Categories: iPhone

iPhone 3.1 e problemi durata batteria: Apple indaga ancora

Se c’è un argomento in grado di mettere d’accordo tutti i possessori di un iPhone, quello è purtroppo la scarsa durata della batteria. Il melafonino non ha mai brillato in questo campo ma, con il passaggio  ad iPhone OS 3.0 e l’attuale iPhone OS 3.1, la situazione non sembra essere per nulla migliorata. Sparsi nella rete, ma soprattutto sul forum di discussione ufficiale di Apple, si leggono esperienze decisamente traumatiche: c’è chi, dichiarando di utilizzare poco il dispositivo, non arriva nemmeno a metà giornata.

Apple, come già avvenuto dopo il lancio di iPhone OS 3.0, ha preso a cuore la situazione ed è decisa ad indagare seriamente per capire quale possa essere il problema che rende così poco performante la batteria del melafonino. Qual è, invece, il vostro rapporto con la batteria di iPhone e iPod touch?

Poiché ovviamente la durata della batteria dipende dall’uso che l’utente fa del dispositivo (oltre magari a piccoli errori di programmazione che fanno consumare più energia del dovuto), Apple ha contattato tramite E-Mail molti tra coloro che si sono lamentati di questo problema sul forum ufficiale.

Oltre ai soliti consigli per risparmiare batteria che mirano a trasformare un iPhone 3GS in un Nokia entry-level fine anni ’90, Apple ha inviato anche un profilo (una sorta di programma che gira in background in grado di spiare il funzionamento della batteria) chiamato “Battery Life Logging“. A Cupertino potranno così monitorare il comportamento delle batterie con i dati “reali” inviati ad ogni sincronizzazione con iTunes.

Tutto questo era già avvenuto in passato e il risultato, a giudicare proprio da questa notizia, non è stato sufficiente per capire come migliorare il rapporto di iPhone con la sua batteria. Nasce così il dubbio che le batterie siano insufficienti per gestire il carico di lavoro richiesto: un campanello di allarme che Apple non può ignorare in vista della commercializzazione del prossimo modello.

Personalmente il mio rapporto con la batteria è buono, o meglio, cerco di non lamentarmi troppo. Sono passato ad un 3GS proprio per la promessa di una batteria migliore ma non ho mai trovato una reale differenza con il 3G che possedevo in precedenza. Arrivo a fine giornata con il 20% circa di carica sfruttando principalmente iPod, mail e telefonate: non posso dirmi contento ma almeno arrivo a casa con ancora un po’ di carica.

Voi avete problemi seri con la batteria?

Redazione

View Comments

  • Personalmente, con il mio iPod touch, non mi lamento della durata della batteria.. Mi dura, ascoltando musica per circa 4 ore al giorno, per tre o quattro giorni, mentre giocando dura un giorno, un giorno e mezzo..

    L'unico neo è dato dallla connessione wireless.. lì, usato senza interruzioni, mi dura 4-5 ore massimo..

  • Io arrivo a tarda sera con un utilizzo medio(intenet, programmi e giochi vari, mail, chat, qualche chiamata) con tutto attivo(gps, notifiche push ecc) ed ho un 3gs...mi sembra un risultato buono, niente di eccezionale, più o meno in linea con altri device con le stesse caratteristiche...a chi nn arriva a mezza giornata tenendolo in stand by, consiglio di farselo sostituire, è difettoso sicuramente...

  • Io uso molto il telefono e alcuni programmi per internet tipo twitter e devo dire che la maggior parte delle volte lo devo ricaricare durante la giornata

  • io sinceramente non mi lamento, cioè il nokia mi durava giorni, l'iphone più di un giorno nn ce lo faccio.. però nn mi si è mai spento, ho sempre potuto fare quello che volevo, pero devo dire che se ci fosse una batteria piu duratura, lo utilizzerei ancora di piu. qnd credo sia proprio il caso che ad Apple pensino ad una batteria adatta ad un pubblico che spende 500 euri e passa per un "gioiello" quale è l'iphone.

  • trovo scandaloso che un telefonino così costoso vada ricaricato almeno ogni giorno e che la batteria non sia nemmeno sostituibile. Se la concorrenza avesse prestazioni simili saremmo tutti lì a ridere, ma siccome si tratta dell'amata apple si minimizza e si chiude non solo un occhio ma tutti e due...

  • Io mediamente arrivo a fine giornata con un 10-20% di batteria usando soprattutto l'iPhone per sms, tante email (con notifica Gpush sempre attiva) e qualche navigata in internet (wifi ma soprattutto UMTS o EDGE a seconda dei casi) e tutto sommato non mi lamento con la versione firmware 3.1 (ad esempio con l'N95 avevo le stesse prestazioni).
    Vediamo cosa potrà saltare fuori con un nuovo aggiornamento.

  • Io ho un'iPhone 3G che utilizzandolo normalmente (mail, e applicazioni varie) con tutto abilitato (GPS, push etc..) e lasciandolo acceso la notte in modalità in aereo, la batteria mi durava 2 giorni, a volte riuscivo ad arrivare a 3 giorni, però da due mesi a questa parte con GPS, 3G e push disablitati arrivo a fine giornata. Ho provato a mandarlo in assistenza (visto che la durata della batteria si era abbassata oltre il 50% rispetto a prima) ma me l'hanno rimandato indietro (formattato) dicendo che era normale. Vista l'esperienza di altri tanti utenti sembra che sia veramente normale che mi duri un giorno soltanto, infatti non mi lamento, solo che mi ero abituato bene :)

  • Con il mio 3GS io non arrivo a fine giornata. Lo uso parecchio per internet su 3G e ogni tanto per giocare. Arrivo a casa con 10% residua o spento. Sarebbe bene migliorare questo aspetto.

  • Uso un 3G e non arrivo alle 22 togliendolo dalla modalità aereo intorno alle 9 ... un uso molto moderato della parte telefonica, grosso modo una consultazione delle email in tre momenti della giornata, una visita all'app store per gli aggiornamenti e 3G, push e localizzazione sempre attivi.

  • Io da quando ho aggiornato il 3gs al firmware 3.1 ci faccio tranquillamente due giorni. Premetto, lo uso per navigare tramite wifi per leggere i Feed RSS, un sacco di sms, mail e leggo un sacco di fumetti e libri!
    L'unico neo è che nella riproduzione video ancora non ci siamo, consuma ancora troppo per i mei gusti. Con il Touch 2G ci facevo tranquillamente due giorni sparandomi a manetta le serie TV che guardo!

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago