarebbe SENZA RIVALI.
    Ora invece ci sono le vignette umoristiche.
    Mac user da 15 anni(oltre che linux e windows), ma inizio a essere stufo di queste politiche....Finita la garanzia il jailbreak è mio.

  • avete provato il touch dell'htc diamond?? Avete provato a passare da una foto all'altra o aprire un'applicazione?

    Provate...poi mi dite se è meglio iphone o htc... :)

  • Il 4 luglio mia moglie, utente Windows Vista (o dovrei dire BUZZ, dopo l'ultima pubblicità Get a Mac) ha acquistato un Diamond. L'11 luglio io, utente Mac, ho acquistato un iPhone. La recensione/confronto, fatta da chi ha avuto entrambi i prodotti in mano, potete vederla qui: http://tdalbet.altervista.org/Sito/Il_Tiziano_Pensiero/Voci/2008/8/2_I_gioielli_di_famiglia.html

    Beh... a distanza di tre mesi, giusto ieri, mia moglie, esasperata, ha acquistato un iPhone. Credo che ci sia poco da aggiungere...

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

5 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago