iPhone 3.1 beta, qualche indiscrezione

di Redazione 18

Circolano le prime voci riguardanti le nuove funzionalità aggiunte da Apple nel firmware iPhone 3.1 beta che è stato distribuito qualche giorno fa ai developers (gli smanettoni, tuttavia, sanno benissimo come reperirlo). A parte le nuove features, a creare pareri discordanti sono i dati relativi alla durata della batteria che con il firmware iPhone OS 3.0 è per alcuni una vera croce fornendo circa 10 ore di autonomia. Secondo alcune voci, iPhone 3.1 beta sembrerebbe “mettere una pezza” su questo incredibile problema; secondo altre, invece, nulla sarebbe cambiato dal precedente firmware. Lasciando a margine queste “diatribe da forum”, ecco una veloce carrellata delle novità introdotte dal firmware iPhone 3.1. Dimenticavo, la ricezione Wi-Fi è stata rivista.

Problema della batteria a parte, i report riguardanti iPhone 3.1 beta concordano sul fatto che la problematica relativa alla scarsa ricezione del Wi-Fi sia stata sistemata. L’impossibilità di accedere alla propria rete Wi-Fi da alcune zone in cui iPhone con il firmware precedente trovava il segnale è stata corretta: si trattava solo di un problema di gioventù del sistema operativo.

Il firmware del modem si aggiorna alla versione 5.08.01 così da bloccare l’utilizzo di ultrasn0w, il tool del DevTeam che consente lo sblocco operatore di iPhone 3G. Sempre nell’ambito prettamente tecnico, hanno ricevuto dei miglioramenti i driver OpenGL e Quartz.

Sono state aggiunte anche nuove API che consentiranno agli sviluppatori di creare applicazioni in grado interagire con i video: dobbiamo dunque aspettarci future Apps in grado di aggiungere effetti, cornici e magari di editare i filmati stessi.

Proprio in questo ambito, Apple ha introdotto in iPhone 3.1 la funzione “salva e copia” per quanto riguarda i filmati girati con iPhone 3GS: l’editing non sarà dunque più distruttivo del filmato originale poiché è possibile salvarlo come file originale. La mancanza di questa possibilità era stata aspramente criticata dai possessori di iPhone 3GS.

Saranno felici i possessori di un iPhone 3GS nel sapere che la funzionalità Voice Control ora è attivabile anche con un auricolare bluetooth, così da non dover utilizzare per forza le cuffiette Apple. Piccola nota frivola: tenendo premuta un’icona della SpringBoard per attivare lo spostamento delle stesse si ottiene anche un feedback fisico grazie a una piccola vibrazione appena esse si mettono a oscillare.

[via]

Commenti (18)

  1. che senso ha la frase: “salva e copia” in quel contesto?
    identico errore apparso su altri blog il che fa pensare a qualche visita da parte degli autori.
    Save A copy significa Salva UNA copia.

  2. @ asdf:
    concordo con la tua traduzione. Fino alla definitiva versione in italiano di Apple si prova a definire così questa nuova funzione che permette di salvare una copia del filmato e lavorare di editing sull’altra.

  3. come puo’ avere senso un “salva e copia”??’ se fosse così si avrebbe due volte lo stesso file: 1 quello appena modificato e quindi “salvato” e il 2 della copia del progetto “salvato modificato”
    penso avrebbe piu senso: copia e salva!

  4. Speriamo che risolvano il problema del surriscaldamento in fase di carica, è davvero insopportabile.

  5. scusate ma con il 3.0 è scomparsa la possibilità di cancellare le foto dalle cartelle diverse da “Ultimo rullino?” .. oppure era gia’ cosi con il 2.2.1?

  6. credo di essermi spiegato male, anche nel testo.

    Allora “…Apple ha introdotto in iPhone 3.1 la funzione “salva e copia” per quanto…”

    ha introdotto quindi la funzione Salva e la funzione Copia… meglio così? :)

  7. 10 ore di autonomia?!?!?!?!?! ma di uso intenso spero!!!

  8. @ Gilberto: purtroppo quella possibilità non è mai esistita, che io ricordi (ma almeno nella 2.2.1 non c’era di sicuro perché la cercavo anch’io).

  9. @ Michele ..Neanche ;-) Sull’immagine c’è scritto “Save a copy” ovvero: “Salva una copia” ..leggete bene ;-)

  10. Io trovo sconcertante che a 15 giorni dal rilascio del firmware 3.0, strombazzato e reso un vero evento mediatico dalla Apple, si assista all’immissione di un’ulteriore upgrade 3.1 appunto.
    Comunque ben vengano gli aggiornamenti se VERAMENTE sono aggiornamenti e non toppe frettolose al precedente firmware.
    ;-)
    Marco

  11. Io sono un developer registrato iphone. se volete chiedermi qualcosa, fatelo. Perchè comunque l’ ho installato il 3.1

  12. @ Andrea:

    Con il 3.0 sul 3G in Spootlight vengono visualizzate email cancellate su iPhone da tempo … questa cosa e’ stata sistemata con il 3.1? Anche i tempi di accensione sono tornati ad essere quelli del 2.2.1? I

  13. Magari dovevano scriverci save as copy!!

  14. a me you tube non và con lil wi-fi…anche a voi??

  15. @ Roger:
    A parte i problemi generali sul wifi io non riesco invece ad utilizzare App store e itunes store in wifi

  16. Anche a me nn funziona youtube collegato col wifi!!!come posso fare??

  17. io dopo giorni e giorni che ci ho macinato ho deciso di non comperarlo. Per ME sono soldi buttati…
    Dopo tutti sti soldi devo pensare anche al jailbreak…. Non ho proprio OO ;)

    ciauz

  18. Ma la funzione del Voice Control, a parte l’estensione di utilizzo con il bluetooth, sarà migliorata?? Molti (me incluso) hanno riscontrato seri problemi durante la composizione vocale di numeri di telefono (soprattutto cellulari, non ne imbrocca uno!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>